Caffe' Europa
Attualita'



La spesa in poltrona



Andrea Begnini



Sfruttare il sempre valido luogo comune che il cittadino ha poco tempo da perdere e declinarlo attraverso l'uso del Web è stato un passaggio immediato per le numerose società che in tempi anche molto recenti hanno avviato progetti e iniziative di spesa online con consegna a domicilio a casa o in ufficio. Non si sono mossi in questa direzione soltanto le grandi catene di distribuzione o i negozi tradizionalmente presenti in città, sono nati servizi nuovi e soluzioni diverse, soprattutto per affrontare l'ostacolo della distribuzione, a oggi il problema fondamentale del commercio elettronico. I modelli di riferimento sono stati, per "anzianità di servizio", gli americani di Webvan  e di Netgrocery , più recentemente gli australiani di Woolworths ; in Europa le grandi catene inglesi come Tesco e francesi come Corà e Carrefour . Da noi si è cominciato da poco anche se attualmente le proposte sono numerose.

Partiamo da Milano, la città dove la spesa online è più sviluppata. Sul sito di Volendo  le categorie principali sono quattro: fiori, animali, enoteca e supermercato (è in programma l'apertura di uno spazio dedicato al design e all'arredamento). Le indicazioni che il sito offre per esempio riguardo ai fiori guidano attraverso la scelta della giusta tipologia in funzione della ricorrenza (matrimonio, nascita, ringraziamento, etc.), proponendo infine sia la possibile dedica sia di optare per un bouquet piuttosto che per una pianta oppure una composizione. L'enoteca è particolarmente ben curata, affidata alla consulenza di Maria Luisa Ronchi dell'omonimo e famoso negozio di vini milanese; ci sono per ogni etichetta la scheda descrittiva e i migliori abbinamenti con il cibo, in più ogni mese sono proposte delle bottiglie in promozione con sconto del 10 per cento. Se l'ordine viene effettuato entro le 15.30 è possibile ricevere la merce nello stesso giorno prenotando la consegna in una fascia oraria che va dalle 18.30 alle 22.30. Pagamento con Carta di Credito e possibilità di seguire in Rete in tempo reale gli spostamenti degli acquisti effettuati.


Più simili agli scaffali di un vero supermercato sono le pagine di www.spesaonline.com : ampia la scelta dei prodotti con la possibilità di acquistare anche carne fresca in confezioni che solitamente sono per due persone. Minimo di spesa per avere la consegna: 50mila lire; prenotazione entro le 14.00 per ricevere la merce a casa fino alle 22.00 del giorno stesso. Pagamento con Carta di Credito. Spesaonline dichiara a oggi oltre 1000 clienti abituali e 2mila consegne all'attivo.

Qualche servizio in più si può trovare su www.spesaclic.it: il sito consente di creare una lista della spesa personalizzata nell'idea che un consumatore tende a confermare almeno l'80 per cento dei propri acquisti, lista che rimane pronta e ogni volta può essere modificata. Spesaclic offre molte promozioni e molti sconti su uno standard di prezzo medio di poco sopra quelli delle grandi catene distributive tradizionali. E' possibile ricevere in posta elettronica le newsletter preparate dal sito sulle ricette oppure su salute e bellezza; un ulteriore servizio offerto riguarda la possibilità di rivolgersi a un call centre sia tramite Internet sia via telefono. La novità importante riguardo alla consegna consiste nel fatto che il pagamento può essere effettuato al momento in cui la merce arriva a destinazione, anche in contanti.


Sempre a Milano meritano una segnalazione due siti, non ancora pienamente in funzione ma che promettono importanti rivoluzioni nel settore: www.adomicilio.it permetterà di differenziare il tipo di spesa che si vuole effettuare tra normale e biologica, in più offrirà a domicilio sia cucina cinese e messicana sia un servizio innovativo come l'intervento prenotabile in Rete di un idraulico, un elettricista oppure un tapparellista; con www.unora.it  i due biglietti per la partita di calcio della sera oppure per uno spettacolo teatrale arriveranno a voi in un lasso di tempo massimo di un'ora: basta ordinarli via Internet da un catalogo richiedibile online e la consegna verrà effettuata entro il tempo indicato dal nome del sito oppure all'ora concordata.

Scendendo lungo l'Italia, il primo servizio che s'incontra è quello della catena Coop , attivo, oltre che a Milano, anche a Bologna e Roma. Sono ben 3mila i prodotti che il consumatore può acquistare all'interno del supermercato virtuale, scegliendo poi se farsi portare a casa la spesa oppure andare a ritirarla di persona già impacchettata presso il punto vendita che si preferisce. Ogni prodotto è corredato da una scheda informativa che ne offre una dettagliata descrizione. Come nella sua versione reale, il supermercato garantisce un trattamento personalizzato con servizi come l'accumulo di punti fedeltà oppure l'apertura di un promemoria personale per l'acquisto.


Da poco anche a Milano ma storicamente attivo a Napoli, il sito www.gofast.it  propone una scelta di oltre 1.500 prodotti, anche specifici come fertilizzanti, attrezzi da giardino e antiparassitari; l'ordine può essere effettuato anche via fax o telefono (numero verde) tramite modelli prestampati che si possono ricevere per posta. La consegna è gratis (dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 20) anche se non viene effettuata durante il fine settimana e non è possibile riceverla nell'arco della stessa giornata dell'ordine.

In Sicilia, a Palermo, la spesa si fa in Rete con www.ticonviene.it ; il sito ha una home-page molto pesante da aprire ma che offre una serie di servizi informativi molto utili come il programma di cinema e teatri, gli orari di treni, navi, aerei e bus, l'elenco delle farmacie di turno e informazioni varie su alberghi, ristoranti e percorsi culturali. Molto originale è il sistema adottato per tutelare la sicurezza dei dati personali: basta depositare in banca il proprio numero di Carta di Credito per ottenere una password identificativa con la quale fare acquisti via Web; i numeri di Bancomat e Visa non circolano più per la Rete.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Nuovi Media

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo