CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/L’arte di essere provincia



Riceviamo e pubblichiamo:

Ariccia - Palazzo Chigi, mercoledì 11 luglio 2001 ore 18.30 - Presentazione del progetto “L’Arte di essere Provincia” alla presenza del Presidente della Provincia di Roma Silvano Moffa, dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Paola Guerci, del Soprintendente ai Beni Storico Artistici di Roma Claudio Strinati, della storica dell’arte Maria Grazia Bernardini, dell’organizzatore del progetto Alessandro Nicosia. Coordina la serata Maria Giovanna Elmi.

L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma promuove il progetto “L’arte di essere Provincia”, sedici innovativi percorsi culturali, storici e artistici nel territorio della capitale. La serata di mercoledì 11 luglio alle ore 18.30 nella splendida cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia, dopo la presentazione dei primi sei itinerari avvenuta in febbraio, è l’occasione per presentare gli altri dieci percorsi, con i relativi opuscoli insieme ad un vademecum arricchito da una parte storica sulla Provincia e un breve profilo dei 119 Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto “L’arte di essere Provincia - 16 Itinerari di Storia, Cultura e Tradizioni” nasce dall’esigenza di valorizzare e, soprattutto, far conoscere, il patrimonio culturale della Provincia di Roma intendendo come cultura tutto ciò che è arte, storia, tradizione, folklore. La Provincia di Roma possiede, infatti, un enorme potenziale di offerta culturale che attende solo di essere riscoperto.

Un gruppo di esperti, con la direzione di Claudio Strinati, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma e con il coordinamento scientifico di Maria Grazia Bernardini, ha individuato sedici itinerari (La Civiltà Romana I; La Civiltà Romana II; I Palazzi patrizi; Subiaco; La Valle del Tevere; Gli Etruschi; I borghi medioevali; Castelli e Torri; Abbazie e Chiese I; Abbazie e Chiese II; Abbazie e Chiese III; Tivoli e dintorni; Frascati e le Ville del Tuscolo; La Via dei Laghi; Il lago di Bracciano; La via del mare) che coinvolgeranno gli appassionati nella scoperta non solo di mete classiche caratterizzate da importanti centri storici, monumenti e musei, ma anche di località meno note eppure ugualmente interessanti. A turisti e romani la libertà di scegliere il percorso che meglio corrisponde ai propri interessi, esigenze e curiosità.

Il volume riepilogativo che contiene sia informazioni sulla Provincia e sui Comuni, sia curiosità, e i sedici opuscoli di facile consultazione per la presenza di cartine che evidenziano i luoghi toccati lungo il percorso accompagneranno il visitatore alla scoperta di ogni itinerario. I fascicoli sono collegati tra loro attraverso un sistema di simboli e riferimenti incrociati che permettono ad esempio di sapere che in un paese o nelle sue immediate vicinanze esiste una chiesa, un castello o un borgo medievale.

Oltre ad un servizio informativo (numero verde 800 081 122 attivo dal 1° marzo), locandine, opuscoli, materiale informativo sarà reperibile presso lo stand allestito all’interno del Complesso del Vittoriano di Roma (Via San Pietro in Carcere). Tutte le Amministrazioni coinvolte nel progetto avranno un ruolo attivo: i Comuni offriranno ai visitatori un’accoglienza ad alto livello mediante un efficiente sistema di servizi ed una capillare distribuzione di materiale promozionale. A tale proposito, è prodotta una card plastificata che permette di ricevere uno sconto presso le strutture ricettive quali ristoranti, alberghi, negozi, parcheggi ubicati lungo i 16 Itinerari che esporranno un adesivo con il logo “L’arte di essere Provincia”.

Sponsor: Centrale del Latte di Roma, Dimensione Suono 2, Radio Taxi 3570
Organizzazione e realizzazione: Comunicare Organizzando
Per informazioni: Numero verde 800 081 122 (attivo dal 1° marzo)
Ufficio Stampa: Novella Mirri, tel. 06/3297708; fax 06/3297703; cell. 0335/6077971 e-mail: novellamirri@iol.it 
Roma, giugno 2001



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo