Caffe' Europa
 
NewMedia

Pagina , 1, 2, 3

Itinerari/Viaggiare con la rete (pagina 2)

Riccardo Stagliano'

 

 

2) Per partire (siti internazionali)

 

Expedia (http://www.expedia.com)

In rete dall'ottobre 1996, Expedia (http://www.expedia.com) rappresenta, nel settore in questione, la sontuosa offerta di Microsoft. Con un'assistenza ai clienti d'alto livello e un'assoluta affidabilita' nelle consegne dei biglietti, il sito e' per il momento il piu' esemplare del suo genere (il servizio di acquisto non è ancora disponibile per l'Europa). Oltre alle prenotazioni di aerei, alberghi e auto a nolo, c'e' la sezione "Magazine" (bei pezzi che raccontano di viaggi in destinazioni disparate) e quella "Communicate", dove gli utenti parlano di viaggi tra loro - in chat o newsgroup apposite - e si scambiano impressioni sulle mete piu' interessanti.

La parte delle Mappe e' fatta molto bene, sia per rintracciare ogni sperduta localita' negli Stati Uniti che su scala mondiale. "Mungo Park", invece, e' la sezione dedicata ai viaggi avventurosi: in Nuova Guinea sulle tracce degli indigeni, a Cuba con la nipote di Hemingway a ripercorrere le tappe del grande nonno e lungo molte altre strade poco battute, nel racconto di grandi viaggiatori.

Priceline (http://www.priceline.com)

Ultimo arrivato, ma con grandi ambizioni, e' Priceline (http://www.priceline.com). Lo slogan su cui la massiccia campagna pubblicitaria punta e' a effetto: "Siete voi a decidere il prezzo", ma la realta' e' meno entusiasmante. Su una determinata tratta, infatti, il potenziale passeggero indica quale cifra massima e' disposto a spendere. Entro un'ora per i voli all'interno degli Stati Uniti e entro ventiquattr'ore per quelli internazionali, il sito risponde riguardo la disponibilita'. Ma se il posto c'e', dovrete accettare quel volo, anche se chi lo effettua e' l'aerolinea piu' scalcagnata cui si possa pensare.

Travelocity (http://www.travelocity.com)

Lo stesso motore informatico e' quello che fa funzionare il piu' spartano ma efficace Travelocity (http://www.travelocity.com). In media, soprattutto per quanto riguarda le destinazioni statunitensi, le tariffe che si possono strappare qui sono tra le piu' basse sul mercato e ci sono svariate offerte promozionali giornaliere sulla home-page. C'e' chi minimizza. "New York-Las Vegas a 366 dollari andata e ritorno? - e' il commento ironico di un agente di viaggio interpellato - Possiamo fare meglio di questi servizi 7 volte su 10! E poi il nostro ruolo e' anche quello di consigliare il cliente, in un rapporto che nessun computer sapra' mai sostituire". Sara', ma il confrontare molte tariffe, valutare orari di partenza, scali ed arrivi con calma, una volta scaricato il prospetto sul proprio Pc, decidere e comprare da casa, senza perdere tempo, anche di notte o di domenica, fa calare sulla sorridente sicumera dell'uomo l'ombra triste di un esorcismo.

Pagina , 1, 2, 3
 


homeindice sezionearchivio
Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo