CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Dee, amanti, spose-madri nell'interpretazione di Louis Godart



Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 12 aprile alle ore 18.00, nella solenne cornice del Complesso del San Michele a Roma, ART'E' presenta una preziosissima edizione con illustrazioni di Elvio Marchionni e commenti di Louis Godart. ART'E', Società Internazionale di Arte e Cultura, propone all'attenzione del pubblico l'Iliade di Omero, il monumento supremo dell'epica mondiale, il primo grande affresco dell'umanità. Il testo, nella traduzione di Guido Paduano, illustrato da dodici tavole a colori fuori testo, ciascuna accompagnata dallo studio preparatorio, ventinove illustrazioni a un colore nel testo tratte da disegni originali realizzati dal Maestro Elvio Marchionni, è arricchito da un saggio introduttivo e tre letture esegetiche di Louis Godart.

L'Iliade, capolavoro omerico trascritto in forma completa con ogni probabilità entro l'VIII secolo a. C., racconta poco più di una cinquantina di giorni dell'ultimo anno della guerra decennale mossa dagli achei contro Troia. Come sottolinea Louis Godart, l'aspetto fondamentale del poema non è solo lo scontro tra Greci e Troiani personificato da Achille e Ettore e spesso alimentato e condizionato dall'atteggiamento degli dei. Intorno ai due eroi ruotano Patroclo e Paride, Agamennone e Priamo ma un ruolo essenziale è riservato soprattutto alla donna.

La lontana origine del conflitto è legata alconcorso di bellezza che vedeva coinvolte tre divinità femminili: Era, Atena e Afrodite. Ed è di nuovo una donna all'origine immediata dello scontro: Elena, per amore della quale Paride sceglie Afrodite invece del dominio sulla terra offerto da Era o della vittoria in guerra proposto da Atena. "Le donne sembrano quindi le vere protagoniste dell'Iliade, siano esse dee che semplici mortali. E' intorno alla loro figura che si concatenano tutti gli episodi narrati dal poeta e sono loro a condizionare le scelte fatte dagli eroi" (Louis Godart).

L'edizione dell'Iliade di Omero proposta da ART'E' intende portare all'attenzione del lettore un caposaldo della letteratura occidentale che ben si inserisce nel progetto di editoria d'arte con il quale ART'E' si propone di divulgare i testi fondamentali della civiltà europea illustrati da grandi maestri dell'arte contemporanea. L'edizione de l'Iliade di Omero è realizzata in tiratura limitata a 1425 esemplari (numerati da 1 a 1425) più altri 75 con numeri romani. Le dodici tavole fuori testo del Maestro Elvio Marchionni sono state stampate con tecnica litoserigrafica presso la Stamperia d'Arte "L'Incisione" di Corbetta-Milano.

La cucitura, la rilegatura e la copertina del volume in pelle di vitello macchiata a mano con sei nervature sul dorso e con iscrizioni in oro, sono state realizzate secondo antico procedimento manuale dalla legatoria d'Arte "L'Arte del Libro" di Todi. Particolare la copertina perla quale Elvio Marchionni ha creato un bassorilievo originale, un esemplare de La Battaglia, eseguito a conio e ricoperto in argento presso la Fonderia Landi di Milano. Venerdì 12 aprile, dopo il saluto di Mario Serio, Direttore Generale del Patrimonio Storico e Artistico, interverranno: Vincenzo Cappelletti, Presidente della Società Europea di Cultura, il Maestro Elvio Marchionni e il Professor Louis Godart, Consigliere Culturale del Presidente della Repubblica e Professore ordinario di Filologia Micenea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II". Monica Guerritore interpreterà passi poetici. Modererà l'incontro Bruno Vespa.

Complesso del San Michele - Sala dello Stenditoio
Via di San Michele, 22 - Roma
Venerdì 12 aprile 2002, ore 18.00

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo