CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Tavola rotonda internazionale
Caravaggio e il genio di Roma 1592-1623




Riceviamo e pubblichiamo:

ROMA, PALAZZO DI VENEZIA (ingresso via del Plebiscito, 118)
LUNEDI1 10 SETTEMBRE 2001
DALLE ORE 9,30

Tavola Rotonda Internazionale
Caravaggio e il genio di Roma 1592-1623
Il successo e il richiamo che la mostra Caravaggio e il genio di Roma 1592-1623, prorogata al 12 settembre, continua a suscitare risiedono, senza dubbio, nell’eccezionalità dei capolavori esposti e nel valore artistico e culturale del percorso. Al tempo stesso va anche sottolineato che RomArtificio, società realizzatrice della mostra, ha voluto promuovere l’evento espositivo attraverso un’azione di comunicazione integrata altamente innovativa, legando l’arte pittorica ad altre arti, come il cinema, o facendola interagire con le più avanzate tecnologie multimediali, così da rendere l’esposizione fruibile attraverso Internet in tutto il mondo.

Rispetto a quella londinese, l’edizione romana della Mostra presenta una nuova sezione dedicata alle più importanti scuole pittoriche attive a Roma: una scelta, questa, che ha contribuito ad alimentare un vivace dibattito su Caravaggio e sull’ambiente artistico di quegli anni ed ha fatto sì che l’esposizione fornisse lo spunto per nuove considerazioni su Caravaggio. In sostanza la Mostra riapre, animatamente e in alcuni casi polemicamente, la delicata questione delle attribuzioni caravaggesche.

Per offrire un ulteriore opportunità di approfondimento su temi di così elevato respiro culturale RomArtificio organizza a Roma, il 10 settembre 2001 una Tavola Rotonda Internazionale unica nel suo genere per l1autorevole parterre degli invitati, i temi trattati e l1irripetibilità della cornice espositiva.

La prima parte dell’incontro di studio avrà due obiettivi: 1) spiegare l’eccezionalità assoluta del Caravaggio, anche attraverso inediti e coloriti aneddoti nonché le polemiche che sempre hanno caratterizzato il suo destino personale e artistico; 2) spiegare procedure e criteri attraverso i quali si arriva a determinare l’attribuzione di un opera di Caravaggio; questa parte vedrà la partecipazione di autorevoli personalità italiane e internazionali. Non solo critici d1arte di chiara fama, ma anche brillanti narratori di aneddotica e curiosità: tra gli altri saranno presenti Sir Denis Mahon (il decano di tutti gli storici dell’arte), Mina Gregori (nota per le sue audaci attribuzioni), Giuseppe Resca (noto psichiatra, autore di un recente libro nel quale spiega le nevrosi del Caravaggio), Maurizio marini (ha scritto colossali biografie di Caravaggio) insieme al Soprintendente Claudio Strinati.
Per sottolineare la modernità della figura di Caravaggio, la seconda parte della giornata è dedicata all’influenza dell’artista nei vari settori della cultura contemporanea, dalla pittura al cinema, dalla letteratura alla moda. Film, libri, spettacoli teatrali e opere d’arte hanno interpretato in questi ultimi anni i diversi aspetti della pittura caravaggesca, dal realismo esasperato alla violenza, dall’1uso del chiaroscuro alla drammaticità delle immagini. La tavola rotonda, intitolata “Caravaggio nel Duemila: attualità di un genio della pittura”, prevede la partecipazione di personalità come Nicolò Ammanniti, Ferzan Ozpetek, Jannis Kounellis, Alexandra La Pierre, Giorgio Barberio Corsetti. Moderatore è Ludovico Pratesi.

IL CINEMA IN MOSTRA

In collaborazione con Raitre, RomArtificio ha prodotto il film documentario Caravaggio e il genio di Roma 1592-1623, Scene da un allestimento: attraverso due personalità di eccezione quali Gigi Proietti e Claudio Strinati nel film si intrecciano mirabilmente brani di vita di Caravaggio letti con maestria da Gigi Proietti, l’illustrazione colta e brillante dei capolavori esposti in mostra da parte di Claudio Strinati e l’intensa emozione data dai gesti sapienti, seppure non nuovi, che caratterizzano l’apertura dei quadri e il processo di allestimento. L’innovazione e la creatività nonché la grande qualità del prodotto finale, disponibile anche in cassetta nel bookshop della mostra, ha richiamato il 27 maggio su Raitre la considerevole audience di 1.400.000 spettatori, raggiungendo poi gli oltre 2 milioni di ascolto per la replica mandata in onda il 16 giugno scorso. Dato il successo, Raitre ha deciso di riproporre il film più volte nei prossimi mesi.

Tavola Rotonda Internazionale
Caravaggio e il genio di Roma, 1592-1623
Roma, Palazzo di Venezia, 10 settembre 2001
AGENDA PRELIMINARE

Lunedì, 10 settembre

9:45 ­ 10:15 Indirizzo di saluto
Giuliano Urbani, Ministro per i Beni e le Attività Culturali
Claudio Strinati, Soprintendente al Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico di Roma

Roberto Celli, Presidente RomArtificio

10:15 ­ 13:00 Caravaggio e il genio di Roma 1592-1623
Introduce e modera
Arturo Carlo Quintavalle

Partecipano alla Tavola Rotonda
Claudio Strinati
Vittorio Sgarbi
Herwart Rottgenn
Alessandro Zuccari
Beverly Louise Brown
Catherine Puglisi
Helen Landgon
Silvia Squarzina
Peter Robb
Ferdinando Bologna
Vincenzo Pacelli
Luigi Spezzaferro
Gianfranco Formichetti
Sandro Corradini
Riccardo Bassani
Fiora Bellini
Denis Mahon
Rossella Vodret
Mina Gregori
Maurizio Calvesi
Nicola Spinosa
John T. Spike
Sergio Benedetti
Maurizio Marini
Giuseppe Resca
Bert Treffers

13:00 ­ 13:30 Question Time per la stampa

15:00 ­ 17:00 Caravaggio nel Duemila
Attualità di un genio della pittura

Introduce e modera
Ludovico Pratesi
Partecipano alla Tavola Rotonda
Jannis Kounellis
Vittorio Storaro
Roberto Capucci
Alexandra La Pierre
Ferzan Ozpetek
Giorgio Barberio Corsetti

Dibattito

17:00 Intervento di chiusura
Roma, città dell’arte e della cultura
Valter Veltroni, Sindaco di Roma



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo