CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



LA BIBLIOTECA DELL’ARTE
Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine

Mostra Interattiva

Roma, Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Via dei Fori Imperiali)
20 novembre 2001 - 20 dicembre 2001




L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma e il Sistema Bibliotecario Provinciale promuovono la mostra interattiva “La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine” ospitata dal Complesso del Vittoriano dal 20 novembre al 20 dicembre 2001. Un originale progetto rivolto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e I° biennio delle superiori per far loro conoscere i libri dedicati alle varie discipline artistiche, educarli all’immagine, stimolarne la creatività attraverso laboratori di pittura, scultura, ceramica e postazioni multimediali.

La mostra interattiva “La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine” vuole avvicinare i ragazzi al piacere della lettura, alla familiarità con il libro. Attraverso una vera e propria educazione all’immagine i giovani alunni potranno conoscere il patrimonio storico-artistico del territorio nazionale con particolare riguardo al territorio di Roma e Provincia perché luoghi d’arte, musei e archivi saranno messi in relazione attraverso la biblioteca civica, punto di incontro, di mediazione e di documentazione del territorio.

Elemento centrale è il libro, strumento privilegiato dell’iniziazione all’arte grazie agli stimoli che può offrire al giovane lettore attraverso una prima conoscenza della storia e delle tecniche artistiche e mediante una ricerca appassionata finalizzata al gioco e all’utilizzo della manualità. Il libro è prezioso per la scoperta delle opere e dei luoghi d’arte che esistono e ci circondano; scoprire l’esistenza di un’opera d’arte attraverso la lettura è stimolante come il “riconoscere” nel proprio territorio i luoghi dove sono conservate le opere d’arte, dove gli artisti sono nati o hanno creato le loro invenzioni.

Attraverso l’educazione all’immagine il ragazzo può guardare il territorio con altri occhi, accorgersi di luoghi nascosti, “leggere” il posto in cui vive in modo diverso dal solito e, allo stesso modo, il lavoro di insegnanti, bibliotecari, operatori culturali diviene più entusiasmante e ricco di stimoli.
La mostra interattiva “La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine” è organizzata attraverso nove percorsi:

" A SCUOLA D’ARTE
“Guardare” il libro, la videocassetta, il cd; leggere l’immagine e capire l’arte attraverso un itinerario bibliografico utile per chi insegna, piacevole per chi apprende. Saggi e guide utili per l’approccio teorico e storico ai principali temi dell’arte. Indicazioni per insegnanti, bibliotecari, operatori culturali.
" LA BOTTEGA DELL’ARTE
Dallo scarabocchio all’espressione di grandi Maestri. Mezzi, supporti, tecniche, materiali da conoscere per realizzare laboratori alla ricerca dell’arte da realizzare a scuola o in biblioteca.
" L’APPRENDISTA PITTORE
Una pietra appuntita per incidere, un estratto vegetale per colorare, un vaso di ceramica da dipingere. Laboratori dove creare e libri dove imparare. Manuali sulla storia dei materiali e degli strumenti usati da pittori e scultori.
" FARE L’ARTE
L’arte esprime da sempre il pensiero, la moda, i costumi, le tradizioni dell’uomo. Libri, kit didattici, mezzi multimediali per una storia dell’arte che anche l’occhio del bambino può leggere.
" STORIE DI MILLE COLORI
Libri di narrativa, racconti liberamente ispirati alle opere degli artisti famosi oppure storie che hanno per protagonisti bambini che vogliono dedicarsi alla creazione artistica. Cd interattivi, cartoni animati, filmati.
" NEL GIARDINO DEGLI ARTISTI
Giotto, Leonardo, Michelangelo, Picasso… Biografie, racconti, storie, cd sulla vita degli artisti e sulle loro opere.
" SULLE TRACCE DEL PASSATO
La vita quotidiana, le case, le città, le abitudini, i costumi dei popoli antichi attraverso leggende, fiabe, storie, racconti, libri di divulgazione, cd interattivi, giochi, kit didattici, videocassette.
" L’ARTE IN EDICOLA
Riviste d’arte e di archeologia per grandi e piccini. Giochi e floppy.
" CASTELLI, PALAZZI, ROVINE
Selezione di pubblicazioni, saggi, video, cd, lavori di ricerca sui luoghi di interesse storico-artistico nel territorio della provincia di Roma.


Organizzazione e realizzazione a cura di Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.


PRESENTAZIONE ALLA STAMPA
martedì 20 novembre 2001 ore 12.00
Complesso del Vittoriano - Via San Pietro in Carcere


Orario
: dal lunedì al venerdì: 9.30-13.30; sabato e domenica: 9.30-20.30
Ingresso gratuito
Per informazioni: Sistema Bibliotecario Provinciale - V.le di Villa Pamphili, 84 (00152) Roma
Daniela Imperi, Patrizia Antonucci Tel. 06/67665334; fax 06/67665306

LABORATORI DIDATTICI
: dal lunedì al venerdì: 9.30-13.30; sabato e domenica: 9.30-20.30
Rivolto a scuole elementari, medie, I° biennio superiori
Per prenotazioni: tel. 06/69924176

Ufficio Stampa
: Novella Mirri - tel. 06/3297708; fax 06/3297703; cell. 0335/6077971
e-mail novellamirri@iol.it 


Roma, 13 novembre 2001

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo