Caffe' Europa
Attualita'



I cartoni delle feste



Antonio Camerlengo




Nessuno ha avuto il coraggio di dirlo, o forse la cosa è passata inosservata. Eppure questo Natale sarà il primo, dopo molti anni, senza un cartone animato targato Disney. Per questo periodo festivo, la corazzata americana ha puntato tutte le sue carte su Dinosauri, un lungometraggio in 3D, ossia a tre dimensioni, insomma interamente realizzato al computer.

Un cambio di tendenza? I film animati non rappresentano più un vero business per la Disney? O semplicemente, è stato sfruttato il vento favorevole che in tutto il mondo soffia a favore dell’argomento dinosauri? Difficile dirlo, ma per quest’anno niente cartoni animati Disney a Natale. Parliamo allora del tanto chiacchierato (è stato accusato da più parti di essere troppo violento) Dinosauri, in cui si narrano le vicende di Aladar, un dolce Iguanodonte che viene allevato da un gruppo di scimmie lemuri. Una pioggia di meteoriti sconvolge però la vita nell’isola in cui vivono i protagonisti del film. A quel punto, Aladar e la sua inconsueta famiglia, cercano un posto sicuro dove poter vivere - “la terra dei nidi”, dove i pochi sopravvissuti potrebbero riprodursi: però si tratta di un luogo difficile da raggiungere, perché sulla terraferma bisognerà evitare i dinosauri carnivori e spietati.

Dinosauri testimonia l’alta qualità raggiunta dall’animazione al computer: la strada è aperta, largo ora alla creatività. Feste natalizie anche senza cartoni animati italiani: è un peccato, perché il pubblico aveva dimostrato, per esempio con la Gabbianella, di gradire il genere. Comunque almeno il prossimo anno dovrebbe essere ricco di prodotti animati made in Italy.

Passiamo allora al lungometraggio americano, che più americano non si può, con tutta la sua massiccia campagna pubblicitaria e l’enorme seguito di gadget e giocattoli. Parliamo di Pokemon 2: la forza di uno. La storia, molto più adatta al pubblico dei bambini rispetto al primo episodio, parla di uno scienziato pazzo che vuole mettere le mani su tre grandi uccelli Pokemon che mantengono l’equilibrio della Natura, allo scopo di poter controllare il clima di tutto il pianeta. La squadra dei Pokemon, capitanata da Ash Ketchum e Pickachu, dovrà sudare parecchio per evitare che il mondo venga distrutto da un cataclisma metereologico.

Dai battaglieri Pokemon al timido Babar, il re degli elefanti, un lungometraggio animato che arriva sessant’anni dopo l’uscita della prima striscia a fumetti creata da Laurent de Brunhoff. Il celebre elefantino in giacca verde e papillon rosso approda sul grande schermo con un’avventura destinata ai più piccoli: quando sua madre viene uccisa dai cacciatori, Babar scappa dalla giungla e finisce in città. Qui incontra una signora gentile che gli insegna come vivere civilmente: un’esperienza che lo aiuterà quando ritornerà nella foresta e sfiderà i bellicosi rinoceronti.

Passiamo ora a un altro evento poco cartone, ma molto animato: Galline in fuga, un film interamente interpretato da personaggi in plastilina. Le protagoniste, le galline in della fattoria Tweedy, hanno capito che bisogna lasciare in tutta fretta il pollaio-campo di prigionia, prima di finire in forno. Nell’eroica impresa le aiuterà un simpaticissimo gallo, Rocky, che ha lavorato tanti anni al circo e quindi conosce molti trucchi.

Parliamo, infine, di un cartone animato che, a causa della limitata distribuzione, non tutti potranno ammirare: si tratta di Principi e principesse. Una principessa tenuta in un luogo segreto, una pianta di fico miracolosa, una vecchia signora giapponese che mette in scacco un ladro: sono solo alcuni degli ingredienti dei sei episodi del cartone animato di matrice francese. I sei capitoli, inizialmente concepiti per la tivù, sono tenuti insiepme da un simpatico espediente: due bambini creativi e curiosi si incontrano tutte le sere in un cinema abbandonato e, con l’aiuto di un vecchio tecnico, si travestono e mettono in scena tante storie partorite dalla loro fantasia.

I link:

Dinosauri

Pokemon 2: la forza di uno

Babar, il re degli elefanti
 (Galleria di foto e trailer)

Galline in fuga
 (Trailer e trama accompagnati da una grafica molto divertente)

Principi e principesse


 Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Cinema



homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo