CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Poetiche del quotidiano 2



Riceviamo e pubblichiamo:

Città di Bolzano - Assessorato alla Cultura - Ufficio Beni Culturali
presentano
Poetiche del Quotidiano II a cura di Letizia Ragaglia
Opere di Perino & Vele - Loris Cecchini - Hadrian Pigott
Jackson Nkumanda - Elisabeth Ensenberger - Lois Renner


Galleria Civica - Piazza Domenicani - Bolzano
22/03 - 20/05
martedì - domenica:10 -13; 16 - 19
Inaugurazione: Mercoledì 21 Marzo 2001 - ore 18.30

L’assessorato alla cultura e allo spettacolo della Città di Bolzano propone presso la Galleria Civica la seconda edizione della mostra Poetiche del Quotidiano, che questa volta allarga lo sguardo dalla realtà provinciale protagonista della rassegna precedente, ad un panorama internazionale.


Poetiche del Quotidiano II, curata da Letizia Ragaglia con il contributo critico di Sabrina Zannier, presenta una selezione di sette artisti dell’ultima generazione - Perino & Vele, Loris Cecchini, Hadrian Pigott, Jackson Nkumanda, Elisabeth Ensenberger, Lois Renner - che operano per lo più sulla scena artistica occidentale, ispirandosi a motivi tratti dal quotidiano, come preannuncia il titolo. Filo conduttore dell’esposizione è l’ironia con cui gli artisti in questione reinterpretano la realtà di tutti i giorni. Arte e ironia è un rapporto che viene preso in esame anche nell’ambito delle proposte collaterali alla mostra come la performance musicale di Carlo Actis Dato L’ironia in musica che si terrà l’11 maggio. Jazzista di fama internazionale, Dato darà un esempio di come anche in musica sia attuale l’attenzione al tema dell’ironia. Dato nella sua carriera ha partecipato alla registrazione di più di 50 dischi, di cui la metà come leader o co-leader, lavorando con il proprio quartetto o in famosi trio, quali Atipico Trio, Brasserie.

I sei artisti nei loro lavori “mettono in scena” il quotidiano stabilendo precise regole del gioco, alle quali l’osservatore si deve attenere per potere fruire appieno le opere. Lo spettatore è libero di scegliere se accettare o meno le condizioni del gioco che spesso consistono in spiazzamenti, straniamenti, mutamenti di funzioni originarie, ma, una volta entrato nella dimensione e nello spirito ludico, è chiamato a “giocare” seriamente senza mezzi termini.

Sax tenore e baritono, clarinetto basso: questi invece gli strumenti di Carlo Actis Dato per imporre le regole del suo gioco nel corso di questa ‘solo performance’. Attraverso la pratica dell’improvvisazione con ironia e pervicace spirito di trasgressione riaffermerà in modo generoso e vitalistico il valore autonomo e intrinseco del fare artistico.

L’esposizione prosegue il discorso critico affrontato nella prima edizione di Poetiche del quotidiano, rassegna di sei artisti altoatesini la cui ricerca è connotata da una peculiare rielaborazione e interpretazione del quotidiano.

Dai lavori esposti in entrambe le edizioni, pur partendo da materiali diversi e dai più svariati approcci di ricerca, si trae una metafora rivelatrice dei molteplici aspetti della società contemporanea. La vena di black humor sottolinea con esasperazione le preoccupazioni della civiltà occidentale con le proprie fobie, ansie e ossessioni.

L’esposizione è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ingresso libero.
Catalogo in mostra.

Per ulteriori informazioni
ARTlink
Sabrina Michielli e Silvia Torresin
Tel. 0471 500483 Fax 0471 506592 e-mail: info@artlink.it 

POETICHE DEL QUOTIDIANO 2
Scheda del progetto

Mostra a cura di Letizia Ragaglia

Contributo critico Sabrina Zannier

Ente organizzatore
Città di Bolzano, Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo, Ufficio Beni Culturali

Allestimento e grafica Fulvio Giorgi

Ufficio stampa e comunicazione Artlink
In collaborazione con Ufficio Stampa - Città di Bolzano - Ripartizione Affari Istituzionali

Artisti invitati Perino & Vele - Loris Cecchini - Hadrian Pigott - Jackson Nkumanda - Elisabeth Ensenberger - Lois Renner

Mostra Galleria Civica - Piazza Domenicani - Bolzano
22/03 - 20/05
martedì - domenica, 10 -13, 16 - 19
Inaugurazione: Mercoledì 21 Marzo 2001 - ore 18.30

Evento speciale: performance musicale
Carlo Actis Dato, sax tenore e baritono, clarinetto basso
Venerdì 11 maggio, ore 20.30

Laboratori per bambini a cura di Ivo Corà, Michael Giacomozzi
sabato 21/04, 5/05, 19/05 a partire dalle ore 15.00

Visite guidate fisse a cura di Letizia Ragaglia
venerdì 20/04, ore 18.00
venerdì 4/05, 11/05, ore 20.00


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo