Una volta era il nodo nel fazzoletto. Oggi
se non è Internet non è. E così per ricordare l'anniversario di matrimonio, il
compleanno della zia, la scadenza della bolletta o l'ultimo giorno utile per pagare quella
multa ci pensa un sito: "Scordatevelo", dicono quelli di www.remind.it "ve lo ricordiamo noi".L'idea è
semplice: il Web abbonda di siti-agenda dove appuntare i propri appuntamenti, come www.my-yahoo.it, www.dayplan.com
e www.anyday.com. Ma, siamo sinceri, se ci si scorda
velocemente delle scadenze, figuriamoci se possiamo ricordare la password o l'indirizzo
del sito dove aprire il proprio taccuino telematico. Pochi lo fanno e molti ritornano al
nodo al fazzoletto.
Mauro del Rio lo sa e ha pensato di ribaltare il metodo: se voi non venite da noi,
verremo noi da voi. Detto fatto: due mesi fa è nato Remind, un sito finora senza
concorrenti in Italia, che, invece di invitare il cliente a consultare l'agenda
elettronica, gli telefona per avvisarlo dei suoi impegni. Indubbiamente comodo.
Una volta iscritti al servizio, totalmente gratuito, gli utenti sono invitati a segnare
su una tabella gli appuntamenti e le scadenze personali (cene, compleanni, anniversari,
pagamenti), indicare i settori nei quali vorrebbero essere tenuti informati (mostre,
concerti, fiere, mercatini, convegni, conferenze), l'area geografica di interesse e con
quanto anticipo si vuole essere avvisati (il giorno dell'appuntamento, il giorno prima,
tutti i giorni della settimana precedente).
Quelli di Remind promettono di non scordarselo. E una volta giunto il momento avvisano
il cliente dell'impegno con un messaggio gratuito sul cellulare o in posta elettronica.
"Tutto avviene grazie a un software", spiega Simona Torre, la responsabile
del servizio, "un sistema sofisticato che permette di incrociare dati personali, aree
geografiche ed eventi da ricordare". Senza paure per la privacy "perché i dati
restano in Rete, ma assolutamente criptati".
Remind nasce da una costola di Buongiorno! (www.buongiorno.it),
creatura di Mauro del Rio che sfrutta l'idea di dare a ciascun utente il buongiorno
quotidiano via Internet. Così Del Rio ha costruito dal nulla una società che ora ha 25
dipendenti e 200 mila iscritti.
Come Buongiorno! Remind sconvolge le logiche alle quali siamo abituati pensando a
Internet perché si propone al cliente tramite il Web, ma subito se ne distacca:
"Paradossalmente l'utente" dice la Torre "potrebbe segnalare sul sito di
Remind le date che vuole tenere a mente e poi non tornare mai più nel sito", quando
invece lo scopo dei siti gratuiti nel Web, come i portali, è di solito quello di far
tornare l'utente, seguendo la formula Tv: tanti spettatori, tanta audience, tanta
pubblicità.
Remind, dunque, è in controtendenza. "E' un servizio Web-based il cui cuore non
è il Web", spiega Simona Torre. "Il nostro progetto non si finanzia con i
banner pubblicitari sul sito, ma prevede, dopo che avremo un bacino di utenza molto ampio,
di offrire agli utenti il proprio profilo pubblicitario personalizzato".
Oppure, ribaltando al questione, di offrire ai pubblicitari i profili personalizzati
dei loro potenziali clienti. Selezionando la propria zona di residenza e i campi di
interesse (musica classica invece che rock, sfilate di moda invece che mercatini, libri di
cucina invece che di storia) è come se l'utente si spogliasse davanti al pubblicitario
dicendogli cosa ama fare e dove.
Insomma, se siete degli esperti pescatori, odiate il vino e amate i viaggi esotici,
assieme alle scadenze da ricordare riceverete la pubblicità delle migliori esche in
commercio, offerte di voli per la Thailandia e banner sull'acqua minerale.
"Per il momento", continua Simona Torre, "siamo in una fase di
fideizzazione. Una volta conquistati i clienti, i pubblicitari arriveranno". Ne siamo
sicuri. Concludendo, per non scordarsi di pagare la bolletta, meglio il vecchio nodo al
fazzoletto o la pubblicità dell'acqua minerale? A voi la scelta.