E’ in arrivo “Romics”
Antonio Camerlengo
Da un’idea di Luca Raffaelli, giornalista e ideatore dell’altrettanto
interessante mostra de “I Castelli Animati” di Genzano in
provincia di Roma, nasce “Romics”
, una manifestazione dedicata al mondo delle strisce e dei cartoni
animati. Il programma della manifestazione appare davvero
interessante, come non succedeva da anni nell'Urbe.

Infatti, alla Fiera di Roma, dal 22 al 25
novembre, i tanti appassionati potranno incontrare personaggi del
calibro di Eddie Campbell, il disegnatore australiano di “From
Hell”, uno dei più interessanti fumetti americani degli anni
Novanta; Alfredo Castelli, il più grande sceneggiatore italiano,
autore versatile capace di spaziare dall’umorismo all’horror,
dal fantasy al giallo, nonché ideatore del fumetto “Martin
Mystère”; Monkey Punch, il papà dell’amatissimo “Lupin III”.
Per le grandi anteprime cinematografiche, segnaliamo quelle di Metropolis
di Rin Taro, tratto dal fumetto di Osamu Tezuka, appuntamento
attesissimo dai tanti appassionati dei cartoni giapponesi, e di Lupin
III con la presentazione di un lungometraggio inedito. Ricca e
articolata la presenza dei disegnatori e sceneggiatori della Sergio
Bonelli Editore (la casa editrice di Tex Willer, Dylan Dog e Martin
Mystère), che incontreranno il pubblico alla Fiera di Roma.

Tra le “chicche” di “Romics”, anche la
presentazione delle novità della prossima stagione per quanto
riguarda l’animazione televisiva proposte da Mondo Tv, leader in
Italia e in Europa nella produzione di cartoni animati, e da Cartoon
Network. Quindi, Roma si appresta a diventare, per quattro giorni,
la capitale della fantasia e della creatività, grazie alla presenza
dei grandi maestri della letteratura disegnata e dei cartoni
animati.
Accanto al divertimento e alla fantasia anche la solidarietà, con
“Tutti in campo”, il torneo di calcio per raccogliere fondi in
favore di Emergency, che sarà presentato proprio a “Romics”
dall’associazione di Gino Strada e da campioni di ieri e di oggi.
“Romics” si svolge con il patrocinio della Camera di Commercio
di Roma, del Comune e della Provincia di Roma, di Banca di Roma, del
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presenta la
campagna informativa “Il vero sballo è dire no”, contro l’uso
di sostanze stupefacenti.
Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da
fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui
Archivio
Attualita' |