CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



In forma tutta estate



Odette Misa Sonia Hassan




L’estate moltiplica le occasioni conviviali e ahimè in questi casi contare le calorie può sembrare una battaglia persa, ma le ferie ci offrono una quantità di tempo libero che se utilizzato per lunghe passeggiate in montagna o attività ludiche da spiaggia aumentano la spesa energetica.

Con il caldo si perdono sali minerali, beviamo molta acqua per reintegrarli. I bambini non avvertono la sete in maniera adeguata Facciamoli bere spesso. Acqua minerale per chi non soffre di ipertensione , infatti è più ricca in sali minerali. Spremute di frutta e centrifugati sono ricchi anche di vitamine. Tutte le altre bevande contengono comunque acqua. Discorso non valido per gli alcolici che invece per essere metabolizzati l’acqua la consumano.

Il caldo rende frutta e verdure più appetibili. Utilizziamoli anche per gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio. Chi non gradisce infatti una bella fetta di cocomero, una ricca macedonia o uno spiedino di carote e cetrioli? Questi alimenti sono ricchi di acqua, fibra, vitamine e sali minerali ma ahimè se la scelta cade sulla frutta non si deve trascurare il suo contenuto in zuccheri. Le linee guida per una sana alimentazione ne consigliano circa 2 porzioni da 200 grammi al giorno, ovviamente se la scelta cade su frutti poco zuccherini come cocomero, melone o fragole sarà consentito un ritocco del peso.

Le verdure e gli ortaggi presentano gli stessi pregi della frutta e ma contengono pochissimo zucchero. Possono essere consumati in grandi quantità, le linee guida ne raccomandano almeno 3 porzioni da 200 grammi. Ricchi in fibra oltre a regolare le funzioni intestinali, rallentano l’assorbimento dello zucchero e dei grassi a tutto vantaggio della glicemia e del colesterolo. Inoltre aumentano il senso di sazietà.

Grigliate di pesce e di carne, occasione conviviale delle vacanze, apportano proteine senza aggiunta di grassi. Uova, formaggi non stagionati e legumi sempre ricchi in proteine possono arricchire le insalate per un fresco piatto unico da aggiungere alle più tradizionali insalate di riso, pizze ripiene o paste fredde. Tutti questi piatti oltre ad essere un piacere per il palato possono costituire un pasto se gli ingredienti sono nutrizionalmente equilibrati e cioè contengano proteine, carboidrati, fibra e grassi. Il monarca indiscusso della tavola estiva resta comunque il pesce. Sposa la gastronomia con la dietologia infatti è il paladino di entrambe. È ricco infatti di acidi grassi polinsaturi, meglio noti come omega tre, che prevengono la formazione del colesterolo.


Protagonista da sempre della nostra tavola l’olio extra vergine di oliva è il condimento d’elezione. Delizia per il gusto oggi è consigliato da dietologi di tutto il mondo perché ricco in acido oleico in polifenoli e flavonoidi, sostanze che aiutano a mantenere elastiche le pareti dei vasi sanguigni.

Non possiamo trascurare il gelato, da preferire in assoluto quello alla frutta perché meno calorico. Facendo i dovuti calcoli le dietiste lo concedono anche a fine pasto ad alcuni diabetici o nelle diete ipocaloriche. Le poche calorie infatti si consumano facilmente andando in bicicletta, nuotando, giocando a tennis o semplicemente facendo lunghe e piacevoli passeggiate.

Odette Misa Sonia Hassan, dietista e allieva del Prof. Eugenio Del Toma, è autrice di saggi sull’anoressia e bulimia ha condotto una ricerca tra il 1996 e il 1998 sui gruppi di auto-aiuto nel settore dei disturbi del comportamento alimentare pubblicata su ADI-magazine, e ha vinto il premio per la migliore comunicazione al Congresso nazionale Adi (Associazione di dietetica e nutrizione clinica) di Terni per "Aspetti bioelettrici su pazienti con disturbi del comportamento alimentare". Ha scritto per Isoradio-Rai un corso di educazione alimentare. L'indirizzo e-mail del suo sito è: <http://sites.netscape.net/ysthar/pantgruel . L'indirizzo e-mail di Odette Hassan è odette.h@katamail.com  <mailto:odette.h@katamail.com


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 2001

 

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo