La spesa in poltrona
Andrea Begnini
Sfruttare il sempre valido luogo comune che il cittadino ha poco tempo
da perdere e declinarlo attraverso l'uso del Web è stato un passaggio
immediato per le numerose società che in tempi anche molto recenti
hanno avviato progetti e iniziative di spesa online con consegna a
domicilio a casa o in ufficio. Non si sono mossi in questa direzione
soltanto le grandi catene di distribuzione o i negozi tradizionalmente
presenti in città, sono nati servizi nuovi e soluzioni diverse,
soprattutto per affrontare l'ostacolo della distribuzione, a oggi il
problema fondamentale del commercio elettronico. I modelli di
riferimento sono stati, per "anzianità di servizio", gli
americani di Webvan e di Netgrocery
, più recentemente gli australiani di Woolworths
; in Europa le grandi catene inglesi come Tesco e francesi come Corà
e Carrefour . Da noi si è cominciato da poco anche se attualmente
le proposte sono numerose.
Partiamo da Milano, la città dove la spesa online è più sviluppata.
Sul sito di Volendo le
categorie principali sono quattro: fiori, animali, enoteca e
supermercato (è in programma l'apertura di uno spazio dedicato al
design e all'arredamento). Le indicazioni che il sito offre per esempio
riguardo ai fiori guidano attraverso la scelta della giusta tipologia in
funzione della ricorrenza (matrimonio, nascita, ringraziamento, etc.),
proponendo infine sia la possibile dedica sia di optare per un bouquet
piuttosto che per una pianta oppure una composizione. L'enoteca è
particolarmente ben curata, affidata alla consulenza di Maria Luisa
Ronchi dell'omonimo e famoso negozio di vini milanese; ci sono per ogni
etichetta la scheda descrittiva e i migliori abbinamenti con il cibo, in
più ogni mese sono proposte delle bottiglie in promozione con sconto
del 10 per cento. Se l'ordine viene effettuato entro le 15.30 è
possibile ricevere la merce nello stesso giorno prenotando la consegna
in una fascia oraria che va dalle 18.30 alle 22.30. Pagamento con Carta
di Credito e possibilità di seguire in Rete in tempo reale gli
spostamenti degli acquisti effettuati.
Più simili agli scaffali di un vero supermercato sono le pagine di www.spesaonline.com
: ampia la scelta dei prodotti con la possibilità di acquistare anche
carne fresca in confezioni che solitamente sono per due persone. Minimo
di spesa per avere la consegna: 50mila lire; prenotazione entro le 14.00
per ricevere la merce a casa fino alle 22.00 del giorno stesso.
Pagamento con Carta di Credito. Spesaonline dichiara a oggi oltre 1000
clienti abituali e 2mila consegne all'attivo.
Qualche servizio in più si può trovare su www.spesaclic.it: il sito
consente di creare una lista della spesa personalizzata nell'idea che un
consumatore tende a confermare almeno l'80 per cento dei propri
acquisti, lista che rimane pronta e ogni volta può essere modificata.
Spesaclic offre molte promozioni e molti sconti su uno standard di
prezzo medio di poco sopra quelli delle grandi catene distributive
tradizionali. E' possibile ricevere in posta elettronica le newsletter
preparate dal sito sulle ricette oppure su salute e bellezza; un
ulteriore servizio offerto riguarda la possibilità di rivolgersi a un
call centre sia tramite Internet sia via telefono. La novità importante
riguardo alla consegna consiste nel fatto che il pagamento può essere
effettuato al momento in cui la merce arriva a destinazione, anche in
contanti.
Sempre a Milano meritano una segnalazione due siti, non ancora
pienamente in funzione ma che promettono importanti rivoluzioni nel
settore: www.adomicilio.it permetterà di differenziare il tipo di spesa
che si vuole effettuare tra normale e biologica, in più offrirà a
domicilio sia cucina cinese e messicana sia un servizio innovativo come
l'intervento prenotabile in Rete di un idraulico, un elettricista oppure
un tapparellista; con www.unora.it
i due biglietti per la partita di calcio della sera oppure per uno
spettacolo teatrale arriveranno a voi in un lasso di tempo massimo di
un'ora: basta ordinarli via Internet da un catalogo richiedibile online
e la consegna verrà effettuata entro il tempo indicato dal nome del
sito oppure all'ora concordata.
Scendendo lungo l'Italia, il primo servizio che s'incontra è quello
della catena Coop , attivo, oltre che
a Milano, anche a Bologna e Roma. Sono ben 3mila i prodotti che il
consumatore può acquistare all'interno del supermercato virtuale,
scegliendo poi se farsi portare a casa la spesa oppure andare a
ritirarla di persona già impacchettata presso il punto vendita che si
preferisce. Ogni prodotto è corredato da una scheda informativa che ne
offre una dettagliata descrizione. Come nella sua versione reale, il
supermercato garantisce un trattamento personalizzato con servizi come
l'accumulo di punti fedeltà oppure l'apertura di un promemoria
personale per l'acquisto.
Da poco anche a Milano ma storicamente attivo a Napoli, il sito www.gofast.it
propone una scelta di oltre 1.500 prodotti, anche specifici come
fertilizzanti, attrezzi da giardino e antiparassitari; l'ordine può
essere effettuato anche via fax o telefono (numero verde) tramite
modelli prestampati che si possono ricevere per posta. La consegna è
gratis (dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 20) anche se non viene
effettuata durante il fine settimana e non è possibile riceverla
nell'arco della stessa giornata dell'ordine.
In Sicilia, a Palermo, la spesa si fa in Rete con www.ticonviene.it
; il sito ha una home-page molto pesante da aprire ma che offre una
serie di servizi informativi molto utili come il programma di cinema e
teatri, gli orari di treni, navi, aerei e bus, l'elenco delle farmacie
di turno e informazioni varie su alberghi, ristoranti e percorsi
culturali. Molto originale è il sistema adottato per tutelare la
sicurezza dei dati personali: basta depositare in banca il proprio
numero di Carta di Credito per ottenere una password identificativa con
la quale fare acquisti via Web; i numeri di Bancomat e Visa non
circolano più per la Rete.
Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da
fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui
Archivio Nuovi Media
|