Caffe' Europa
Attualita'



Dal cielo si vede il mondo



Andrea Begnini




I satelliti che orbitano attorno al pianeta inviano ogni giorno migliaia di foto che vengono abitualmente impiegate per le previsioni metereologiche e per le ricerche scientifiche. Tramite i satelliti equipaggiati con sistemi radar possiamo anche indagare sotto la superficie delle acque, oppure fermarci allo strato di inquinamento che avvolge le città. Su Internet le foto scattate dai satelliti sono diventate ampliamente fruibili da tutti, quasi un fenomeno di collezionismo delle immagini più belle del nostro pianeta, dai vulcani in eruzione ai ghiacciai eterni, dai corsi dei fiumi ai magmatici centri urbani.


Interamente dedicato alla Terra è il sito di Solarviews  con immagini che percorrono la storia della scoperta del cielo da parte dell’uomo e, dal cielo, del proprio pianeta. Comete, meteoriti, vulcani, fiumi e ghiacciai vengono raccontati dal punto di vista scientifico, documentando ogni spiegazione con foto e immagini. Percorsi educativi ci guidano anche attraverso il sistema solare e i suoi pianeti, anche se il centro d’interesse di questo sito rimangono le esplorazioni e le missioni dell’uomo, oltre alla natura e alle sue manifestazioni più belle e impressionanti.

Sono presenti e scaricabili, anche come desktop, immagini provenienti dal deserto della Namibia, dagli atolli di Bora Bora e di Tupai, dalle isole Galapagos, dal corso del fiume Betsibakor in Madagascar e dalla grande barriera corallina australiana (foto1), la più grande struttura al mondo mai costruita da organismi viventi; la barriera è lunga infatti oltre 2mila chilometri e sono più di 25 milioni di anni che l’opera costante degli idrocoralli produce il materiale calcareo poi cementato dalle alghe. Poster e puzzle di alcune delle più belle immagini sono acquistabili online dal sito.


Altro sito interessante è quello legato ai viaggi del satellite Spot , le cui immagini vengono registrate mediante sensori ottici e radar. Ghiacciai come quello antartico (foto 2), vulcani in eruzione come il monte Usu in Giappone, città del mondo e grandi arterie autostradali sono solo alcune delle sezioni in cui questo sito si suddivide per offrire, in qualche caso a pagamento, immagini satellitari che offrono una prospettiva davvero nuova per conoscere il nostro pianeta.

Immagini della Terra prese dallo spazio anche sul sito della Nasa, l’Ente spaziale americano , tutte da scaricare gratis e molto curiose e insolite, soprattutto quelle identificanti la presenza umana sul territorio: agglomerati urbani, centri cittadini, arterie autostradali e ingombro urbanistico (foto 4). Ampia e molto bella è la sezione dedicata a tifoni e calamità naturali legate a sconvolgimenti climatici; ci sono foto che documentano molto accuratamente tanto il momento della formazione di un uragano quanto i suoi effetti su case e città.


Più connesso con la rappresentazione degli ambienti naturali, è il sito dedicato all’Amazzonia , che, oltre a contributi su argomenti socialmente interessanti come lo sviluppo sostenibile, la deforestazione, la protezione delle biodiversità e delle popolazioni indigene, offre un’ampia rassegna di bellissime foto sui corsi d’acqua (foto 3), la vegetazione e la fauna, l’ambiente naturale del polmone verde del mondo.

Lo splendore del sole, il pallore della luna, il sistema solare ma, soprattutto, la terra con le sue meraviglie, sono il soggetto di Planetscapes , un sito con tante fotografie satellitari che danno del nostro pianeta un’immagine onirica resa più accesa dai colori intensi che assumono le acque e le terre emerse viste dallo spazio. Sono presenti percorsi illustrativi che accompagnano per esempio alla scoperta dei vulcani con spiegazioni, cartine e illustrazioni; il pezzo forte rimangono comunque le immagini, come quella che riprende l’eruzione del vulcano St. Helens (foto 5), durata in tutto appena cinque minuti ma di una violenza incredibile. L’eruzione risale al 22 luglio 1980 e assieme alle altre registrate costituisce un archivio storico interessante per gli appassionati ma anche per chi volesse solo farsi un’idea e conoscere i molteplici aspetti della violenza della natura.


Un altro sito interamente dedicato a un vulcano, lo Stromboli, è quello di Educeth ; lo Stromboli è tuttora attivo e tra le tante informazioni che vengono proposte si possono scoprire foto molto belle, anche di eruzioni recenti.

Per chi preferisce invece qualche filmato o una Webcam puntata su alcuni degli angoli più suggestivi del pianeta, un indirizzo ricco di proposte è quello di Hot.it , alla sezione viaggi. Le grandi città sono le più gettonate - Gerusalemme, Dublino, Tokyo, Stoccolma, Berlino, Hollywood, Firenze - ma ampio spazio è dedicato anche a parchi nazionali e foreste, basta avere la pazienza di attendere il caricamento delle immagini e possedere il software corretto per la visione.


Un ultimo indirizzo da segnalare è quello relativo alle immagini satellitari impiegate per le previsioni metereologiche, anche loro molto interessanti. Meteoitalia  presenta una selezione delle immagini provenienti dal satellite Meteosat7: per conoscere l’evoluzione del tempo, capire come vengono formati i modelli per le previsioni meteo, oppure soltanto scaricarsi un’immagine satellitare del nostro pianeta.




Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo