CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Libri

Caffe' Europa
Attualita'



Lo spirito dei luoghi 2001



Riceviamo e pubblichiamo:

Il 1º e il 2 dicembre 2001, presso la Casa della poesia sita nel Centro Sociale “Pietro De Salvo” di Aiello/Acquamela in Baronissi, e l’ex Convento di S. Sofia a Salerno, si svolgerà la quinta edizione della manifestazione Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia.

La manifestazione promossa dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Salerno, dal Comune di Baronissi, dall’Ente Provinciale per il Turismo, dalla Salerno Energia, con il patrocinio e il contributo del Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale Relazioni Culturali), è organizzata e curata dalla Multimedia Edizioni / Casa della Poesia.

L'organizzazione salernitana è impegnata da anni nella realizzazione di eventi culturali internazionali e in particolare incontri internazionali di poesia: Napolipoesia (Napoli), Parole di Mare (Amalfi), Verba Volant (Salerno), Lo spirito dei luoghi (Baronissi), SIDAJA (Trieste), Il cammino delle comete (Pistoia). Progetto pilota dell'organizzazione è la realizzazione di una Casa della poesia (Baronissi) che sta diventando sempre più punto di riferimento per la promozione della poesia internazionale.

Struttura profondamente radicata nel sociale e nella realtà ha ospitato nel proprio sito fin dai giorni immediatamente successivi all'11 settembre la pagina “poetry against war” con partecipazioni da tutto il mondo e il prossimo "meeting poetico" non può non tenere conto della difficile situazione internazionale. "Poesia contro la guerra" sarà quindi il tema conduttore dell'evento. L’idea di fondo, sempre presente nei progetti della Multimedia, ma forse mai così necessaria, è di consentire l’incontro di poeti di paesi, culture, religioni diverse. Un reading quindi, ma anche una riflessione. Mai come in questo momento ci si può chiedere “può la poesia salvare il mondo?”. E questo sarà l'argomento di una discussione nella quale saranno coinvolti i poeti protagonisti dell’evento.

In questo momento storico così drammatico ci sembra di portare il nostro granello di sabbia dalla parte giusta della bilancia.

Tra i poeti invitati: Jack Hirschman (Stati Uniti) , Agneta Falk (Svezia/Inghilterra), Carmen Yanez (Cile), Sinan Gudzevic (Serbia), Mohammed Bennis (Marocco), Izet Sarajlic (Bosnia), Josip Osti (Bosnia/Slovenia), Louis-Philippe Dalembert (Haiti), Juan Vicente Piqueras e Eloy José Santos (Spagna), Giancarlo Cavallo (Italia).
Il programma della manifestazione prevede un incontro venerdì 30 novembre alle ore 20,00 alla Casa della poesia di Baronissi. Sabato mattina alle ore 11,00 sempre nella nostra Casa della poesia si terrà l’incontro/convegno con i poeti invitati chiamati a rispondere alla domanda "può la poesia salvare il mondo?". All'incontro parteciperanno anche studenti e docenti di alcuni Istituti superiori di Salerno.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre nell’ex convento di S. Sofia a Salerno, nel cuore della città vecchia (via Trotula De Ruggiero), sarà possibile assistere al reading vero e proprio di tutti i poeti invitati, accompagnati da un gruppo di bravissimi musicisti. Nel corso degli eventi sarà ricordato Martin Matz, amico e poeta recentemente scomparso. Durante i readings salernitani ci saranno anche due sorprese "importantissime".

Multimedia Edizioni / Casa della poesia
C.P. 125, 84100 Salerno (Italia)
tel. 089/951621 - 347/6275911
www.casadellapoesia.com

Poeti

Mohammed Bennis (Marocco)
Giancarlo Cavallo (Italia)
Louis-Philippe Dalembert (Haiti)
Agneta Falk (Inghilterra)
Sinan Gudzevic (Serbia/Croazia)
Jack Hirschman (Stati Uniti)
Josip Osti (Bosnia/Slovenia)
Juan Vicente Piqueras (Spagna)
Eloy José Santos (Spagna)
Izet Sarajlic (Bosnia)
Carmen Yañez (Cile)


Musicisti

Oscar Caporaso (chitarra), Maurizio Carbone (percussioni), Mauro Di Domenico (corde), Gaspare Di Lieto (pianoforte), Ferninando Gandolfi (strumenti a fiato).


Programma:


1 dicembre 2001
ore 11,00
Casa della poesia
Centro sociale "P. De Salvo", Aiello di Baronissi

Conferenza dei poeti sul tema
“Può la poesia salvare il mondo?”
Con la partecipazione di alcune classi di Istituti superiori di Salerno, "Progetto poesia".


* * *

1 dicembre 2001
ore 20,00
ex Convento di S. Sofia, Via Trotula De Ruggiero, Salerno

Reading

Poesia contro la guerra

* * *


2 dicembre 2001
ore 20,00*
ex Convento di S. Sofia, Via Trotula De Ruggiero, Salerno

Reading

Poesia contro la guerra

Vi e' piaciuto questo articolo?Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio libri


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo