CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/L'immagine leggera



Riceviamo e pubblichiamo

Si è conclusa il 25 marzo, nei locali dell'Ars Nova di Palermo, la quinta edizione de L'immagine leggera - Palermo International Videoart, Film and Media Festival, diretto da Alessandro Rais.

Il Festival è stato promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo nell'ambito dell'ormai consolidata collaborazione istituzionale con l'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, e curato dalla Filmoteca Regionale Siciliana. Questa edizione si è svolta in collaborazione con il Goethe-Institut di Palermo.

Hanno partecipato al Festival numerosi registi provenienti da tutto il mondo, come l'americana Diane Nerwen, in giuria e protagonista di un omaggio, l'inglese David Larcher, che ha presentato la sua produzione, Adam Cohen, in concorso con Fire of time, oltre a numerosi registi siciliani che hanno animato soprattutto la prima e l'ultima giornata. Giacomo Iuculano e le riflessioni sulla figura di Peppino Impastato, Pippo Ardini e le stragi di Capaci e via D'Amelio, gli emigrati di Stefano Savona, le bambine del quartiere l'Albergheria di Costanza Quatriglio, la Lulu di Martone prodotta dalla Fondazione Teatro Massimo, Mariano Equizzi, Massimo Mantia e Peppino Sciortino, autori di cortometraggi.

Durante il festival è stato organizzato un laboratorio di radiodrammi condotto da Alessandro Aiello e Gabriele Zaverio che hanno scritto e realizzato insieme ad un gruppo di allievi un lavoro ispirato ad un racconto di William Burroughs. Ospiti del festival sono stati anche due sperti organizzatori di festival quali Silvano Cavatorta del Festival di Cinema indipendente Filmmaker di Milano ed Heinz Hermanns, direttore del Festival del cortometraggio Interfilm di Berlino.

31 opere in concorso, provenienti da 14 Paesi, e cioè Canada, Australia, Germania, Francia, Stati Uniti, Israele, Brasile, Austria, Senegal, Svizzera, Gran Bretagna, Belgio, Spagna e Italia, tre delle quali si sono aggiudicate premi da 3 milioni di lire.

La giuria, composta da Diane Nerwen, Silvano Cavatorta e Heinz Hermanns, ha assegnato il premio del Concorso Internazionale per film e video ex-equo a tre film che si aggiudicano 3 milioni ciascuno:

- LoveHotel di Linda Fallace (Australia) per il modo in cui utilizza strategie narrative multiple e immagini e suoni abilmente stratificati per creare un‚esperienza visiva interattiva simile alle opere artistiche realizzate per Internet.

- Captives (2nd mouvement) di Nicole e Norbert Corsino (Francia) un video straordinario e intenso ottenuto attraverso un utilizzo equo di vari elementi, di danza e immagini.

- C'est bien la Société di Valerie Pavia (Francia) è stato scelto perché all'interno di una vivace performance fa un uso umoristico di diverse modalità narrative.

La giuria attribuisce inoltre una menzione speciale a:

- Höhenrausch di Siegfried Fruhauf (Austria)

- How to Become a Filmfreak in Seven Easy Lessons di Harald Schleicher (Germania)

- Virtual Tombstone project di William Brown (Usa)

L'immagine leggera ha dato la possibilità di vedere alcuni rari documentari proposti dalla serie Europe In Shorts V (promosso dal Coordinamento Europeo dei Festival del Cinema), diretti da grandi registi e restaurati dai vari Paesi, che sta circolando nei maggiori festival del continente, tra cui Contadini del mare di Vittorio de Seta (1955), tra i primi documentari a colori in Cinemascope, sulla pesca del tonno in Sicilia.

L'immagine leggera dà appuntamento a tutti alla sesta edizione che si svolgerà dal 20 al 24 marzo 2002.

Informazioni
CRICD - Filmoteca Regionale Siciliana
Piazza Virgilio, 32
90141 Palermo - Italia
Tel.: 091 6967925, 091 6967926
E-mail: info@leggera.it 
sito internet: www.leggera.it 


 

 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo