CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Cinema

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Cartoons on the Bay


Antonio Camerlengo



Sembra incredibile, ma è proprio Positano il luogo dove ogni anno si incontrano i maggiori produttori mondiali di cartoni animati per la televisione. Grazie a un’intuizione di Alfio Bastiancich, studioso di animazione e direttore artistico del festival, e il sostegno organizzativo della Rai, “Cartoons on the Bay” è diventata la principale manifestazione internazionale di settore. Ed è una manifestazione così autorevole che vincere un premio in quest’ambito, significa guadagnarsi un posto nelle televisioni di mezzo mondo.

L’edizione di quest’anno (che si svolgerà dal 5 al 9 aprile a Positano) presenta diversi spunti d’interesse, a cominciare da Dario Fo che presenterà un’anteprima del cartone animato Juan Padan tratto da un suo lavoro teatrale, invece la Disney Channel darà un assaggio di House of Mouse, una nuova serie televisiva che unisce per la prima volta i personaggi Disney più amati di film, serie televisive e classici dell’animazione.

Per gli appassionati, fra i tanti avvenimenti, una vera e propria "chicca" offerta da Cartoon Network. Dopo trent'anni infatti, il grande Joe Barbera, Presidente Onorario di Cartoons on the Bay, ha partecipato alla realizzazione di un nuovo episodio di Tom & Jerry dal titolo Mansion Cat prestando la sua voce ad uno dei personaggi.

Da non dimenticare la presentazione del nuovo film d’animazione dedicato a Pinocchio, realizzato da Rai Fiction con la regia di Enzo d’Alò e i disegni di Lorenzo Mattotti, che vedrà la partecipazione di Vincenzo Cerami, il quale sta realizzando con Roberto Benigni proprio un film sull'eroe creato da Collodi, il personaggio italiano di fantasia più famoso al mondo.

Nell'arco delle cinque giornate del Festival verranno comunque proposte anteprime mondiali, europee e italiane di film e serie della prossima stagione cinematografica e televisiva, prodotte sia dalle major che da indipendenti di tutto il mondo.

A Phil Roman, Pulcinella Award alla Carriera 2001, Cartoons on the Bay dedica una retrospettiva che presenta due special di Garfield, Tom & Jerry the Movie e l'ultimo special tv prodotto in ordine di tempo dal titolo Christmas in Gaudinia. Fondatore ed ex Presidente della Film Roman, società con la quale ha prodotto successi come i Simpson e King of the Hill, vincitore di numerosi Emmy Awards per gli special di Garfield e Charlie, Phil Roman vanta una ricca serie di titoli realizzati in cinquanta anni di carriera, prima come animatore e in seguito come regista e produttore.

Tra le opere in concorso, l’anteprima mondiale di Marco e Gina un serial televisivo ambientato a Venezia e prodotto dalla European Broadcasting Union con nove tv europee fra cui la Rai. Altra novità la serie Stain Boy sceneggiata e diretta da Tim Burton che andrà in onda online, mentre in apertura di rassegna sarà presentata l'anteprima Disney delle Follie dell’imperatore. Tra i titoli italiani la serie tv Cocco Bill e Peo in Switzerland di Fusako Yusaki. C’è da aggiungere che dal 2 aprile su Rai Net, nelle sezioni Cinema e Bambini, si potranno visionare e votare i 35 filmati animati in concorso. La quinta edizione di "Cartoons on the Bay" si concluderà lunedì 9 aprile con la cerimonia di premiazione dei Premi Pulcinella.

Antonio Camerlengo


LINK:
http://www.rai.it/portale  (Per vedere i trailer nelle sezioni Cinema e Bambini)
http://www.raitrade.rai.it/  (Rai Trade)
http://www.cartoonsbay.com/  (Cartoons on the Bay - Sito Ufficiale)
http://www.disney.it/DisneyChannel/  (Disney Channel)

 



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo