Caffe' Europa  
 

 


Corso di Teoria e tecniche dei nuovi media

Riccardo Stagliano'

 

 

 


Programma anno accademico 1998/1999

Universita' degli Studi Roma Tre
Facolta' di Lettere
Corso di Laurea in Dams

Docente: Dott. Riccardo Stagliano'

 

Informazioni per gli studenti

Titolo del corso (parte istituzionale):
Il giornalismo dei nuovi media

Titolo del corso (parte monografica):
Il corso istituzionale e' integrato da uno o due seminari nei quali gli studenti realizzeranno, sotto la guida del docente, progetti di approfondimento giornalistico online.


DESCRIZIONE DEL CORSO


Il corso intende illustrare come il giornalismo sta cambiando sotto la spinta delle nuove tecnologie della comunicazione.

Ripercorrendo i momenti salienti della breve ma intensa storia del giornalismo online, si passeranno in rassegna i fallimenti e i casi eccellenti, valutandone motivi e elementi di novita'.

Si passera' poi a enucleare i tratti caratteristici del giornale elettronico, analizzando la rilevanza delle categorie della multimedialita', della personabilizzabilita', della periodicita', oltre che della radicale riduzione dei costi di produzione.

La scrittura per il mezzo elettronico sara' analizzata per cercare di coglierne le specificita' rispetto a quella per i media tradizionali. Si affronteranno cosi' i vari aspetti della mutazione dello storytelling in funzione della rete (struttura narrativa, stile, etc).

Quindi si prendera' in esame il rapporto con le fonti nell'ambiente digitale. Ci sono problemi di sovrabbondanza e di certificazione: l'interrogativo sull'attendibilita' sara' declinato a seconda che si tratti di archivi di giornali, fonti istituzionali e non-istituzionali, fonti umane. In questa parte si daranno anche nozioni generali sulla ricerca bibliografica in rete.

L'ultima sezione del corso sara' dedicata a valutare gli effetti che la rivoluzione digitale sta provocando sullo statuto generale del giornalismo. Il ruolo del cronista e', a detta di alcuni, sempre piu' cruciale come "selezionatore" dell'informazione, mentre per altri e' reso superfluo dall'immediata disponibilita' delle notizie.
Di fatto i confini della professione si sono gia' fatti meno netti, con il gossip di certi one-man-newspaper (il caso Matt Drudge) che battono sul tempo le multinazionali dell'informazione come Cnn e Newsweek. Cio' comporta l'aggiornamento di problematiche legali (liberta' di stampa, censura, diffamazione, proprieta' intellettuale). Il peso decisivo della pubblicita' nell'economia di una pubblicazione elettronica apre infine la strada a ulteriori rischi di contaminazione tra contenuto promozionale e editoriale (transactional content) che verranno diffusamente affrontati all'interno di un piu' generale discorso sull'etica del giornalismo online.


TESTI

La lista bibliografica potra' subire alcune modifiche o integrazioni che saranno tuttavia comunicate all'inizio del corso. Ciascuno studente dovra', in ogni caso, concordare personalmente con il docente la scelta dei quattro testi da presentare all'esame. Saranno resi disponibili in fotocopia e/o in rete vari materiali integrativi.


Testi di esame da scegliere nel seguente elenco:

F. Carlini, Lo stile del Web, Einaudi
L. De Carli, Internet. Memoria e oblio, Bollati Boringhieri
G. Gilder, La vita dopo la televisione, Castelvecchi
T. Maldonado, Critica della ragione informatica, Feltrinelli
N. Negroponte, Essere digitali, Sperling & Kupfer
D. Nora, I conquistatori del cybermondo, Marco Tropea Editore
E. Pedemonte, Personal media, Bollati Boringhieri
S. Rodota', Tecnopolitica, Laterza
R. Stagliano', Circo Internet. Manuale critico per il nuovo millennio, Feltrinelli
R. Stagliano', Comunicazione interattiva. La pubblicita' al tempo di Internet, Castelvecchi
C. Stoll, Miracoli virtuali, Garzanti

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

 

Le lezioni si terranno a partire dal 1° marzo 1999 il lunedi', il martedi' e il mercoledi', dalle ore 9 alle ore 11 in Aula 1, al secondo piano di Piazza della Repubblica.

Il ricevimento degli studenti avverra' il lunedi', dalle ore 11 alle ore 12. Gli interessati possono attendere il docente all'uscita dall'aula 1.

Per qualsiasi domanda gli studenti sono incoraggiati a contattare il docente via posta elettronica utilizzando l'indirizzo rixta@pobox.com

Le lezioni ordinarie saranno integrate da lectures tenute da figure di spicco - professionisti ed esperti - del mondo dei nuovi media.

Iscriviti alla mailing list del corso!
Scrivi il tuo indirizzo e-mail qui sotto,
poi clicca sul bottone 'Join List':
Powered by ListBot

 

 



Copyright © Riccardo Stagliano' 1999

 

Home | Corso 1999 | Letture | Links | Caffe' Europa