Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Agenda del Giornalista II e III - Mediainonda e Internet Mediasufer




Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Internet ha conquistato il mondo della comunicazione e dell'informazione: media italiani presenti nella Rete sono 2359 con una crescita dal '97 al 2000 del 1419 per cento.

Questo è soltanto uno dei dati rilevati grazie alla pubblicazione Internet Mediasufer, il III volume dell'Agenda del Giornalista in uscita in questi giorni, che dà la misura di quale sia lo sviluppo su Internet di quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed e-zine.

Il Centro di Documentazione Giornalistica fotografa per il terzo anno consecutivo il mondo dell'informazione in Rete a livello internazionale con una suddivisione per continenti, paesi e per categorie. Dettagliata e completa la sezione dedicata all'Italia. Quest'anno sono stati recensiti nel nostro Paese 1212 periodici (+156% rispetto al'99), 78 quotidiani con un incremento del 13,04 %, mentre le electronic magazine hanno raggiunto quota 512 con una crescita rispetto all'anno precedente dell'88,9 per cento.

Sono presenti inoltre 284 emittenti radiofoniche e 95 tv con un balzo rispettivamente del 55,2 per cento e del 352 per cento. Persino le istituzioni pubbliche non hanno potuto fare a meno di essere presenti; la legge approvata dal Senato sulla comunicazione nelle pubbliche amministrazioni ha accorciato le distanze tra istituzioni e cittadino: i siti delle reti civiche censiti nel 2000 sono, infatti, 96 con un incremento rispetto al '99 del 12,9%. Quest'anno è stato l'anno dei "portal": Internet Mediasurfer ne ha recensiti 28 con una descrizione dettagliata dei servizi e dei link, delle e-mail e con riferimenti a chi applica una privacy policy.

Estero- Internet Mediasurfer offre, inoltre, una visione a 360 gradi della Rete con i siti di interesse giornalistico di Europa, Asia, Africa, Canada, Stati Uniti, America Latina ed Oceania. Una dettagliata sezione è riservata ai 100 siti più visitati dai giornalisti statunitensi dove particolare risalto viene dato all'applicazione delle leggi sulla privacy.

Nella sezione estera dedicata al "villaggio globale" è possibile trovare, infine, le electronic magazine suddivise per categoria e le tv e radio stream on line.


Internet Mediasurfer
Pgg. 464
Lire: 35.000 - Euro: 18,07
Editore: Centro di Documentazione Giornalistica
00186 Roma - Piazza di Pietra, 26
Tel. 066791496-0669940143
Fax 066797492
E-mail: adgcdg@tin.it


Ufficio Stampa: Anita Gennaccari, Roberta Saladini, Clarida Salvatori
Tel. 066798148

Agenda del Giornalista II - Mediainonda

L'emittenza locale resta alla finestra in attesa del terremoto che sta per investire il settore.

Le concessioni, dopo aver fatto vittime in campo nazionale, ora rischiano di cambiare il volto della "piccola" emittenza radiofonica e televisiva che già si organizza per andare sul satellite.

La trasformazione dall'analogico al digitale sta smuovendo investimenti e cambiando gli assetti societari.

Ma la grande novità del Duemila riguarda il passaggio di consegne dai Corerat ai Corecom, i nuovi comitati regionali per le comunicazioni che svolgeranno funzioni di controllo a livello locale con deleghe dall'Authority e dal Ministero. Una forma di federalismo compiuto che rischia però di generare confusione sulle competenze di gestione di radio e televisioni.

A fotografare la situazione dell'emittenza, puntuale come ogni anno, è in distribuzione in questi giorni Mediainonda - l'Agenda del Giornalista II.

L'Agenda del Giornalista 2000 - II volume è l'unica pubblicazione a recensire le redazioni giornalistiche di 280 radio e  di 220 televisioni locali suddividendole per Regione e dandone un quadro completo con copertura, canali e frequenze di trasmissione, proprietà, direzione, concessionarie di pubblicità e dati di ascolto. Cartine geografiche che suddividono l'Italia in nord, centro e sud, sulle quali sono indicate le emittenti per sede sociale e per zona di copertura aiutano, infine, il lettore ad orientarsi in un mondo in continua trasformazione. Mediainonda si occupa, inoltre, dell'emittenza nazionale con gli organigrammi delle redazioni, anche distaccate, di Rai, Mediaset, Telemontecarlo, etc. Nel II volume sono presenti, inoltre, i circuiti televisivi e radiofonici, le associazioni di categoria e le principali televisioni satellitari di tutto il mondo con indirizzi, telefoni, fax  redazioni ed uffici di comunicazione.

Mediainonda fornisce le schede aggiornate di tutti i quotidiani italiani, delle agenzie di stampa e di oltre 2.500 aziende con i responsabili della comunicazione e del marketing ed è in distribuzione insieme al primo volume dell'Agenda del Giornalista (la Stampa).

Mediainonda
Pgg. 576
Lire: 98.000 (due volumi) Euro: 50, 612
Editore: Centro di Documentazione Giornalistica
00186 Roma - Piazza di Pietra, 26
Tel. 066791496-0669940143
Fax 066797492
E-mail: adgcdg@tin.it


Ufficio Stampa: Anita Gennaccari, Roberta Saladini, Clarida Salvatori - Tel. 066798148



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo