CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Contaminazioni di luce



Riceviamo e pubblichiamo:

Un gruppo di artisti triestini - il pittore Roberto Tigelli, la scenografa Marianna Accerboni e il musicista Fulvio Minghinelli - interverranno a Roma presso lo studio DR-Spazio Visivo (via Angelo Brunetti 43) per realizzare un evento multimediale ideato e curato da Accerboni e incentrato sull’opera di Roberto Tigelli.

Dell’artista, nato a Trieste nel 1950 e attivo in Italia e all’estero dalla fine degli anni Sessanta, la rassegna propone la produzione più recente, realizzata a tecnica mista dal 2001 al 2002. In tale ciclo, intitolato Sentieri Tigelli, che nella sua ricerca artistica parte idealmente dall’esperienza di Pollock e dall’action painting si libra, con padronanza delle tecniche pittoriche, verso cieli infiniti di luce e di colore. Un turbine neoromantico descrive la forza e la vibrazione degli elementi, fondendo l’antica sensibilità luministica della scuola veneta - appresa all’Accademia delle Belle Arti di Venezia insieme alla raffinata sensibilità materica di Saetti e alle suggestioni astratto-figurali di Zotti - con quella dell’espressionismo tedesco e nordico legata alle origini culturali dell’artista.


Con un gesto pittorico ampio e dolcemente irruente, Tigelli raccorda il sogno alla realtà. Attraverso la tendenza all’informale, che travalica la mera materialità delle cose e degli eventi, egli coniuga la propria inclinazione verso una pittura onirica e neoromantica - vicina anche alla sensibilità mitteleuropea per certe atmosfere cromatiche dense e un po’ cupe - ad alcuni elementi di tipo figurale. Questi ultimi, equilibratamente inseriti nella dinamica pittorica attraverso la tecnica del collage, rappresentano appunto una sorta di raccordo tra ispirazione onirica e realtà, tra un pensiero sospeso nel silenzio e l’allusione a un modo naturale lontano e apparentemente eterno, donandoci momenti incantati e spunti visionari.

L’accentuata sensibilità luministica che connota la pittura di Tigelli ha ispirato all’architetto/scenografo Marianna Accerboni, che da anni lavora sul tema della luce, alcuni interventi, che creeranno all’interno dello spazio espositivo una serie di suggestioni luministiche volte a evidenziare il significato e l’incidenza della luce nelle opere dell’artista.

Il binomio tra luce pittorica e luce tecnologica proseguirà all’esterno della galleria, dove sarà proiettata una serie di effetti luce in dissolvenza e di immagini luminose relativi alle tele esposte. La performance di luce sarà sottolineata dalla diffusione di alcuni brani composti ed eseguiti dal musicista Fulvio Minghinelli, ispirati alla pittura dell’artista e creati per l’occasione.



MARIANNA ACCERBONI

Architetto, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Venezia sotto la guida del pittore Bruno Saetti e dello scenografo Giovanni Soccol. Ha lavorato per alcuni anni con lo scenografo Luciano Damiani. Ha curato numerosi allestimenti personali e costumi in Inghilterra, Svizzera, a Vienna e in Italia. Nel proprio paese ha collaborato fra gli altri con i Teatri G.Verdi di Trieste, Padova, Salerno e con il teatro La Fenice di Venezia.

Dal 1997 lavora sul tema della luce ideando scenografie da realizzarsi attraverso raggi laser. Ha esposto abiti/scultura, bozzetti di scene, costumi e installazioni di luce in gallerie d’arte e teatri. Ha realizzato infine allestimenti di luce per teatri e mostre d’arte, ed eventi di luce per spazi urbani.

Il catalogo Contaminazioni di luce è curato da Marianna Accerboni per la casa editrice Argo


Contaminazioni di luce
Dal 15 al 28 febbraio.
Studio Dr- Spazio Visivo
Galleria d’Arte Contemporanea
via Angelo Brunetti 43, Roma
Orario della mostra 10/13-16,30/19,30 - chiuso lunedì mattina e festivi.
Per informazioni
STUDIO DR - Spazio Visivo
Tel. 06/3612055 - 335/8027009
Bobgy@tin.it
  

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo