Segnalazione/Agenda
del Giornalista II e III - Mediainonda e Internet Mediasufer
Riceviamo e volentieri
pubblichiamo:
Internet ha conquistato il mondo della comunicazione e
dell'informazione: media italiani presenti nella Rete sono 2359 con una
crescita dal '97 al 2000 del 1419 per cento.
Questo è soltanto uno dei dati rilevati grazie alla pubblicazione
Internet Mediasufer, il III volume dell'Agenda del Giornalista in uscita
in questi giorni, che dà la misura di quale sia lo sviluppo su Internet
di quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed e-zine.
Il Centro di Documentazione Giornalistica fotografa per il terzo anno
consecutivo il mondo dell'informazione in Rete a livello internazionale
con una suddivisione per continenti, paesi e per categorie. Dettagliata
e completa la sezione dedicata all'Italia. Quest'anno sono stati
recensiti nel nostro Paese 1212 periodici (+156% rispetto al'99), 78
quotidiani con un incremento del 13,04 %, mentre le electronic magazine
hanno raggiunto quota 512 con una crescita rispetto all'anno precedente
dell'88,9 per cento.
Sono presenti inoltre 284 emittenti radiofoniche e 95 tv con un balzo
rispettivamente del 55,2 per cento e del 352 per cento. Persino le
istituzioni pubbliche non hanno potuto fare a meno di essere presenti;
la legge approvata dal Senato sulla comunicazione nelle pubbliche
amministrazioni ha accorciato le distanze tra istituzioni e cittadino: i
siti delle reti civiche censiti nel 2000 sono, infatti, 96 con un
incremento rispetto al '99 del 12,9%. Quest'anno è stato l'anno dei
"portal": Internet Mediasurfer ne ha recensiti 28 con una
descrizione dettagliata dei servizi e dei link, delle e-mail e con
riferimenti a chi applica una privacy
policy.
Estero- Internet Mediasurfer offre, inoltre, una visione a 360 gradi
della Rete con i siti di interesse giornalistico di Europa, Asia,
Africa, Canada, Stati Uniti, America Latina ed Oceania. Una dettagliata
sezione è riservata ai 100 siti più visitati dai giornalisti
statunitensi dove particolare risalto viene dato all'applicazione delle
leggi sulla privacy.
Nella sezione estera dedicata al "villaggio globale" è
possibile trovare, infine, le electronic magazine suddivise per
categoria e le tv e radio stream on line.
Internet Mediasurfer
Pgg. 464
Lire: 35.000 - Euro: 18,07
Editore: Centro di Documentazione Giornalistica
00186 Roma - Piazza di Pietra, 26
Tel. 066791496-0669940143
Fax 066797492
E-mail: adgcdg@tin.it
Ufficio Stampa: Anita Gennaccari, Roberta Saladini, Clarida Salvatori
Tel. 066798148
Agenda del Giornalista II - Mediainonda
L'emittenza locale resta alla finestra in attesa del terremoto che sta
per investire il settore.
Le concessioni, dopo aver fatto vittime in campo nazionale, ora
rischiano di cambiare il volto della "piccola" emittenza
radiofonica e televisiva che già si organizza per andare sul satellite.
La trasformazione dall'analogico al digitale sta smuovendo investimenti
e cambiando gli assetti societari.
Ma la grande novità del Duemila riguarda il passaggio di consegne dai
Corerat ai Corecom, i nuovi comitati regionali per le comunicazioni che
svolgeranno funzioni di controllo a livello locale con deleghe dall'Authority
e dal Ministero. Una forma di federalismo compiuto che rischia però di
generare confusione sulle competenze di gestione di radio e televisioni.
A fotografare la situazione dell'emittenza, puntuale come ogni anno, è
in distribuzione in questi giorni Mediainonda - l'Agenda del Giornalista
II.
L'Agenda del Giornalista 2000 - II volume è l'unica pubblicazione a
recensire le redazioni giornalistiche di 280 radio e
di 220 televisioni locali suddividendole per Regione e dandone un
quadro completo con copertura, canali e frequenze di trasmissione,
proprietà, direzione, concessionarie di pubblicità e dati di ascolto.
Cartine geografiche che suddividono l'Italia in nord, centro e sud,
sulle quali sono indicate le emittenti per sede sociale e per zona di
copertura aiutano, infine, il lettore ad orientarsi in un mondo in
continua trasformazione. Mediainonda si occupa, inoltre, dell'emittenza
nazionale con gli organigrammi delle redazioni, anche distaccate, di
Rai, Mediaset, Telemontecarlo, etc. Nel II volume sono presenti,
inoltre, i circuiti televisivi e radiofonici, le associazioni di
categoria e le principali televisioni satellitari di tutto il mondo con
indirizzi, telefoni, fax redazioni
ed uffici di comunicazione.
Mediainonda fornisce le schede aggiornate di tutti i quotidiani
italiani, delle agenzie di stampa e di oltre 2.500 aziende con i
responsabili della comunicazione e del marketing ed è in distribuzione
insieme al primo volume dell'Agenda del Giornalista (la Stampa).
Mediainonda
Pgg. 576
Lire: 98.000 (due volumi) Euro: 50, 612
Editore: Centro di Documentazione Giornalistica
00186 Roma - Piazza di Pietra, 26
Tel. 066791496-0669940143
Fax 066797492
E-mail: adgcdg@tin.it
Ufficio Stampa: Anita Gennaccari, Roberta Saladini, Clarida Salvatori -
Tel. 066798148
Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da
fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui
Archivio Nuovi Media
|