CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffè Europa - Attualita'

Caffe' Europa
Attualita'



Capodanno in piazza

Isabella Angius


Messi da parte i party esclusivi, questo è annunciato come il Capodanno delle piazze in Italia come all'estero.

Queste alcune proposte:

Roma

Divisa tra sacro e profano. Durante il concerto organizzato a Piazza S. Pietro, alle 18,00, si eseguiranno Vespri e Te Deum di Ringraziamento, mentre alle 22,00 sarà il momento della Veglia di Preghiera e la Benedizione del Santo Padre.

Dall'altra parte del Tevere, in Piazza del Popolo, dalle 21.30 musica leggera con Alex Britti e alle 22.30 con Ligabue. Dopo la mezzanotte musica e festeggiamenti in piazza, trasmessi in diretta sulle reti Mediaset, con Ligabue, Simona Ventura, il sindaco Rutelli, il gruppo di "Buona Domenica" (Massimo Lopez, Paola Barale, Claudio Lippi, Luca Laurenti, l'orchestra di Demo Morselli) e numerosi ospiti.

Al concerto dei Fori Imperiali sono attesi Sting, David Bowie e Celentano per un grande concerto rock di fine millennio.

La sera dell'ultimo dell'anno a Piazza di Spagna e a Trinità dei Monti sarà possibile assistere a un concerto sinfonico. Per chi preferisce la festa new age l'appuntamento, all'insegna dell'Era dell'Acquario, è presso il Palaexpo di Roma dove sarà proposto menu vegetariano e meditazione via Internet.

Il Quirinal Party, anche se alla presenza del presidente, Carlo Azeglio Ciampi, sarà una festa popolare con bande militari, l'Orchestra Nazionale della Rai e il Coro di Bamberg diretti dal Maestro Sinopoli.

A mezzanotte effetti speciali dalla Terrazza del Pincio e dall'ex aeroporto di Centocelle.

Firenze:

Firenze città globale per la festa dell'ultimo dell'anno, quando Red Ronnie condurrà uno spettacolo in diretta da piazza della Repubblica. L'Orchestra di Stalingrado suonerà da piazzale Michelangelo e otto maxi schermi collegheranno via Internet i fiorentini con le città di tutto il mondo: Londra, Sidney, New York, Mosca. Un concerto sinfonico in piazza Poggi e uno di musica russa dell'orchestra Volkograd dall'Arno fino a piazzale Michelangelo, e la follia rock nella cittadella di Novoli che ospiterà numerosi gruppi musicali. In piazza Michelangelo, uno spettacolo pirotecnico.

Torino:

Gianna Nannini in piazza Vittorio dalle 23.00 per un concerto. Torino offre un vero e proprio "tribute" in onore del cinema: saranno infatti proiettate su un maxi-schermo le immagini di film celebri. Prima di mezzanotte è prevista l'apertura dell'ascensore della Mole Antonelliana con relativo brindisi in cima al monumento.

Bari:

Un brindisi all'insegna della solidarietà per il Capodanno del 2000. Il cuore della festa sarà piazza Prefettura dove tre maxischermi collegheranno le coste pugliesi con quelle di Kosovo e Albania. Ci saranno anche simpatiche danze popolari e le note suadenti della chitarra di Toquinho.

Bologna:

Rock City: si balla tutta la notte, musica rock, ska, funky, pop...tutto il meglio con sette d.j. che si alterneranno dalle 22.00 alle 6.00. Poi after hour all'Estragon. In Piazza Maggiore sono previstii festeggiamenti per la mezzanotte.

Taormina:

Dalle ore 15.00 alle ore 20.00 del 31 dicembre spettacolo popolare degli "Artisti di strada", in Corso Umberto, inframmezzati da concerti di cornamuse, musica classica e gospel.

Nel pomeriggio, ore 18.00, Concerto di Capodanno a Palazzo dei Congressi nella Sala Teatro.

Illuminazione artistica della Rocca di Castelmola dalle ore 24.00 e fuochi d'artificio dalla Madonna della Rocca. Il 1 gennaio invece al Teatro Antico, dalle 04.00, ingresso gratuito per: "Aspettando la prima dell'alba del 2000" con i Ragazzi Italiani e i più tradizionali Formula 3", presentano Salvo La Rosa e Monica Pennisi.

Per chi ha ancora voglia di festeggiare appuntamento a Baia di Villagonia, ore 09.30 per un "Tuffo a mare e corsa".

Siena:

Gianni Morandi in concerto dalle 23.45 in Piazza del Campo: la festa si svolgerà prevalentemente lì e nelle piazze circostanti dove ci saranno altri concerti ed animazione. Il programma dettagliato delle manifestazioni sarà visibile alla pagina del sito del comune dedicata alla festa di capodanno (www.comune.siena.it).

Altro luogo di ritrovo sarà la chiesa di S. Maria della Scala. Tanta musica nel Concerto musica etnica, il Concerto Viennese, i più sportivi potranno divertirsi nella pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per terminare Cori popolari senesi e i tipici fuochi d'artificio.

Napoli:

L'evento di Capodanno prevederà momenti di animazione già a partire dalla mattinata del 31 Dicembre.

Lo spettacolo musicale, primo segmento del tradizionale evento, vedrà la presenza di artisti di livello nazionale, tra cui Lucio Dalla, e si svolgerà sul lungomare a partire dalle ore 23.00. Effetti luminotecnici scandiranno gli ultimi minuti prima della mezzanotte, quando il sindaco brinderà con la città al nuovo anno. Al termine degli auguri, riprenderà lo spettacolo musicale.

Il consueto concerto di fuochi d'artificio, simbolo del Capodanno non solo napoletano, si terrà dalle terrazze del Castel dell'Ovo, con inizio all'una. La manifestazione proseguirà in Piazza del Plebiscito alle due con il valzer e le più celebri canzoni del secolo. Alla stessa ora si potrà cominciare a ballare nella discoteca allestita nell'area della Stazione Marittima. La partecipazione agli eventi è gratuita.

STATI UNITI:

New York

Times Square diventerà il grandioso scenario della mega-festa del 31 dicembre. Schermi giganti permetteranno di seguire l'evento da ogni angolazione. Anche in Rete, grazie alle numerose Webcam, sarà possibile assistere in diretta all'inizio del nuovo millennio (www.earthcam.com). 15mila palloncini d'elio e 3500 di confetti voleranno da tutti gli edifici di Times Square allo scoccare della mezzanotte, mentre più di 50 riflettori disegneranno nel cielo le arcate di una cattedrale di luce. Per ulteriori informazioni in Rete potete collegarvi al sito www.celebration2000.com .

Washington, D. C.:

Naturalmente il più importante party d'America si svolgerà nel Mall, davanti al palazzo del Congresso, con il gran gala al quale sono stati invitati un numero considerevole di divi. Attrazione della serata sarà il film prodotto da Steven Spielberg dedicato ai momenti più belli e significativi dell'ultimo secolo.

BRASILE:

Rio de Janeiro:

Edizione speciale del celeberrimo carnevale: si attendono più di 2 milioni e mezzo di persone per una indimenticabile nottata, tutta da ballare. Il primo gennaio verrà consacrato a Iemanji, la dea del mare. La baia verrà punteggiata da offerte e auguri. Arriveranno migliaia di persone tutte vestite di bianco. (www.embratur.gov.br ).

La Costa del descobrimento verrà illuminata a giorno per una riedizione su veliero d'epoca del viaggio di Cabral in occasione del 500mo anniversario della scoperta del paese.

EUROPA:

Gran Bretagna:

Nel sobborgo di Greenwich, sede del meridiano 0, aprirà i battenti il "Millenium Dome", l'immensa cupola, progettata dall'architetto Richard Rogers, dalla cui sommità si vedrà scoccare l'ora ufficiale del nuovo millennio in diretta su Internet (a cura del sito della Bbc.co.uk). All'interno una serie di mostre all'insegna del futuro e della tecnologia, una sorta di incontro ravvicinato del terzo tipo con un'astronave extraterrestre. Oltre ai 5 mila vip, tra cui la regina Elisabetta e la Posh Spice Victoria, al Millennium party ci sarà posto anche per qualche migliaio di fortunati ordinary people che vinceranno gli inviti sorteggiati nelle lotterie.

Altra festa alternativa nella zona dei Docks sul Tamigi: un mega-rave, le cui coordinate saranno diramate attraverso i tam tam underground (dalle discoteche ai siti Internet). Sotto al Victorian Railway Arch, la Wine World Pc aprirà Vinopolis, una città del vino con degustazioni da tutto il mondo: dai rossi toscani ai bianchi della California.

A Cardiff, nel Galles, si festeggia la biodiversità. Un carnevale "verde" animerà la città con costumi che richiamano le bellezze naturali, saranno offerti migliaia di tassi da piantare in tutto il paese.

FRANCIA:

Parigi:

Lo spettacolo della capitale francese sarà trasmesso in diretta sul Web grazie a cinque telecamere collegate alla Rete, sul sito www.eathcam.com. Le immagini verranno proiettate in altrettante piazze italiane. Sugli Champs-Elysèes, giochi di luci e suoni per celebrare il nuovo millennio. Conto alla rovescia per la mezzanotte, quando verrà illuminata con 20mila flash la Tour Eiffel. Inutile invece prenotare al ristorante Jules Verne, in cima alla Tour Eiffel, i suoi 70 posti sono andati a ruba (750 mila lire a persona).

Posti disponibili, invece, al Moulin Rouge, dove ciascuna delle 850 poltrone costerà un milione 600 mila lire. Lungo il meridiano di Parigi, verranno piantati più di 10.000 giovani alberi per la festa della Mèridienne Verte, il Parc e la Grand Halle de la Villette si trasformeranno nel primo Planetary Garden del mondo.

Bosco di Blois:

Il bosco di Blois si animerà di protagonisti delle fiabe di Perrault quindi alberi, fate, principesse, orchi e animali fantastici.

Avignone:

Si annuncia uno scatenato e assolutamente spettacolare "Ballo mascherato dei sei continenti", in nome del multiculturalismo e della musica etnica.

GERMANIA:

Berlino:

Welcome 2000 ad Alexanderplatz con un veglione speciale per bambini e un concerto rock per i giovani. Da Alexanderplatz al checkpoint Charlie, dal Gendarmenmarkt al Reichstag, la nuova capitale diventerà un gigantesco festival. Alla Filarmonica, l'ultima settimana di dicembre sarà dedicata ai grandi compositori: Beethoven, Strauss, Berlioz. Nella piazza Gendarmenmarkt, sorgerà una pista di ghiaccio con lo show "Una fiaba invernale".

A Dusseldorf si vuole battere il record del party più lungo della storia. Dal 31 alle 12 alle 12 del 2 gennaio, non si escludono prolungamenti dei festeggiamenti, alternando spettacoli di ogni genere artistico dal teatro kabuki alle marionette boliviane.

AUSTRALIA:

Sydney:

Si annuncia lo spettacolo pirotecnico "maggiore della storia". Ancora record per Sidney, questa volta però a base di picnic, si cenerà a lume di candela sui plaid e ogni gruppo dovrà ospitare un ragazzo disabile, mentre sui prati sfileranno dragoni e tipiche maschere cinesi.

NUOVA ZELANDA:

Wellington:

Verranno raccolti il 31 dicembre i più bei velieri d'epoca compresa una gemella della Endeavour del capitano Cook. Il giorno dopo, regata di velocità fino ad Auckland. Saranno inoltre sigillate in un monumento mille capsule con messaggi da destinare ai discendenti del 2100. Sulla costa di Gisborn si terrà la cerimonia maori dell'alba con una parata di canoe con vela (wakahorua), da gara (wakahama) e da guerra (wakatua) in direzione del sorgere del sole.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista cliccando qui

Archivio Attualita'

 


homearchivio sezionearchivio
Copyright © Caffe' Europa 1999

Home | Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo