Caffe' Europa
 
Rassegna Internazionale



Business Week, 14-21 dicembre 1998

E.B.

 

Ken Chenault: l'ascesa di una stella. Chenault e' un quarantasettenne afroamericano, ai tempi dell'universita' un attivista della causa della minoranza di colore. Oggi, come numero due dell'American Express, e' uno dei manager di punta degli Stati Uniti, e presto potrebbe aspirare ad un posto ancora piu' prestigioso. Il 27 ottobre, e' stato eletto nel consiglio di amministrazione della Ibm. E' il simbolo degli afroamericani che "ce l'hanno fatta". E anche grazie a lui l'American Express, colosso malato all'inizio degli anni '90, e' ora una compagnia solida, splendidamente quotata in Borsa. Di lui, dicono che e' un pragmatico, un decisionista preparatissimo. Ma anche un uomo alla mano, leale e dai metodi trasparenti.

E' vero che l'AmEx da tempo ha portato avanti una politica di apertura razziale nelle assunzioni, ad ogni livello. Ma Chenault vuole passare alla storia come il miglior dirigente, non come il miglior dirigente afroamericano. D'altronde, la sua carriera e' costruita sui meriti, senza nemmeno l'ombra di un avanzamento "per quota". Anzi, c'e' da chiedersi se il colore della sua pelle non abbia invece reso la sua scalata piu' difficile. Ken ha preso tutto dal padre, un dentista dell'Ohio, un self-made man la cui filosofia era: "Concentrati solo sulle cose che puoi controllare: sulle tue competenze". Il figlio era gia' un leader al liceo, poi all'universita', dove fece politica, anche scontrandosi con i radicalisti neri.

Il Messico si trasforma. L'economia del paese centramericano sta vivendo un'incredibile mutazione, a cinque anni dall'inaugurazione del Nafta, la zona di libero scambio con Usa e Canada. Sta diventando una potenza industriale. Da assemblatore di beni a basso tasso tecnologico, il Messico e' diventato un esportatore di prodotti sofisticati, dall'automobile ai computer. Dal 1993, le esportazioni sono raddoppiate, e per il 90 per cento sono prodotti dell'industria di trasformazione. Il petrolio, prima il 22 per cento, ora conta per il 7 per cento dell'export. E migliaia di posti di lavoro tornano nell'emisfero occidentale. Prima l'Ibm fabbricava componenti a Singapore, oggi lo fa a Guadalajara. Gli investitori stranieri invadono il Messico, dalla Samsung alla Daimler alla DuPont.

Beninteso, i problemi sono ancora molti e grandi. La disoccupazione e' altissima, il lavoro nero assai diffuso. Anche a causa della tremenda recessione del '95. Ma sta crescendo una nuova classe medio alta. Il simbolo del boom messicano e' l'industria dell'automobile. Ormai e' integrata con quella Usa. 500mila messicani lavorano nel settore, fornendo componenti per otto delle piu' grandi compagnie del mondo. Tutto merito del Nafta, che ha protetto il paese dall'ultima crisi globale e aperto le porte del commercio con gli Stati Uniti. Oggi anche gli esponenti della sinistra ammettono che l'accordo e' stato un toccasana. Il piu' grande problema, ora piu' che mai in evidenza, e' il disastroso stato dell'istruzione. Presto mancheranno lavoratori specializzati e aggiornati per le nuove industrie.

Qual e' il vero George Soros? Nel suo ultimo libro, il piu' grande finanziere del mondo sostiene tesi contrastanti, con uno stile brillante e avvincente. "La societa' aperta in pericolo" sin dal titolo annuncia catastrofi imminenti: la crisi del Sud Est e' il segno di una depressione imminente, che portera' le democrazie a un passo dal disfacimento. In buona parte per colpa dei governi, di una politica incapace di reagire e di avere coraggio. La politica, per Soros, ha innestato un pericoloso pilota automatico nella gestione dell'economia. Le recenti crisi, come le guerre in Rwanda e Bosnia, potevano essere evitate. Pero' a parlare e' Soros, cioe' colui che ha costruito le sue immense fortune sulle speculazioni internazionali (ricordate la svalutazione della Sterlina nel '92?). Inoltre, c'e' il Soros statista economico, con le sue ricette monetarie. Infine, c'e' il Soros filantropo, che finanzia le sue fondazioni in tutto il mondo. Decisamente, e' difficile capirlo.
 

homeindice sezionearchivio

Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo