Caffe' Europa
 
Rassegna Internazionale



The Observer, 25 ottobre 1998

E.B.

 

E se il New Labour fosse piu’ tradizionalista della stessa societa’ inglese? Un sondaggio dell’Observer mostra come un’ondata di tolleranza verso madri single, coppie di genitori non sposati, e unioni gay stia mettendo in crisi i piani del governo a favore del matrimonio e della famiglia tradizionale. Il Green Paper messo a punto da Downing Street favorisce le unioni stabili, tra coppie eterosessuali, sostenendo che sono l’ambiente migliore per la crescita di un bambino. In cantiere ci sono forti sovvenzioni ai consultori pre-matrimoniali, agli asili nido, al sostegno dei genitori.

Ma i dati del sondaggio parlano chiaro: quattro persone su dieci sono a favore dei matrimoni gay, solo l’8 per cento crede che i ministri abbiano conoscenza sufficiente dei problemi famigliari, per i due terzi un genitore solo piu’cavarsela bene come una coppia, solo il 15 per cento e’ a favore dei sostegni alle coppie piuttosto che ai single. Solo uno su quattro pensa che una coppia sposata restera’ unita nell’arco di dieci anni.

Il caso Murdoch-Manchester United. Le cose si fanno difficili per il magnate australiano, che di recente ha offerto 1.800 miliardi di lire per acquistare il glorioso club calcistico inglese. I fan, contrari alla cessione, hanno imposto un ritardo dell’operazione. Ora, il segretario allo sport chiede che l’offerta sia esaminata dalla commissione per i monopoli e le fusioni. Il 2 novembre l’ufficio del commercio dara’ il suo parere, ma le pressioni all’interno del Labour sfocieranno probabilmente in un’inchiesta a 360 gradi. L’accusa e’ che Murdoch, proprietario della catena televisiva BSkyB, acquistando il Mu, avra’ una posizione dominante su entrambi i lati della trattativa per i diritti televisivi del calcio.

Gli ecoterroristi minacciano l’America. Un’ondata di azioni clamorose ha investito gli Stati Uniti. Sono opera delle frange estreme dell’ecologismo. Gli ultimi casi, si legge in un reportage da San Francisco, riguardano la stazione sciistica di Vail, in Colorado, meta di ricchi sportivi. Sette incendi hanno distrutto gli impianti di risalita. Basta leggere la rivista "Live Wild or Die" per capire quanto sia estrema la rabbia di questi ecologisti-guerriglieri.

Protestano contro le industrie della morte, per la conservazione delle specie selvagge. Le azioni vengono firmate, via e-mail, dall’"Earth Liberation Front". L’Fbi e’ sulle loro tracce. L’articolo ricostruisce le origini e la storia degli ecoterroristi americani. Tutto parte nel 1979, con la "deep ecology" dell’anarchico dell’Utah Edward Abbey.

Il fondatore del primo gruppo, "Earth First!" e’ Foreman. Iniziano le azioni di sabotaggio e distruzione contro le compagnie di disboscamento e sfruttamento delle foreste del NordOvest. Nel 1986 viene tagliata la corrente a una centrale nucleare dell’Arizona. La lotta tra ecoterroristi e Fbi dura ancora oggi.

Il Panico per il Nuovo Millennio. Un articolo descrive l’impatto che il cambio di millennio provoca negli individui delle societa’ avanzate. Una gamma di preoccupazioni che va dall’ansia di non sapere che fare per il fatidico ultimo dell’anno, ad angosce millenaristiche sulla fine del mondo.

In realta’ il problema, piu’ che religioso o superstizioso e’ psicologico. L’avvicinarsi del 2000 porta molti a riflettere su di se’ e sulla societa’. Come se tutta l’umanita’ si avvicinasse ai 40 anni e si facesse domande sulla propria identita’. Le macchine si fermeranno? El Nino distruggera’ il clima? I cibi modificati geneticamente ci trasformaranno? Secondo gli psicologi, le nevrosi rendono la data del 31 dicembre 1999 piu’ importante. Avra’ meno problemi chi in quella notte dovra’ lavorare, senza preoccuparsi troppo dei festeggiamenti.


 

homeindice sezionearchivio

Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo