Caffe' Europa
Attualita'



Campagna internazionale contro la pena di morte



Derek Rocco Barnabei è stato giustiziato la notte di venerdì 15 settembre in un carcere della Virginia. Fino all’ultimo minuto si è proclamato innocente. Come lui decine, centinaia di persone in tutto il mondo forse incolpevoli, ma anche rei confessi, uomini e donne che si sono macchiati di delitti orribili o la cui unica colpa è di opporsi a regimi dittatoriali, aspettano la stessa sorte.

La protesta europea contro l’esecuzione di Barnabei, la richiesta di grazia da parte del Papa non sono serviti a fermare il boia e se pure hanno raggiunto e convinto qualche coscienza hanno avuto l’effetto di ricompattare lo schieramento politico americano trasversale che sostiene la pena capitale, tanto che ai cittadini americani, all’indomani dell’esecuzione, è stato paventato lo spettro di "possibili rappresaglie terroristiche" europee da parte di chi si oppone - pacificamente - alla pena di morte.

Una risposta civile a questi comportamenti può essere sostenere la campagna “Moratoria 2000”, promossa dalla Comunità di S.Egidio di Roma che chiede la sospensione entro l’anno di tutte le esecuzioni capitali. Per raggiungere l’obiettivo servono milioni di firme che possono essere depositate anche attraverso la Rete visitando il sito www.santegidio.org/solid/pdm/pdm.htm .

Caffè Europa vi invita a sostenere questa campagna.


Comunità di Sant'Egidio Campagna Internazionale contro la Pena di Morte 
MORATORIA 2000
 


Nello scorso mese di ottobre per iniziativa della Comunità di Sant'Egidio è stata inaugurata a Roma la campagna internazionale "Moratoria 2000" contro la pena di morte. La campagna chiede la sospensione di tutte le esecuzioni capitali entro il 2000 ed intende per questo raccogliere milioni di firme in tutto il mondo da presentare alle Nazioni Unite. All'inaugurazione è intervenuta Sister Helen Prejan, nota per il suo impegno con i condannati a morte, anche attraverso il celebre film dal titolo "Dead Man Walking". Questa campagna si basa sulla convinzione che la pena di morte: sia negazione del diritto alla vita riconosciuto universalmente sia pena finale, crudele, disumana e degradante, non meno abominevole della tortura sia incapace di combattere la violenza, in realtà legittimazione della violenza più completa: quella che recide la vita umana, a livello degli stati e delle società disumanizzi il nostro mondo dando il primato alla rappresaglia ed alla vendetta, mentre elimina gli elementi di clemenza, perdono e riabilitazione del sistema della giustizia La riuscita della campagna dipende dalla mobilitazione di tutti coloro che credono in una giustizia che non si tramuta in vendetta.  

Lo scopo di questo messaggio è chiedere ad ognuno di collaborare, per quanto possibile, alla diffusione di notizie ed alla raccolta delle firme. La collaborazione può essere di diverso tipo: 

1. Diffusione di questo messaggio Inviate questo messaggio a tutti coloro che possono essere interessati alla campagna poiché il successo dipende dalla quantità di persone che si riuscirà a mobilitare.

 2. Un link sulla home page E' disponibile per chiunque ne faccia richiesta un logo per inserire sulle proprie home page un link al sito che raccoglie le informazioni e le adesioni alla campagna "Moratoria 2000". La richiesta può essere inviata tramite eMail all'indirizzo riportato in calce. 

3. Raccolta di firme Chi volesse contribuire alla raccolta delle firme può richiedere il testo dell'appello ed il modulo di raccolta firme sempre tramite eMail all'indirizzo riportato in calce oppure prelevarlo direttamente dal sito www.santegidio.org/solid/pdm/pdm.htm L'appello è disponibile in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) e può quindi essere diffuso anche fuori dall'Italia. 

4. La lettura di un buon libro Vi invitiamo a leggere e a diffondere il libro "Non Uccidere" (a cura di Mario Marazziti, Guerini & Associati, Milano, 1998) che contiene alcuni saggi contro la pena di morte, scritti da autorevoli personaggi tra i quali Norberto Bobbio, Sister Helen Prejan e Pierre Santé, presidente internazionale di Amnesty International. La sua diffusione è assai preziosa in quanto consente, con il ricavato delle vendite, di sostenere le spese legali del detenuto Dominique Green, rinchiuso nel braccio della morte di Huntsville in Texas. 

5. Contribuzioni in denaro Chiunque volesse sostenere la Campagna anche dal punto di vista finanziario potrà farlo inviando contributi alla Comunità di Sant'Egidio, Banca di Roma, Ag. 204, Via della Conciliazione 50, c/c 2881.36, ABI 03002, CAB 0500. Indicare "Moratoria 2000" nella causale del versamento. Chiunque volesse maggiori informazioni può scrivere all'indirizzo: m2000@santegidio.org sprin@rm.ats.it  

Ricordo inoltre l'indirizzo del sito dedicato alla campagna: www.santegidio.org/solid/pdm/pdm.htm  Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione che ognuno vorrà prestare, nelle forme e nei modi che riterrà più opportuni. 

Sergio Benedetti

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo