Caffe' Europa
Attualita'



Itinerario/2001 Odissea nello spazio



Andrea Lilli Smith



"La prossima volta che la luna piena si leverà alta a sud, prestate attenzione al suo margine destro e fate correre lo sguardo lungo la curvatura del disco. All'incirca dove la lancetta di un orologio segnerebbe le due, noterete una macchia ovale, piccola e scura: chiunque possieda una vista normale può individuarla abbastanza facilmente. Si tratta di quella pianura cinta da alti monti, una delle più suggestive della Luna, nota come Mare Crisium, il Mare della Crisi."
A.C.Clarke-The Sentinel

Quanti romanzi di fantascienza possono vantare una riduzione cinematografica da Oscar? Quante parti di un film sono rimaste così impresse nell'immaginario degli amanti della science fiction, ma anche dei cinefili di tutti i tempi, come alcune scene del film tratto dal libro di Clarke?

Scritto nel 1951 The Sentinel lo storico romanzo di A.C.Clarke, da cui fu tratta la riduzione cinematografica del 1968 2001 Odissea nello Spazio, realizzata a quattro mani con un altro mito - il regista Stanley Kubrick - è probabilmente il film di fantascienza più famoso, visto e citato dell'intera storia del cinema, forse anche per la grandiosità di una realizzazione che ancora oggi desta ammirazione e per l’idea contenuta nella trama che da' all'opera stessa un respiro universale.


Per i pochi che non abbiano visto il film: la storia si apre su un fantomatico momento dell'evoluzione umana in cui i nostri progenitori, una tribù preumana, si trovano in un momento drammatico di "stasi evolutiva". Minacciata d’estinzione dai predatori, senza speranze di evolversi da una situazione di precarietà vitale, questa tribù d’ominidi riceve la visita di un’entità extraterrestre personificata da un gigantesco monolito nero che spingerà in maniera decisiva l'evoluzione di questi esseri verso l'homo sapiens.

Il monolito è una sorta di Dio alieno, un deus ex machina che riapparirà incredibilmente a distanza di milioni d’anni in un cratere lunare scoperto da una spedizione umana nell'anno 2001. Cos'è? Perché è di nuovo in mezzo agli umani "la Sentinella"? Toccato dagli scopritori, il monolito emetterà un raggio diretto verso il satellite di Giove, Giapeto, dando inizio a un'avventura aldilà di ogni umana immaginazione.

La spedizione oltre Giove assumerà i contorni di un viaggio quasi mistico verso la conoscenza di ciò che si cela oltre l'aliena figura della "sentinella", un viaggio al contrario per conoscere il Creatore, con l'aiuto di Hal 9000, l'elaboratore elettronico deputato alla conservazione dell'equipaggio di cosmonauti in ibernazione controllata, e che assumerà via via sempre più le caratteristiche di una personalità cibernetica dotata di comportamenti inquietantemente umani.


2001 Odissea nello spazio rappresenta la parte più nota della saga stellare ideata da Clarke e ha avuto nel corso degli anni appendici più o meno di successo fino alla recente (1997) 3001 -The final Odissey con cui il maestro inglese ha voluto concludere l'intero ciclo.

Nato nel 1917 a Minehead nel Somerset in Inghilterra, A.C.Clarke si gode alla tenera età di 83 anni (compiuti il 16 dicembre) un meritato riposo nella sua casa dello Sri Lanka, costantemente impegnato nell'opera di revisione e aggiornamento dei suoi racconti. Per più di cinquant'anni ha rappresentato nel mondo della fantascienza, anche se ormai la sua notorietà ha valicato i limiti del genere, una delle voci più importanti della narrativa d'anticipazione insieme al suo amico Isaac Asimov, scomparso nel 1992.

Coniugando nella sua persona la creatività del narratore e il pragmatismo dello scienziato impegnato nello studio e nella ricerca aerospaziale,Clarke ci ha fornito l'esempio forse più emblematico di come la fantascienza sia stata e continui ad essere tuttora una delle piu lucide lenti di ingrandimento della realtà quotidiana di tutta la letteratura, capace di investigare e di prevedere possibili e inquietanti futuri alternativi.

Grazie Mr.Clarke e benvenuto nel 2001, tanto sognato e oggi finalmente qui.

I link

2001 odissea nello spazio

Bibliografia

Storia del Cinema di Fantascienza

Speciale Arthur C. Clarke

Chi è A.C.Clarke

The 2001 Internet Resource Archive

Arthur C. Clarke Unauthorized Homepage

The 2001 Principle

3001 Home page

The Arthur C. Clarke Foundation

Links

Arthur C. Clarke - The Silicon Jungle

Salon Magazine article about Clarke



Vi e' piaciuto questo articolo?Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio libri


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo