CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



OPEN2OO1



Riceviamo e pubblichiamo:

Open2001- Globalizzazione della cultura
: Quarta.Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni
Quando: fino al 7 Ottobre 2001 -
Dove: Lido di Venezia



Il 29 Agosto al Lido di Venezia si è inaugurata ufficialmente la 4. Edizione di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni, con la conferenza stampa alle ore 12.00 all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, per favorire l’interscambio del cinema con le altre arti. Come tema la “Globalizzazione della Cultura”. L’evento è stato organizzato da Arte Communications, presieduta da Paolo De Grandis, con la coorganizzazione del Comune di Venezia, Beni e Attività Culturali e i Patrocini del Ministero per i beni e le Attività Culturali e Regione Veneto. L'Esposizione inaugurata in contemporanea con la 58. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia si concluderà il 7 Ottobre prossimo.

Nelle tre precedenti edizioni OPEN ha accolto le opere di 65 artisti provenienti da 41 paesi con lo scopo di creare un museo a cielo aperto esponendo, lungo le vie e le piazze principali dell'isola veneziana, sculture ed installazioni di artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Quest'anno l'obiettivo caratteristico di OPEN è affiancato dalla Biennale di Venezia 49. Esposizione Internazionale d'Arte la cui tematica è proprio Platea dell'Umanità: si allargano i confini e si avvicinano gli artisti di tutti i paesi.

Gli artisti vengono selezionati ogni anno da un comitato di critici internazionali, con la presenza del noto critico d'arte, Pierre Restany, in qualità di Presidente del Comitato Scientifico della manifestazione. L'intenzione di OPEN è quella di mettere in scena artisti internazionali, uno per nazione, e quest'anno partecipano tra gli altri Mimmo Rotella per l'Italia, Bernar Venet per la Francia e, tramite la propria Fondazione, Keith Haring per l'America con un'opera del grande artista scomparso prematuramente.
La mostra si snoda lungo il Lido utilizzando spazi prestigiosi come l’Hotel the West in Excelsior, e i viali alberati dell'isola, come uno spettacolare contenitore culturale all’aperto.

OPEN è diventato uno degli eventi più attesi dell'estate veneziana, fa parte del panorama delle grandi mostre internazionali e non ha confini: alcuni artisti hanno donato le loro opere presentate alla manifestazione, alla collezione permanente del Lido di Venezia, creando un originale Museo di sculture ed installazioni all'aria aperta. Tra questi, Beverly Pepper dagli Stati Uniti (OPEN1998 Homage to the Triangle) che ha donato la sua opera allo spazio Thetis all'Arsenale Nuovissimo di Venezia, Marianne Heske dalla Norvegia (OPEN 1999 Pierre), Valentin Rayevsky (OPEN2000 Armchair for Classicists) rimasti in sede espositiva.

Quest'anno, inoltre, per la prima volta è stato istituito il premio speciale OPEN2001 Fondazione Mimmo Rotella in collaborazione con la Fondazione Rotella, presieduta dallo stesso Maestro.

Il premio sarà consegnato ad un giovane autore che, pur non ignorando la funzione essenziale delle ragioni narrative, riveli un forte interesse per il rapporto Cinema-Arte Figurativa. Lo stretto e fecondo legame, che si è creato tra Cinema ed Arte Figurativa, ha spinto verso questa iniziativa, a partire dall'arte del genio creativo del Maestro Rotella, che si è da sempre ispirato sia all'uno che all'altro, e che ha saputo creare originali opere entrate a pieno titolo nella storia dell'arte.

Il premio OPEN2001 Fondazione Mimmo Rotella consiste in un'opera del Maestro Mimmo Rotella, un decollage che rappresenta il leone della MGM, del valore di 30.000US$.



Globalizzazione della Cultura

Paesi e artisti:

1. ARGENTINA: Eduardo Pla
2. BELGIO: Koen Vanmechelen
3. CILE: Carlos Montes de Oca
4. CINA: Sui Jianguo
5. CIPRO: Théodoulos
6. FRANCIA: Bernar Venet
7. FINLANDIA: Hans-Christian Berg
8. GERMANIA: Friederich Werthmann
9. GIAPPONE: Yamaguchi Katsuhiro
10. GRECIA: Katerina Apostolidou
11. HONG KONG: So Yan-Kei
12. ITALIA: Mimmo Rotella
13. LIBANO: Maria Kazoun
14 MESSICO: Becky Guttin
15 . OLANDA: Hanneke Beaumont
16. SINGAPORE: Sun Yu-li
17. SPAGNA: Juan Ripollés
18 . SVEZIA: Ernst Billgren
19. TAIWAN: Chen Ting-Shih
20. USA: Keith Haring
21. VENEZIA: Andrea Pagnes




La mostra è documentata dal catalogo, per informazioni;
Arte Communications Via P. Orseolo II°, n.16-30126 Venezia Lido
Tel. 041 5264546 Fax 041 2769056
Per informazioni online, l’e-mail è info@artecommunications.com ; il sito Web è http://www.artecommunications.com/ 



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo