CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Harry Potter: arriva il Dvd



Antonio Camerlengo




Dopo il successo nei cinema arrivano nei negozi la videocassetta e il Dvd di "Harry Potter e la pietra filosofale". Di seguito una breve guida al magico mondo del piccolo mago inglese e del suo enorme successo letterario.

Chi è Harry Potter

Dato in affidamento agli zii Vernon e Petunia Dursely quando era ancora in fasce, Harry Potter (Daniel Radcliffe) viene a sapere di essere sopravvissuto al malvagio Voldemort che gli ha ucciso entrambi i genitori, lasciandogli una cicatrice sulla fronte. Al suo undicesimo compleanno scoprirà la verità sulla sua natura magica - ereditata dai genitori - e dal binario "9 e 3/4" della stazione di King's Cross potrà prendere il treno che lo porterà alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

In questo istituto, tra una lezione di volo sulla scopa e una di levitazione, fa amicizia con due suoi coetanei (Grint e Watson), ed entrerà a far parte della squadra di Quidditch del Grifondoro, come il padre da giovane.

Ma un giorno, i tre ragazzi scoprono che qualcuno, probabilmente Voldemort, sta tentando di rubare la Pietra Filosofale, custodita nella scuola e capace di donare l'immortalità. Comincia così l'avventura, tra mostri, chiavi volanti e scacchiere giganti, dove i normali sono chiamati Babbani, dove la posta la portano i gufi e dove le caramelle sono a "tutti i gusti + uno" (e sono veramente tutti, compresi carciofo, cavolfiore, rana e pepe...).

Dietro le quinte del film

Il protagonista, Daniel Radcliffe, prima di ottenere la parte di Harry dovette superare quattro provini.

La Warner ha fatto diverse selezioni anche per la scelta del regista. Ed in queste selezioni l'aspirante regista non solo doveva dare prova della propria bravura ma doveva dimostrare anche di conoscere il libro. Incredibile ma vero, il vincitore, Cris Columbus, fino a poco prima non lo conosceva neanche: fu la figlia ad incoraggiarlo a leggere i libri.

Il regista non ha preteso che gli attori, visto la loro giovane età, seguissero alla lettera le battute sul copione: ha permesso a tutti di improvvisare se qualche battuta sfuggiva di mente.

Ogni attore del film e' inglese: sotto consiglio del regista, il cast e' stato composto da attori esclusivamente britannici.

Una curiosità sul dvd: oltre ad essere dotato di una eccellente qualità audio e video, il disco non è protetto (fonte: http://www.patnet.it/Default.asp?pagina=
DefaultTemp&case=articoli&articolo=598
) .

I Contenuti del Dvd

Un viaggio interattivo per immedesimarsi con gli studenti di Hogwarts e di visitare la Sala Grande, la Sala Comune di Grifondoro.

Lezioni di pozioni, trasfigurazione e levitazione, che permetteranno agli utenti di scoprire il "segreto" celato nel cuore del Dvd.

Interviste con il produttore David Heyman e il regista Christopher Columbus che sveleranno i dettagli di Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Una visita a Diagon Alley che fornisce l'accesso alla Banca Gringott, alle Bacchette magiche di Ollivanders e l'Emporio del gufo.

Una lezione di Quidditch che permette agli spettatori di catturare il boccino d'oro con il telecomando.

Una visita alla biblioteca di Hogwarts dove gli utenti potranno aprire un libro urlante, trovare un indizio per lo Specchio delle brame, scegliere i video delle biografie dei loro personaggi preferiti e incontrare i fantasmi di Hogwarts.

Gli inserti del Dvd-Rom

Un viaggio personalizzato in tempo reale ad Hogwarts, passando per la capanna di Hagrid, la Sala Grande e la stanza di Harry, che regala ai visitatori l'emozione di vivere la magia di Hogwarts in prima persona. Si tratta infatti di un vero e proprio viaggio interattivo perché gli spettatori possono personalizzare il percorso utilizzando il mouse.

Carte magiche elettroniche uniche ed esclusive che possono essere collezionate e scambiate online.

Dimostrazioni del gioco magico di Harry Potter che trasformerà gli spettatori in protagonisti consentendo loro di entrare nel ruolo di Harry e navigare attraverso Hogwarts. Un'ulteriore dimostrazione del gioco offre agli utenti un "centro di attività" dove creare la propria versione del mondo di Harry.

Messaggi personalizzati con la posta del gufo permetteranno agli utenti di ricevere le ultime novità e informazioni su Harry Potter.

Biografie video che permetteranno agli spettatori di familiarizzare con la scuola di Hogwarts.


Prezzo al pubblico: VHS 20,61 Euro DVD 28,35 Euro



I libri per conoscere meglio Harry Potter e il suo mondo

Conversazione con J.K. Rowling di Lindasey Fraser (Ponte delle Grazie)
L'unico libro autorizzato sulla scrittrice che raccoglie una serie di interviste dalle quali emergono molte verità e curiosità sulla sua infanzia, sulle sue letture preferite, su come è nato il fantastico mondo dei suoi libri e sulla sua carriera letteraria.

Harry il giovane mago di Alessandro Bottero (Mare Nero)
Questo libro si propone come la prima guida
sul fenomeno Harry Potter (e non solo sul personaggio, o sulle creature magiche che si possono trovare nei suoi romanzi) visto su pi˘ fronti. Quindi, si parte dai libri per arrivare ad ogni possibile influenza del marchio Harry Potter nei campi pi˘ svariati.

Oltre il giardino. L'inquietante successo della letteratura per l'infanzia da Pinocchio a Harry Potter di Jack Zipes (Mondadori)
Manicheo, sessista, competitivo, razzista, paranoide. E anche il mago Harry Potter è sistemato. La feroce stroncatura arriva dalla firma dell'americano Jack Zipes, esperto di letteratura per l'infanzia, direttore del Center for German and European Studies all'università del Minnesota, in un volume appena uscito. La domanda sorge spontanea: non è un po' tardi per gridare "al lupo!"?

J. K. Rowling. La maga dietro Harry Potter di Marc Shapiro (Fanucci)
Cosa si nasconde dietro la vita di Harry Potter? Come nasce il suo nome e quello delle strane creature che popolano il suo mondo, il grifone Fierobecco, il topo Crosta e il gatto Grattastinchi? Quali mirabolanti avventure ha vissuto la maga dietro Harry Potter? In questo libro sono svelati i segreti del personaggio che ha appassionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo; dalla sua nascita fino al suo successo, dalle storie conosciute a quelle che verranno.



I link:

Introduzione ai libri e al film di Harry Potter dal punto di vista cristiano
Le critiche piovute sul film sono eccessive. Ma è vero che dopo i libri e il film, nei bambini e soprattutto nelle bambine, la voglia di diventare degli apprendisti stregoni e delle streghe è aumentata a dismisura. Basti pensare che la Disney ha lanciato un mensile "Witch" (Streghe, per l'appunto) che ha avuto un grande successo in Italia e in Francia: i genitori devono vigilare. Per maggiori informazioni:
http://www.ticino.com/usr/sribi/altre-religioni/
harrypotter/harrypotter-storia-sribi.htm
 

La Rowling ha per caso letto qualche altro libro prima di creare Harry Potter?
- Maggiori informazioni su un'accusa di plagio sul sito: http://digilander.libero.it/HP000/plagio/plagio.html 

Sito ufficiale (Usa): http://www.harrypotter.net/ 
Sito ufficiale (Uk): http://www.harrypotter.co.uk/ 
Sito italiano: http://harrypotter.it.warnerbros.com/ 

 


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo