Caffe' Europa
Attualita'



Lavoro, cittadinanza e cambiamento sociale

 

Ogni anno "Reset" e la rivista americana "Dissent" organizzano un incontro su temi centrali del dibattito politico italiano e internazionale. L’appuntamento del Duemila sarà a Padova ed Abano Terme il 2 e 3 giugno.

Il programma prevede un Convegno Internazionale su "Lavoro, cittadinanza e cambiamento sociale" e due seminari a porte chiuse ad Abano Terme, il primo su "Inequality and employment" e il secondo su " Immigration and social security"

L’argomento di quest’anno, il lavoro e le sue trasformazioni, è cruciale per la sinistra nel mondo. Di fronte alle sfide della modernità e della globalizzazione, "Reset", che ha sempre rifiutato le semplificazioni, compresa quella che identifica il progresso con lo svuotamento e l’azzeramento del sindacato, sottolinea l’esigenza di un confronto approfondito a più voci e la definizione di un progetto. Così insieme a Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, a Padova e ad Abano Terme discuteranno intellettuali americani, rappresentanti dell’imprenditoria e della sinistra politica e culturale italiana.

"Dissent" è la rivista della sinistra liberal americana, fondata da Irving Howe nel 1954 durante il maccartismo. E’ legata all’area dei Democratic Socialist of America (movimento che rappresenta la tradizione socialista liberale americana, la cui figura carismatica fu Michael Harrington) ed è diretta da Michael Walzer e Mitchell Cohen.

Alcuni libri del filosofo Michael Walzer, professore all’Institute for advanced study of Princeton, sono stati tradotti anche in Italia: Esodo e rivoluzione, La compagnia dei critici, Cosa significa essere americani, Sulla tolleranza, Guerre giuste e guerre ingiuste.

Reset è la rivista di politica, cultura e filosofia fondata da Giancarlo Bosetti nel 1993 con un gruppo di intellettuali tra cui Norberto Bobbio, Vittorio Foa, Luciano Berio, Alberto Martinelli, Guido Martinotti, Valerio Onida, Michele Salvati, Salvatore Veca, Giovanna Zincone.

Ecco il programma dettagliato degli incontri.

Organizzato dai direttori di "Dissent" Michael Walzer e Mitchell Cohen e dal direttore di "Reset"

Giancarlo Bosetti, in collaborazione con l’università di Padova e il sindaco di Abano terme Cesare Pillon, Convegno internazionale

 

 

"Lavoro, cittadinanza e cambiamento sociale"

Venerdì 2 giugno 2000, alle ore 9. 30

Aula Magna dell’Università di Padova, Palazzo del Bo, Via VIII febbraio, 2

Introduce il Rettore dell’Università di Padova
Prof. Giovanni Marchesini

Presentazione: Giuseppe Zaccaria.

Sergio Cofferati, Innocenzo Cipolletta, Michele Salvati,

Richard Sennett, Alessandra Venturini, Michael Walzer

Presiedono Giancarlo Bosetti e Mitchell Cohen

 

I seminari di Dissent & Reset ad Abano Terme

(Sessione chiusa)
Venerdì 2 giugno 2000, ore 16. 00

Inequality and employment

Introduzione: Michele Salvati

Relazioni: Joanne Barkan

Romano Benini, Marshall Berman

Presiede Nadia Urbinati


Immigration and social security

(Sessione chiusa)

Sabato 3 giugno 2000,ore 10. 00

Introduzione: Enrico Pugliese

Relazioni: Michael Rustin, Giovanna Zincone.

Presiede James Rule


È prevista la partecipazione di

Joanne Barkan, Bianca Beccalli, Romano Benini, Marshall Berman, Giancarlo Bosetti, Marina Calloni, Monique Canto-Sperber, Sergio Cofferati, Mitchell Cohen, Franco Debenedetti,  Elisabetta Galeotti, Renato Mannheimer, Pietro Marcenaro, Alberto Martinelli, Guido Martinotti,
Enrico Pugliese, James.B.Rule,   Michael Rustin,  Michele Salvati,  Richard Sennett , Nadia Urbinati, Alessandra Venturini,  Michael Walzer, Giuseppe Zaccaria, Giovanna Zincone
 
I lavori saranno pubblicati su  CaffèEuropa   


 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo