Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Le nuove scoperte dell'Agenda del giornalista



Riceviamo e pubblichiamo:

Il 2002 segnala la crescita delle realtà locali con 87 quotidiani cittadini, in testa Puglia e Lombardia con ben 14 giornali in ogni regione, seguite dalla Campania con 12 e da Emilia e Veneto con appena sette testate. I quotidiani nazionali sfiorano quota 17, mentre gli economici si mantengono a 6, la realtà dei giornali di partito conta 14 quotidiani, mentre meno numerose, ma non meno importanti sono le testate sportive e la free press.

Sono questi alcuni dei dati che emergono dall'ultima edizione dell'Agenda del Giornalista, che quest'anno festeggia i suoi 35 anni dalla nascita presentandosi rinnovata nella veste e nei contenuti. Nel primo volume dell'Agenda, in uscita in questi giorni, i quotidiani offrono una nuova chiave di ricerca, suddivisi con maggiore "specializzazione" in giornali a grande tiratura, economici, di categoria, di partito, specializzati, sportivi, free press, disegnano una mappa perfetta delle nuove realtà della carta stampata correlata da cartine sulle concentrazioni nelle diverse aree geografiche.

Agenda del Giornalista-La Stampa, primo volume della collana, rappresenta uno spaccato completo sulla stampa tradizionale, sulle istituzioni, sulle fonti dell'informazione e sulla formazione professionale con contatti, telefoni, fax, siti internet ed e-mail. Il volume, in uscita ogni anno nel mese di gennaio, fornisce schede dettagliate delle redazioni di quasi 120 quotidiani italiani, delle agenzie di stampa e raccoglie oltre 3.000 responsabili ufficio stampa e marketing delle aziende.

Come ogni anno i principali periodici, circa 2.500, sono presenti con una suddivisione per categoria merceologica, mentre per settimanali e mensili a grande tiratura sono disponibili nel dettaglio tutte le redazioni giornalistiche.

Rivoluzione anche nella sezione dedicata alle Fonti di Informazione, dove da quest'anno oltre alle schede dedicate alle istituzioni italiane, ai ministeri, agli organismi economici e alle confederazioni di categoria vengono pubblicate le strutture europee con il rinnovo del Parlamento e le fonti di informazione internazionali dove è possibile trovare informazioni sulla comunicazione istituzionale (sito Internet, house horgan, rassegne stampa, banche dati, statistiche, biblioteche).

A completare il volume l'emittenza nazionale, che viene riproposta e aggiornata in Mediainonda, secondo volume dell'Agenda, dove sono recensite tutte le radio e le televisioni locali divise per regione. La collana si completa con Internet Mediasurfer il volume sulla realtà dei media online .



Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo