CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Libri

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/La cultura del bello



Riceviamo e pubblichiamo:

La cultura del bello - Le ragioni della tutela. Studi di legislazione dei Beni Culturali raccoglie saggi, articoli, relazioni e interventi a convegni e incontri di studio susseguitisi negli ultimi tre anni (1997-2000) sull’attuale tema della produzione legislativa nel settore dei beni culturali e ambientali, raccolti da Maria Beatrice Mirri. Il volume è edito da Bulzoni Editore.

Nella prestigiosa cornice della Sala dello Stenditoio presso il Complesso Monumentale del San Michele, giovedì 10 maggio 2001 alle ore 17.30 quattro relatori d’eccezione presentano il libro di Maria Beatrice Mirri “La cultura del bello - Le ragioni della tutela. Studi di legislazione dei Beni Culturali”: il Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Mario Serio, l’esperto di tutela e storico dell’arte Andrea Emiliani, il professore di Diritto Amministrativo Sabino Cassese e l’Avvocato dell’Arte e collezionista Fabrizio Lemme.

La materia dei beni culturali e ambientali è stata interessata da notevoli cambiamenti alla fine del secolo: ad una produzione normativa importante, ad una ricerca di razionalizzazione e sistemazione, fa riscontro la riorganizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La produzione legislativa di questi ultimi tre anni nel campo dei beni culturali e ambientali è stata importante e copiosa e il volume di Maria Beatrice Mirri si propone di unire la serietà scientifica alla possibilità di comprensione da parte di un pubblico più vasto e meno preparato. Ecco perché i vari saggi, articoli, relazioni ed interventi realizzati tra il 1997 e il 2000 sono stati raccolti dall’autrice senza seguire l’ordine strettamente cronologico bensì secondo un criterio interpretativo.

Nell’ambito della disciplina legislativa Maria Beatrice Mirri analizza l’evoluzione del quadro normativo della legislazione dei Beni culturali dalla legge Bottai del 1939 ai nostri giorni; nel settore della tutela penale affronta, tra gli altri, i temi molto attuali dell’esportazione illecita di beni storico- artistici o della contraffazione delle opere d’arte. Nel volume “La cultura del bello - Le ragioni della tutela. Studi di legislazione dei Beni Culturali” di grande attualità è la parte dedicata ai problemi della città in continua trasformazione e della campagna visti nella prospettiva culturale e ambientale: da questa particolare angolazione viene analizzata la frenesia edilizia, la trasformazione delle metropoli, la crisi dell’agricoltura, il problema della tutela in materia di paesaggio.

A proposito di recenti lasciti e donazioni a Musei e Istituzioni, Maria Beatrice Mirri si interroga su quali siano le forme migliori per un collezionista, proprietario di opere d’arte, artista o mecenate, per assicurare il futuro di ciò che, con passione e tenacia, si è scelto. Il commercio antiquario, la tutela dell’architettura contemporanea, del patrimonio immobiliare protetto, suggeriscono altri spunti di riflessione.

Infine, in un intero capitolo parte del quale dedicato a Federico Zeri, l’autrice tratta il tema dell’inquadramento sistematico del restauro e dei suoi più stretti profili giuridici non tralasciando il delicato problema del restauro delle opere d’arte e delle architetture contemporanee.

Maria Beatrice Mirri è docente di Diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, di Diritto penale dell’economia nella Scuola di Specializzazione in Diritto e Procedura Penale, di Legislazione dei centri storici e di Legislazione dei beni culturali e ambientali nella Facoltà di Conservazione dei beni culturali e nella Scuola di Specializzazione in Tutela e Valorizzazione dei Beni Storico-Artistici dell’Università della Tuscia (Viterbo). Ha già pubblicato diversi libri nel campo dei beni culturali.

 

Vi e' piaciuto questo articolo?Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio libri


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo