Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Premio Guggenheim



Riceviamo e pubblichiamo:

Il 6 aprile è stata presentata in Assolombarda a Milano la quinta edizione del Premio Guggenheim Impresa & Cultura, il concorso nazionale rivolto alle aziende che scelgono di intervenire con continuità nel campo della cultura, producendo valore per sé e per la collettività.

Alla presentazione, cui ha fatto seguito un dibattito dal titolo "Quella identità che va oltre la pubblicità: valori e dolori dell'investire in cultura", sono intervenuti, tra gli altri, Carlo Camerana, Presidente Comitato Cultura Assolombarda, Philip Rylands, Direttore Collezione Peggy Guggenheim, Alessio Fronzoni, Chairman-CEO Leo Burnett Italia Pierluigi Sacco, docente di Politica Economica dell'Università di Bologna e Mimmo Rotella, l'artista che quest'anno ha firmato i premi per i vincitori.


Il Premio, nato nel 1997, da un'idea di Bondardo Comunicazione, si ispira ai contenuti innovativi di Intrapresae Collezione Guggenheim (il gruppo di 25 aziende che dal 1992 ha istituito una partnership continuativa con la Fondazione Guggenheim) ed è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Premio Guggenheim Impresa & Cultura, che in questi primi quattro anni ha raccolto l'adesione di oltre 250 imprese, ha carattere nazionale e si rivolge alle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, che hanno superato la tradizionale pratica della sponsorizzazione occasionale, in direzione di un'attività di marketing culturale coerente, stabile e creativa. Al Premio possono concorrere le imprese o le associazioni di imprese che siano parte attiva nella realizzazione di progetti di carattere culturale.

I progetti in concorso verranno valutati da un panel di esperti nel settore della comunicazione, pubblicità, marketing e da rappresentanti della realtà imprenditoriale e culturale, secondo la loro aderenza ai requisiti del bando di concorso: la continuità nell'attività culturale, il carattere innovativo delle azioni intraprese, l'efficacia e la creatività della comunicazione. Sono considerati elementi qualificanti la capacità dell'impresa di costruire percorsi culturali in linea con la missione aziendale e il disegno strategico di posizionamento del marchio, la volontà di valorizzare il contesto territoriale e di offrire benefici alla comunità.

Il Bando di concorso, le schede di iscrizione e di presentazione sono disponibili sul sito Internet www.bondardo.com o possono essere richiesti a Bondardo Comunicazione (tel. 02 29005700). La scheda di iscrizione con i dati tecnici relativi all'azienda e la scheda di presentazione del progetto devono essere inviati entro il 20 settembre 2001.

Nel corso dell'incontro, è stato annunciato il vincitore di "Circolo Virtuoso", il concorso interattivo ideato da Bondardo Comunicazione e lanciato lo scorso novembre sul sito www.impresacultura.com, dedicato agli internauti interessati a sviluppare relazioni di scambio tra il mondo dell'impresa e quello della cultura. All'invito hanno aderito oltre 60 partecipanti presentando progetti culturali capaci di rispondere agli obiettivi d'impresa di potenziali partner aziendali.

L'edizione 2001 è stata promossa da Confindustria, De Agostini Rizzoli Arte & Cultura, ICE, Ministero del Commercio con l'Estero, Philip Morris Europe S.A., Regione Veneto, Il Sole 24 ORE.

Premi dell'edizione 2001

a. Primo Premio al progetto che meglio risponde a tutti i criteri di valutazione. Consiste in un anno di adesione gratuita a Intrapresa e Collezione Guggenheim del valore di 60 milioni;

b.. Premio Peggy Guggenheim al progetto più innovativo;

c.. Premio MondoItalia, promosso dal Ministero del Commercio con l'estero e dall'ICE, all'azienda che meglio abbia utilizzato la cultura come strumento di comunicazione nel mondo;

d. Premio Assolombarda, al migliore museo o archivio d'impresa;

e. Premio De Agostini Rizzoli Arte & Cultura al progetto comunicato più efficacemente;

f. Premio Regione Veneto al progetto a più alta valenza sociale;

g. Premio Il Sole 24 ORE alla migliore azienda debuttante in ambito culturale.

A tutti i vincitori sarà assegnata un'opera del maestro Mimmo Rotella. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Venezia, sabato 24 novembre 2001.I vincitori saranno annunciati venerdì 23 novembre 2001 nel corso di una conferenza stampa in Assolombarda

Per informazioni
bondardo comunicazione tel 02 2900 5700




Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo