CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Alinari: la storia per immagini



Serena Vinattieri




Gli Archivi della Fratelli Alinari custodiscono le immagini degli ultimi centocinquanta anni della nostra storia. Un immenso patrimonio di 3.500.000 fotografie, tra positivi d’epoca, vintage prints, negativi su vetro e su pellicola e fotocolor. Una perfetta descrizione del costume, l’arte, la società dell’Italia e dell’Europa dalla seconda metà del XIX secolo a oggi.

Nel 1852 a Firenze, i fratelli Leopoldo, Giuseppe e Romualdo Alinari fondarono un laboratorio fotografico specializzato in ritratti e vedute di opere d’arte e monumenti storici. Oggi, la Fratelli Alinari è l'azienda di più antica fondazione al mondo operante nel campo della fotografia e più in generale nel settore delle immagini e della comunicazione.

Le collezioni di negativi degli Alinari sono state ampliate in due momenti diversi: alla fine degli anni Cinquanta si sono aggiunte quelle Anderson, Brogi, Chauffourier, Fiorentini e Mannelli e, in anni recenti, si sono acquisiti gli archivi Wulz, Michetti, Mollino, Balocchi, Lattuada, Pozzar, Villani (operante a Bologna dal 1920 al 1980 e indispensabile anello di congiuzione della documentazione preesistente).

Agli Archivi storici si affiancano altre istituzioni quali la Stamperia d’Arte fondata alla fine dell’Ottocento e dove ancora oggi sono realizzate raffinate riproduzioni, anche a colori, secondo l’antico metodo artigianale della collotipia (o fototipia), la Fototeca, uno tra più importanti centri mondiali di documentazione iconografica e fotografica, e la Casa editrice che dal 1885 pubblica preziosi libri d’arte, monografie e i cataloghi delle mostre.

Nel 1985, inoltre, sono stati inaugurati il Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari e la Biblioteca di Storia della Fotografia: il primo è custode di circa 700.000 positivi in tiratura d’epoca - vintage print - e delle raccolte di oltre 1000 macchine fotografiche e obiettivi, nonché di cartoline, album e cornici; la seconda è una biblioteca specializzata in storia della fotografia dalle origini all’età contemporanea. Infine, nel 1996 è stato attivato il Laboratorio di Restauro della Fotografia che, con la consulenza scientifica dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, si occupa di recuperare gli originali danneggiati.

Il grande patrimonio Alinari rappresenta un’inesauribille fonte di immagini per la realizzazione di mostre, libri, programmi televisivi e qualunque tipo di richiesta da parte di studiosi o privati. Dal mese di novembre 2001, l’azienda ha creato il sito Alinari Educational  che permette agli studenti di ogni livello, ai docenti e alle istituzioni collegate al mondo dell’educational d'avere a disposizione una selezione di 50.000 fotografie suddivise per vari temi e displine. Un repertorio iconografico completo di 40.000 immagini storiche in bianco e nero e seppia tra Ottocento e Novecento e 10.000 immagini a colori dal 1920 a oggi, che ben risponde alle esigenze degli studenti. Il catalogo digitale è consultable tramite una password a pagamento con un abbonamento annuale di € 25,82 (Lit. 50.000) e l’utente registrato può scaricare fino a 500 immagini all’anno a una risoluzione di 480 x 480 pixel.

Lo stesso sistema di ricerca detto Albero delle classificazioni iconografiche era stato creato da Alinari, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze, per il sito Business to Business , attivo dall’aprile 2001 e rivolto a tutti i professionisti che utilizzano la fotografia e l'immagine, sia nell'editoria tradizionale che in quella multimediale. Un catologo di circa 180.000 immagini che sarà ampliato fino alla disposizione on-line di 600.000 foto e consultabile in modo gratuito tramite registrazione.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo