|  
 | 
      
        | I segreti dell'Alitalia 
 
 
 Guido Martinotti
 
 
 
 Una semplice domanda ai dirigenti dell’Alitalia. Perché la
          compagnia italiana è l’unica al mondo a non avere il proprio numero
          di telefono elencato sulle pagine gialle di New York? Cosa è, un
          segreto? Eppure le pagine gialle (sto guardando il volume di Manhattan,
          Area codes 212/646/917, May 2000-April 2001, ma ho anche sottocchio il
          precedente, Area codes 212/917, May 1999-April 2000) contengono
          centinaia di numeri per 5 pagine fitte (Airline Companies
          pp.45-50 e 42-46 il precedente), più altre due pagine di uffici per
          prenotazioni di biglietti.
 
 Un campione di inserzioni comprese nell’elenco: oltre a tutte
          (ripeto, tutte) le principali compagnie aeree europee, troviamo Air
          Malta, Air Ukraine, Czech-Airlines, Finnair, Malev Hungarian, Tarom
          Rumanian Airlines e via dicendo. Air France, British Airways,
          Lufthansa, Iberia, KLM, Olympic, Swissair, Turkish Airlines, hanno manchettes
          di vari centimetri quadri. Sabena, Sas e TAP, vantano inserzioni con
          più righe. E' in evidenza anche Icelandair: sarà forse il nuovo nome
          della gloriosa Icelandic affettuosamente ricordata da tutti i
          viaggiatori transatlantici poveri, studenti in particolare, degli anni
          Cinquanta e Sessanta, per le tariffe bassissime e i lunghi viaggi su
          aerei a elica con soste in nebbiosi e sconosciuti areoporti.
          Indimenticabili uova fritte alle 5 di mattina nella gelida hall di
          Gander, Terranova!
 
 Alitalia, invece, che gestisce diversi voli diretti al giorno solo da
          Milano, non compare. Ci si domanda se i suoi dirigenti abbiano mai
          sentito dire che la pubblicità è l’anima del commercio. Forse
          hanno studiato a Eton dove di soldi non si parla mai - almeno fino a
          tempi molto recenti. Oppure sono cresciuti nei regimi socialisti
          quando la guida del telefono era segreta e se ti andava bene potevi
          averne sottobanco una copia sdrucita, arretrata e con molte pagine
          mancanti, rifilando una mancia al portiere dell’albergo.
 
 Ma qui siamo a New York, le pagine gialle sono quasi una istituzione e
          non esserci è comunque negativo per la corporate image e
          fastidioso per migliaia e migliaia di clienti come me o di potenziali
          clienti, che ovviamente all’Alitalia non ci arriveranno mai.
          Naturalmente il trucco c’è. Chiamo un amico giornalista qui da
          molti anni “Eh!, mi dice, è una vecchia storia, guarda sulle pagine
          bianche”. Guardo, non però nell’elenco normale, che è solo per i
          numeri privati, ma in una sezione speciale che si chiama business
          listings e lì trovo finalmente l’agognato numero verde e tutti
          gli altri numeri dell’Alitalia.
 
 Dopodichè va tutto benissimo, il personale Alitalia qui a New York,
          ma non solo, è efficiente e pazientissimo, con una clientela non
          sempre top class. Ma perché far fare tanta fatica chi non è
          ancora cliente Alitalia, o comunque non è al corrente del trucchetto,
          e soprattutto perché l’Alitalia segue questa solitaria politica e
          ci tiene tanto a non farsi vedere in compagnia, è il caso di dirlo,
          delle altre compagnie aeree?
 
 PS. Ho comperato un piccolo PDA, una di quelle agendine telefoniche
          elettroniche che si tengono nel taschino. Se ne vendono tante che, a
          40 dollari l'una, sono considerate practically disposable. Il
          fabbricante ha pre-inserito una serie di indirizzi utili, tra cui il
          telefono per le prenotazioni di alcune centinaia di linee aree,
          praticamente tutte le principali elencate delle pagine gialle. Pensate
          che ci sia anche l’Alitalia?
 
 
   Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti
        da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui Archivio
        Attualita' |  
 |    
 |