CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Segnalazione/Dalla danza africana ai principi dell'azione teatrale



L'associazione Krakatoa Productions e CalibanDramma (Progetto internazionale per la ricerca e la pedagogia nelle arti dello spettacolo), presentano il terzo appuntamento della sessione 2001 ("Le categorie dell'Energia tra Maschile e Femminile") del progetto pedagogico internazionale "Katabasis: viaggio attraverso i principi dell'azione teatrale": un seminario pratico intensivo rivolto ad attori e danzatori che si terrà al Centro Malafronte di Roma dal 21 al 27 maggio, condotto congiuntamente dal Griot senegalese Mass N'Diaye e dal regista venezuelano Josè Luis Sànchez-Martìn avente per tema "Dalla danza africana ai principi dell'azione teatrale".


I lettori di Caffè Europa conoscono bene Josè Luis Sànchez-Martìn come l'autore delle recensioni teatrali che appaiono settimanalmente sulle nostre pagine Web. Sànchez-Martìn è un regista e pedagogo venezuelano la cui ampia formazione integra studi classici, alcune delle esperienze più significative della ricerca (Biomeccanica, Decroux, Grotowski, Barba, Living Theatre) e tecniche tradizionali come il teatro-danza orientale (India, Bali, Giappone, Cina), le danze etniche e la Commedia dell'Arte. Un suo spettacolo ha vinto a Dublino i premi come migliore spettacolo, migliore regia, migliore attore e migliore attrice (entrambi suoi allievi); un altro è stato recensito dalla stampa italiana come "magistralmente scritto e diretto". Ha partecipato come pedagogo a progetti internazionali in Inghilterra, Francia e Italia, dove assieme a Tapa Sudana e a Lindsay Kemp ha condotto i primi due seminari del progetto Katabasis. Attualmente conduce un seminario all'Università La Sapienza.

Mass N'Diaye è un cantante, percussionista e danzatore senegalese, appartiene alla più importante famiglia di Griot del Senegal, la dinastia degli N'Diaye, il cui attuale capo Demba Dieye N'Diaye, padre di Mass, è stato a lungo il Griot personale del Presidente della Repubblica del Senegal. I Griot sono gli artisti che hanno l'alto compito di preservare e trasmettere la storia orale e le tradizioni del proprio paese e ne incarnano l'identità culturale attraverso la maestria nel canto, le percussioni, le danze e la narrazione orale. Mass, erede di questo ruolo, fin dalla infanzia ha fatto parte di compagnie di danza e musica che hanno relizzato delle importanti tornée internazionali e ha fondato in Spagna con due suoi fratelli il gruppo "Djambutu Thiossane", realizzando dischi e ampie tournée europee. In Italia ha collaborato tra gli altri con Pino Daniele e con il gruppo "Saf Le Ngewel" assieme al fratello Badù ha partecipato in varie occasioni ufficiali alle celebrazioni del Giubileo 2000.


Come per i due precedenti appuntamenti del progetto, che hanno visto come ospiti i prestigiosi pedagoghi Tapa Sudana e Lindsay Kemp, anche questa volta sono previsti oltre al seminario due momenti aperti al pubblico generale, una proiezione di filmati legati alla danza africana (in sede da definire) e una conferenza spettacolo nel corso della quale Mass N'Diaye svelerà tutti i segreti e i compiti della complessa figura del Griot (domenica 27 maggio, ore 21, al Centro Arci Bombicci, via Bombicci, 57).

Durata e Orario: da lunedì 21 a domenica 27 maggio 2001, dalle 11 alle 18
Costo: £ 360.000
Luogo: Centro Malafronte Via Monti di Pietralata, 16 Roma (Metro Tiburtina)
Informazioni e iscrizione (obbligatoria): 06 4180369 (C. Malafronte)
oppure 0328 2643374 (ass. Krakatoa Productions)
Associazione Krakatoa Productions
CalibanDramma
(Progetto internazionale per le ricerca e la pedagogia nelle arti dello spettacolo)
Via del Comune, 68 00049 Velletri (Roma) Tel./Fax: 06 9632942 oppure 0328 2643374

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo