CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Benvenuto e Jankowski al MACRO di Roma







Prosegue l'attività espositiva di MACRO. Nelle Sale Panorama si svolgeranno le mostre personali di Carlo Benvenuto e Christian Jankowski e la nuova sede del Mattatoio sarà inaugurata con la mostra Chinart, una rassegna sull'arte cinese contemporanea.

Carlo Benvenuto

Il lavoro di Carlo Benvenuto è un'insistente fenomenologia, una disamina del darsi delle cose, uno sfidare la familiarità di oggetti d'affezione riproducendoli in sculture o dipinti e soprattutto continuando a fotografarli cogliendone un inquietante senso di sospensione. In equilibrio precario resta un tavolo sui cappucci delle penne, fluttuanti paiono i soggetti nelle campiture delle tele, l'oscillazione dell'acqua in un bicchiere è catturata in un'apparente innaturalità dallo scatto fotografico di Benvenuto, senza alcun ricorso al fotomontaggio o a correttivi digitali, ma con un'abilità tecnica che porta a sorprendersi di quel che appare ovvio.

Carlo Benvenuto è nato a Stresa (VB) nel 1966 e vive a Milano. È tra i più interessanti artisti italiani delle ultime generazioni. Da diversi anni lavora regolarmente con la galleria Mazzoli di Modena. Ha partecipato a mostre come Futurama (Museo Pecci, Prato, 1998), Espresso. Arte oggi in Italia (ex-Manifattura Tabacchi, Firenze, 2001), Il Dono (Palazzo delle Papesse, Siena, 2001). A Roma espone alcune fotografie di grandissime dimensioni, in un allestimento che crea spaesamento e suggestione.

Christian Jankowski

Tra cinema e videoarte, magia e paesaggismo, pubblicità e turismo, il tedesco Christian Jankowski rielabora situazioni contingenti, sfrutta il contesto in cui è chiamato a lavorare e utilizza il tempo che lo impegna nella realizzazione dei propri progetti come fossero materiali per le sue stesse opere. Video, fotografie e installazioni che si rivelano sempre autoritratti dell'artista al lavoro. Una strategia che Jankowski ha già adottato anche in Italia, quando nel 1999 alla Biennale di Venezia ha mostrato un montaggio delle registrazioni televisive delle proprie telefonate a maghi e indovini di alcune emittenti locali venete consultati per avere anticipazioni proprio sull'esito della sua partecipazione alla mostra lagunare.

Christian Jankowski è nato a Göttingen nel 1968 e vive tra la Germania e gli Stati Uniti. Ha già partecipato ad importanti rassegne come la Biennale di Venezia, la Biennale di Berlino, Portikus a Francoforte, German Open al Kunstmuseum di Wolfsburg, la Biennale del Whitney. A Roma presenta l'opera "I Played This Tomorrow", un'installazione multimediale ispirata alla storia del cinema italiano e al mito di Cinecittà. L'opera, realizzata in collaborazione con Cinecittà Holding s.p.a., si compone di due parti: un video che mostra una situazione di casting e un breve film girato sul set di San Francesco della TAODUE Film.

Notizie utili:

MACRO
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA ROMA
Via Reggio Emilia 54 - 00198 Roma
MACRO AL MATTATOIO
Piazza Giustiniani 4 - 00153 Roma

Durata mostre: 14 febbraio - 27 aprile 2003
Orario di Macro: da martedì a domenica 9.00 - 19.00; festività 9 -14; (lunedì chiuso)
Orario di Macro al Mattatoio: da martedì a domenica 16.00 - 24.00; festività 9 -14; (lunedì chiuso)
Biglietto d'ingresso cumulativo: intero o 5,16 / ridotto o 4,13. Gratuito fino ai 18 anni e oltre i 65.
Informazioni: Telefono: 06-67107900 - Fax: 06-8554090 /
e- mail: macro@comune.roma.it
Sito Internet: www.comune.roma.it/macro
Servizi al pubblico: bookshop, caffetteria, mediateca, postazioni multimediali.

 


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo