Caffe' Europa
 
Attualita'

L'importante e' partecipare (agli utili)

Riccardo Stagliano'

 


Dovesse ripronunciarla adesso, la frase che ha tolto per sempre dal suo nobile anonimato il marchese de Coubertin necessiterebbe di un'aggiunta inevitabile: "L'importante è partecipare (agli utili)". Questo è lo sport - e il calcio in particolare, per quanto riguarda la scena europea - un secolo dopo la sentenza naive del gentiluomo francese.

La metamorfosi prosaica del soccer, specialità inventata nel 1863 in Inghilterra e presto esportata nel resto del Vecchio Continente, è totale: da gioco di strada a business globale, intorno al pallone si sono accesi interessi multimiliardari che ne hanno ridisegnato la fisionomia, spettacolarizzandone le performance.
Ed è così che anche da noi la più intransigibile certezza del calendario - la partita alla domenica pomeriggio - si è sbriciolata di fronte alle rivendicazioni delle tv che esigevano un maggior numero di serate per intrattenere il pubblico a casa. Proposta che non si poteva rifiutare, i club hanno piegato la testa all'audience, che ha ragioni che il calcio non conosce. Si gioca quindi durante tutto il weekend e la relativa rinegoziazione dei diritti televisivi ha portato alle squadre 600 miliardi di lire all'anno.

D'altronde non c'è niente come il calcio a garantire ancora alle televisioni dei pubblici consistenti. "Novantesimo Minuto" raduna davanti al video, ogni settimana, 7,5 milioni di telespettatori. La SKY Tv di Rupert Murdoch ha convinto 6,6 milioni di inglesi ad abbonarsi per seguire la prima e seconda divisione nazionali. Nella pur più tiepida Francia ogni serata di Champions League trasmessa da TF1 fa almeno 7 milioni di spettatori. Per accaparrarsi un tal numero di pupille le emittenti sono pronte a spendere cifre sempre più stratosferiche. Nel frattempo i prezzi dei posti allo stadio aumentano, lasciando intravedere il rischio, per i fedelissimi della curva non abbienti, di un futuro con la sola eccitazione del telecomando.

Inghilterra
A chi li interroga circa un titolo sicuro sul quale puntare, un numero sempre maggiore di consulenti di Borsa britannici risponde, senza esitazione, "Man U". Le azioni del Manchester United, infatti, la più valorosa squadra inglese, si sono apprezzate del 700 % nei sette anni dal loro esordio borsistico. Il loro esempio è stato seguito da altre 22 equipe calcistiche che rappresentano oggi una capitalizzazione totale di 6.600 miliardi di lire, al punto che il Financial Times, oltre a dedicare ogni venerdì due pagine specifiche all'economia dello sport, ha inaugurato il "FT Sports Index" che contiene andamenti e previsioni delle azioni sportive.

Ma i calorosi tifosi di Sua Maestà che pure frequentano numerosissimi gli stadi (30 mila spettatori in media, ogni match di campionato) e acquistano gadget di ogni tipo, facendo del merchandising una voce pari al 30% degli introiti generali, non confondono cuore e portafogli: "I supporter non investono necessariamente sulla propria squadra. Ed è giusto. - spiega Cristophe Simonet, consulente di investimento - . Una cosa è il calcio, un'altra gli affari".

Germania
I tedeschi, pur non smentendo lo stereotipo di ragionevolezza che immancabilmente li affligge - "Se il presidente dell'Inter vuole spendere 50 miliardi di lire per Ronaldo è affare suo. Ma non è il nostro genere, noi non l'avremmo mai fatto" ha dichiarato sdegnato Uli Hoeness, manager del Bayern Monaco - vanno matti per il calcio.

Il pubblico medio per una partita della Bundesliga è di 30 mila spettatori (il Bayern ne richiama oltre 50 mila) e gli introiti per l'indotto sono i più alti d'Europa. Il budget più ricco - le cui somme provengono per il 40-60% dai diritti televisivi - è quello del VfB Stoccarda (48 miliardi di lire). E, con ordini di grandezze non troppo inferiori, il Monaco e il Dortmund stanno considerando la quotazione in Borsa.

Pagina 1,2
 


homearchivio sezionearchivio
Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo