Caffe' Europa
 
Chi siamo, dove contattarci

Chi siamo

Direttore:

Giancarlo Bosetti


Giancarlo Bosetti (Varedo, 1946) ha iniziato l'attivita' giornalistica nel 1969, all'Unita', dove e' stato vicedirettore, con responsabilita' nel settore culturale.

Nel 1993 ha fondato, insieme a una trentina di intellettuali (in prevalenza filosofi, sociologi, politologi ed economisti) il mensile "Reset", di cui e' tuttora direttore. La rivista ha costruito una rete di rapporti internazionali con i maggiori centri del pensiero sociale, economico, politico, ed ha sviluppato con particolare attenzione i temi della stampa quotidiana e della sua funzione in Italia, l'evoluzione del sistema televisivo ed il suo rapporto con la societa' e la politica, le nuove tecnologie della comunicazione.

Tra le pubblicazioni: "Il legno storto, saggi sulla crisi del collettivismo e dello statalismo" (Marsilio, 1991); "La lezione di questo secolo", libro-intervista con Karl Popper (Marsilio, 1992); "Sinistra punto zero” (Donzelli, 1993).

E' docente di "Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico" all'Universita' Roma Tre.


Caporedattore:

Riccardo Stagliano'


Riccardo Stagliano' (Viareggio, 1968) scrive regolarmente di nuovi media sul "Corriere della Sera" (inserto Multimedia), "Telema" e varie riviste specializzate.

E' stato corrispondente dagli Stati Uniti del mensile "Reset" collaborando, tra l'altro, con "Diario" e "Le Monde Diplomatique".

E' l'autore di "Capire la rete" (i libri di Reset, 1996), "Comunicazione interattiva - La pubblicita' al tempo di Internet" (Castelvecchi, 1996) e "Circo Internet - Manuale critico per il nuovo millennio" (Feltrinelli, 1997).

E' docente di "Teoria e tecniche dei nuovi media" all'universita' Roma Tre.

Marco Calamai (Responsabile Esteri)


Marco Calamai, e' ingegnere elettronico e giornalista. Ha lavorato nel mondo dell'impresa e ha collaborato con diversi giornali e reviste, italiane e spagnole, occupandosi in particolare di questioni internazionali. Autore di libri e saggi sulla Spagna e l'America latina Si e' occupato di cooperazione con i paesi in via di sviluppo, anche come funzionario delle Nazioni Unite. Attualmente e' editore multimediale (cd rom e siti Internet su temi di arte, storia e cultura ) in Italia e Spagna.

Redazione:

Antonio Carioti


Antonio Carioti (Reggio Emilia, 1961), giornalista professionista, e' stato caporedattore del quotidiano "La Voce Repubblicana".

Nel 1995 ha realizzato il libro-intervista con Marco Tarchi "Cinquant’anni di nostalgia. La destra italiana dopo il fascismo" (Rizzoli), ha curato il dialogo tra François Furet e Giuliano Procacci "Controverso Novecento" (Reset-Donzelli) e ha scritto il capitolo sul Msi-An dell’annuario "Politica in Italia 95" (il Mulino).

Nel 1996 ha curato il libro-intervista con Victor Zaslavsky "La Russia senza soviet" (Ideazione). Nel 1997 ha pubblicato il saggio "Breve storia del presidenzialismo in Italia" (Societa' aperta), con prefazione di Francesco Cossiga. Nel 1998 ha realizzato il volume "Eugenio Reale, l’uomo che sfido' Togliatti" (Liberal) e il libro intervista con Jiri Pelikan "Io, esule indigesto. Il Pci e la lezione del ‘68 di Praga" (Reset).

Paola Casella


Paola Casella, nata a Milano, e' laureata in Comunicazione di Massa alla Boston University, dove ha studiato giornalismo e critica cinematografica. Giornalista professionista, si occupa di cultura e spettacolo, in particolare di cinema americano.

Ha lavorato a lungo da New York per L'Europeo, Max ed Elle. Oggi continua la sua attivita' da Roma (ma non perde occasione per ritornare nella Grande Mela). Su Reset ha "vivisezionato" i piu' recenti successi d'oltreoceano.

Il suo saggio Hollywood Italian: l'identita' italiana nell'America di celluloide uscira' in ottobre per Baldini & Castoldi.

Clementina Casula


Nata nel 1971 a Cagliari, dove ha conseguito il Diploma in Pianoforte e la Laurea in Filosofia.

Dopo un anno di specializzazione (MA) in Teoria Politica ed Etica Pubblica con Richard Bellamy presso l'Universita' di Reading (U.K.), ha collaborato con "Reset".

Attualmente sta lavorando al suo progetto di ricerca sul Regionalismo Europeo per un Dottorato di Ricerca (PhD) nel Dipartimento di Politica e Studi Europei ed Internazionali, sempre presso l'Universita' di Reading.

Paolo Marcesini


Paolo Marcesini (Sarzana, 1966). Inizia la sua attivita' giornalistica nel 1991 collaborando alle pagine culturali del "Corriere della Sera".

Poi scrive per la "Gazzetta di Parma", "l'Europeo", "Capital", "Sette", "Max", le pagine culturali del "Secolo XIX" ed e' corrispondente dall'Italia per le pagine culturali del quotidiano svizzero "Il Corriere del Ticino".

Fa parte della redazione del mensile "Reset" ed e' stato redattore della trasmissione "Salomone" di Rai Tre condotta in studio da Maria Latella

Raffaele Oriani


Raffaele Oriani (Trieste, 1965) e' laureato in germanistica e ha tradotto dal tedesco opere di Freud, Canetti, Heiner Mueller.

Dopo aver collaborato con "Il Piccolo" e con "l'Unita'" e' ora caporedattore di "Reset" e ha appena pubblicato "Pompei: scene da un patrimonio" (i libri di Reset, 1998).
Cura la sezione "Libri" di "Caffe' Europa".


Andrea Salerno


Andrea Salerno (Roma 1965). Giornalista professionista, autore e dirigente televisivo. Socio fondatore del mensile "Reset" ne e' caporedattore dal 1994.

Ha lavorato al Manifesto, collaborato con l'"Europeo". E' nel comitato di redazione di "Nuovi Argomenti". Per i libri di "Reset" ha curato "Giornali in trappola" (1994), "La Violenza in Tv" (1995); per Theoria il volume "Che leggere. Il manuale del buon democratico" (1995).

Segretaria di redazione:

Alessia Tocci


homearchivio

Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo