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        | B2B: cose', cosa sara'    
         
         
        Ada Pagliarulo e Paolo Martini  
         
        Un punto di vista privilegiato per cogliere gli effetti della Web-revolution e'
        sicuramente il mondo dell'auto. Internet, per le aziende di questo settore, non e' il
        catalogo dei prodotti in vetrina sulla Rete: "a Web site is not a business",
        dicono gli americani. La "e-economy" e' un sovvertimento dei processi
        produttivi, dell'organizzazione e della distribuzione.   
         
        Nei mesi scorsi un accordo tra i giganti General Motors, Daimler-Chrysler e
        Ford ha chiarito una volta per tutte che, nell'economia globalizzata della Rete, vi sono
        alcuni settori in cui i vantaggi della cooperazione tra le aziende possono essere
        superiori a quelli della competizione per accaparrarsi quote di mercato. In questo caso,
        si tratta di creare un'unica piazza virtuale su cui le grandi imprese automobilistiche
        vanno a scegliersi i rivenditori di componenti-auto, coinvolgendo nel mercato in Rete
        tutta una serie di subfornitori. Si chiama COVISINT.COM e -come ci spiega Giuseppe
        Caiazza, direttore delle relazioni esterne della Ford Italia - "e' una societa'
        indipendente. Nel consiglio di amministrazione sono rappresentate le grandi case
        automobilistiche, ma il management agisce in autonomia decisionale. Il punto forte e
        innovativo della strategia e' proprio questo. E non si tratta solo di gestire le sinergie
        gia' raggiunte, ma di reclutare nuovi fornitori, creando un meccanismo a cascata, una
        catena verticale in grado di soddisfare anche le esigenze di nicchia del mercato. Il
        produttore di pneumatici avra' tutto l'interesse a entrare nel 'market place'".  
         
        Sono cosi' raggruppate per la prima volta sotto lo stesso tetto aziende che
        erano in diretta concorrenza fra loro anche per l'approvvigionamento; un segnale di quanto
        la globalizzazione abbia forzato l'integrazione sul piano produttivo, lasciando al
        marketing, alla qualitą del servizio e alla promozione del marchio la parte del leone per
        la conquista del consumatore.  
         
        Anche l'accordo Fiat-General Motors, che tanto scalpore ha suscitato in
        Italia, ha una clausola fondamentale proprio nella creazione di una rete comune di
        fornitori e subfornitori. Non c'e' azienda automobilistica che si rispetti che non abbia
        investito risorse per dar vita a un portale verticale, cioe' di settore: Fiat ha creato
        Fast Buyer, General Motors ha il suo Commerce One (www.commerceone.com), Ford ha dato il
        via ad Auto-xchange, in collaborazione con Oracle, leader mondiale nel commercio B2B. Un
        altro esempio di collaborazione e' quello tra i cinque maggiori produttori mondiali di
        pneumatici: Pirelli, Goodyear, Continental, Cooper e Sumitomo rubber renderanno operativo
        entro la fine di quest'anno il portale Rubbernetwork.com, cui potranno rivolgersi tutti i
        produttori e fornitori del settore.  
         
        I vantaggi? Abbattimento dei costi di transazione, riduzione dei tempi di
        approvvigionamento, risposta piu' rapida ai cambiamenti del mercato e risparmi sui
        magazzini. In principio era il just-in-time, il sistema inventato da Toyota negli anni '70
        per eliminare le scorte e avere la quantita' di merce necessaria e richiesta dal mercato.
        Il modello entro' in Italia negli anni '80, e la Fiat fece del suo stabilimento di Melfi
        il sito modello di sperimentazione dell'innovazione organizzativa dei modelli giapponesi.
        In particolare a Melfi i rapporti con i fornitori di componenti erano, per usare la
        terminologia Toyota, "evoluti": in quella "fabbrica integrata" i
        fornitori avevano un proprio spazio, e potevano organizzare in tempo reale la produzione
        di pezzi per l'azienda.  
         
        Ora il modello di evoluzione potrebbe essere la e-fabbrica di pneumatici
        Pirelli: un nuovo sistema robotico permettera' di confezionare, nello spazio di poco piu'
        di due appartamenti, un pneumatico in tre minuti. Il vero business, insomma, e' il
        Business to business (B2B), vale a dire quello tra le aziende, che in alcuni settori - dai
        componenti elettronici ai trasporti, dai macchinari metallici ai computer - riduce
        drasticamente i costi: in una forbice che puo' oscillare tra il 15 e il 30 per cento,
        secondo Goldman Sachs. Gli americani lo chiamano Internet procurement
        (www.oracle.com/applications/internetprocurement). 
         
        Decisamente minori, al momento, i vantaggi per i consumatori in termini di riduzione dei
        prezzi. Il fenomeno del business to consumer (B2C) - secondo le stesse stime - ha
        prospettive di crescita piu' limitate. Il giro d'affari annuale del commercio online in
        Italia non supera i 300 miliardi; la Rinascente raggiunge questa cifra in dieci giorni. Ma
        di certo, nel Web, funziona meglio la vendita di alcuni beni piuttosto che di altri: un CD
        o l'ultimo modello di telefonino, piuttosto che un'automobile. Anche perche' l'acquisto di
        un'auto ha un valore aggiunto di tipo emotivo che la vendita online non puo' eliminare.  
         
        Una macchina non e' paragonabile al libro o al pezzo di computer ordinato via Internet.
        Cio' non significa che la rivoluzione lascera' immutati i rapporti tra la casa madre e
        l'intermediario-concessionario. Aggirare quest'ultimo passaggio, in molti Stati U.S.A. non
        e' possibile, poiche' le leggi vietano la vendita diretta dal produttore al cliente. E
        tuttavia ai concessionari una casa automobilistica come la Ford chiede di trasformarsi,
        aggiungendo servizi al consumatore che vanno dal leasing al contatto con l'assicurazione.
        Perche' ogni bene ha una sua componente "immateriale", che per il marketing e'
        pura sostanza. 
         
         
        
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