CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Tutto di più … da tre anni in su



Iniziative didattiche

La Sezione Didattica della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, in occasione della mostra Mario Schifano Tutto dedicherà una serie di attività appositamente studiate e rivolte ai giovanissimi visitatori. La particolare sensibilità dell’artista nei confronti del mondo infantile offre la possibilità di coinvolgere i bambini e i ragazzi in un’avventurosa scoperta di alcuni tra i più interessanti aspetti della sua opera presenti in mostra. Da tre anni in su, titolo scelto in omaggio ad un’omonima opera di Schifano, si configura come un’inedita modalità di fruizione del mondo artistico creato dall’artista che si affiancherà alle consuete iniziative didattiche della Galleria.

Il percorso della mostra si snoda attraverso ambienti interattivi in cui sarà possibile vedere i quadri ed i filmati di Schifano, visitare il suo studio, ritrovarsi a contatto con la vitalità dei colori usati dall’artista ed “entrare” nelle case dei collezionisti nelle quali “abitano” i suoi quadri. Tutto questo consentirà ai ragazzi non solo di osservare, ma di immergersi completamente nell’ “universo Schifano”, entrando profondamente in contatto con il suo immaginario per riviverlo da protagonisti. Al conseguimento di questo obiettivo contribuiranno il particolare allestimento tecnologico previsto per la mostra, in cui sarà data grande importanza all’aspetto interattivo, e la proposta di percorsi guidati volti alla comprensione di alcune particolari modalità espressive dell’artista e delle sue tecniche preferite. Con l’intento di sollecitare nei bambini e nei ragazzi una partecipazione attiva e di indurre risposte di tipo emotivo e cognitivo, così che la visita all’esposizione possa costituire un positivo avvicinamento al mondo dell’arte contemporanea, la Sezione Didattica della Galleria propone le seguenti iniziative:

Labora-Tutto: Laboratori rivolti alle classi della scuola dell’obbligo
Gli insegnanti potranno scegliere tra i percorsi stabiliti quello che riterranno più adatto all’età e più utile ai fini del lavoro intrapreso in classe. Alla visita farà seguito l’attività di laboratorio volta a consolidare quanto appreso e a sperimentare direttamente alcuni degli aspetti del lavoro di Schifano quali l’uso del colore, della macchina fotografica, della videocamera ecc.
I laboratori si svolgeranno il martedì mattina.

Per partecipare alle attività didattiche è obbligatoria la prenotazione. L’attività è gratuita, previa presentazione di lettera di richiesta firmata dal Capo d’Istituto.
I laboratori didattici riservati alle scuole dell’obbligo sono rivolti a classi non superiori alle 20 unità più due accompagnatori.

Visite guidate per le scuole superiori e gruppi organizzati
Sono previste visite guidate che costituiranno una preziosa occasione di conoscenza ed approfondimento dell’opera dell’artista e di alcuni degli aspetti più significativi dal punto di vista linguistico ed espressivo della produzione artistica tra gli anni ’60 e gli anni ’90.

Visita-Tutto
I visitatori della mostra potranno seguire ogni sabato alle ore 17.00 e ogni domenica alle ore 11.00 una visita guidata.

Da 3 anni in su: la domenica in Galleria
Si tratta di un’iniziativa rivolta alle famiglie con bambini dai 3 ai 13 anni. Mentre i genitori visitano la mostra, i bambini saranno guidati dagli operatori didattici attraverso percorsi che li condurranno all’interno del mondo sensibile che era proprio di Schifano con l’ausilio di schede appositamente realizzate per loro.

Pubblicazioni didattiche
Per rendere più leggibile e più coinvolgente il percorso della visita domenicale saranno distribuite ad ogni partecipante una serie di schede, realizzate dalla Sezione Didattica, contenenti brevi note introduttive, percorsi mirati, e giochi da realizzare in loco, le schede rimarranno ai bambini come testimonianza dell’esperienza vissuta in Galleria in occasione della mostra.

Il Concorso
In occasione dell’esposizione la Sezione Didattica e la Mediateca della Galleria Comunale promuovono un concorso dal titolo I Cortissimi: diario in forma di video.

Tutte le attività didattiche della mostra sono a cura della Sezione Didattica della GCAMC coordinate da Silvana Bonfili e realizzate da Enrico Petti, Chiara Piva, Loris Schermi

Schede didattiche a cura di Rossella Canuti in collaborazione con Elena Paloscia

Le visite guidate e i laboratori sono gratuiti comprese le schede distribuite ai bambini durante la mostra

Mario Schifano tutto
7 dicembre 2001 - 31 marzo 2002
Spazi Espositivi ex Fabbrica Peroni
Via Reggio Emilia 54
Tel. 06.67107900
Fax 67107931



 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo