Caffe' Europa
Attualita'



Dove va in vacanza?


Bibi David




Per molti l'estate è tempo di vacanze, di relax fra mari e molti; per altri è solo un momento di quiete che interrompe il tran tran quotidiano e consente di fermarsi a riflettere. A coloro che inseguono paradisi lontani, il lusso e la sfrenata eleganza delle ricche suite dei grandi hotel, si contrappongono coloro che, nemici di viaggi e spostamenti, si propongono invece una vacanza in città, magari a casa, godendosi gli spazi deserti lasciati dall'inevitabile esodo.



Abbiamo chiesto a noti personaggi del jet-set - cantanti, politici, scrittori e attori - dove trascorreranno queste ferie e quanto conta per loro la tanto sospirata vacanza estiva.

ROMANO PRODI (Presidente della Commissione Europea):"L'estate è rimasta per me uno dei pochi momenti da dedicare alla famiglia. Da quando ho cominciato a impegnarmi attivamente in politica infatti di tempo per gli affetti domestici ne ho ben poco. Il mio incarico a Bruxelles ha comportato ulteriori rinunce. Fra breve finalmente partiro' con Flavia e i miei figli per l'isola di Marettino, un magnifico posto fra verde e mare."

DIEGO CUGIA (scrittore, autore di Alcatraz): "Sono già in vacanza, ad Alghero, in Sardegna. Perchè ho scelto questa località? Beh, perchè sono nato qui! Non voglio dire nulla di piu': sono in ferie!..."

ALESSIA MARCUZZI (showgirl): "In agosto dopo il maximpegno tv e il Festivalbar andro' negli Stati Uniti. Voglio girare l'America e fermarmi principalmente a Hollywood, la mecca del cinema, e tra i grattacieli della Grande Mela. Partire significa per me evadere, conoscere posti nuovi e arricchirmi con le più diverse esperienze."

GIULIANO AMATO (Presidente del Consiglio): "Sono un tipo molto abitudinario. Anche quest'estate trascorrero' le ferie nella mia casa di Ansedonia in Toscana con la famiglia. Avendo un carattere riservato e quieto non sceglierei mai di passare la villeggiatura in luoghi esotici nè in un superalbergo. Non sono per me nè le Maldive nè la Costa Smeralda."

RAZ DEGAN (attore e modello): "Ho tre case, una a Milano, una a New York e una nel centro di Gerusalemme. Durante tutto l'anno non faccio che muovermi da un posto all'altro, compatibilmente con gli impegni del set. D'estate dunque sono d'obbligo la pace e la tranquillità. Amo decidere all'ultimo momento i miei eventuali spostamenti. Adesso come adesso mi piacerebbe, verso metà agosto, andare in paesi come la Lapponia o la Finlandia. Un brivido freddo quando a casa c'è il grande caldo è quanto di meglio si possa desiderare...è davvero un effetto da film! "

LUCA BARBAROSSA (cantautore): "Credo che il momento per concedersi una vacanza non debba essere necessariamente l'estate. Io se posso mi muovo in ottobre, in autunno o a Natale. Quest'estate restero' a Roma, che non smetto di definire una città sublime, magnifica, capace di esercitare un fascino unico in ogni stagione."

DAVID SASSOLI (conduttore TG1):"Nel mese di agosto andro' in vacanza in Sardegna, in una località alla quale sono legatissimo e dove torno ogni anno, sempre nella stessa casa, con moglie e figli. In realta' penso che il periodo ideale per concedersi una vacanza sia l'autunno o la primavera. Ma giacchè l'estate è da sempre la stagione delle ferie, i bambini finiscono le scuole e il lavoro rallenta, bisogna adeguarsi e fare, come si dice, di necessità virtu'."

ANITA EKBERG (star della Dolce vita): "L'estate non è la mia stagione preferita. Amo l'autunno e in particolare il cielo ottobrino. Quest'anno credo che rimarro' vicino a Roma, in campagna. Non mi dispiacerebbe ascoltare la voce delle struggenti nostalgie del passato e trascorrere qualche sera estiva vicino all'ormai "divina" fontana di Trevi o in un caffè di via Veneto in compagnia di indimenticabili ricordi."




 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo