Calendario delle lezioni
R. S.
Programma anno accademico 1998/1999
Universita' degli Studi Roma Tre
Facolta' di Lettere
Corso di Laurea in Dams
Docente: Dott. Riccardo Stagliano'
Settimana #01
#01 - Lunedi' 1 marzo
Presentazione del corso e del docente.
Accenno agli argomenti del possibile seminario e visita guidata del sito Stress Inc. (http://------------------) a cura degli studenti del Center for the New Media della Columbia University (http://www.cnm.columbia.edu).
Presentazione e commento dei libri di testo.
#02 - Martedi' 2 marzo
Istruzioni sull'uso di Netscape (scaricabile a http://www.netscape.com).
#03 - Mercoledi' 3 marzo
Ancora su Netscape.
Un buon indirizzo per tutti i dubbi tecnici: Assistenza tecnica Tin (http://how.tin.it)
Accenno ai migliori motori di ricerca:
http://www.altavista.com
http://www.hotbot.com
http://www.northernlight.com
http://www.yahoo.com
http://www.virgilio.it
http://www.arianna.it
Settimana #02
#04 - Lunedi' 8 marzo
Eudora http://www.eudora.com
Web-mail (la posta elettronica gratis)
http://www.hotmail.com
http://www.usa.net
http://www.yahoo.it
Per scaricare ogni tipo di programma:
Download.com
http://www.download.com
#05 - Martedi' 9 marzo
C|Net (glossario)
http://www.cnet.com/Resources/Info/Glossary/?st.cn.fd.tb.rs
News.com (attualita' digitale)
http://www.news.com
Newsgroup e mailing list.
Mailgate (lista newsgroup italiane)
http://www.mailgate.org
DejaNews (ricerca nelle newsgroup)
http://www.dejanews.com
Lista mailing list italiane
http://www.cilea.it/maillist/
Lista mailing list internazionali
http://www.neosoft.com/internet/paml/
#06 - Mercoledi' 10 marzo
Breve storia di Wired
http://www.wired.com
Breve storia di Amazon (i paradossi, i perche' del successo, perche' e' difficile che funzioni in Italia - poste lente, ostacolo culturale, etc -)
http://www.amazon.com
Motori di ricerca
Che cos'e' il metacontent
#07 - Lunedi' 15 marzo
Strategie di ricerca
Caso pratico: le aste online
Motori specializzati su fonti giornalistiche
http://www.newsbot.com
http://amico.arianna.it
Edicole "virtuali"
http://www.tin.it/mondomedia
http://www.mediainfo.com
http://www.virgilio.it
#08 - Martedi' 16 marzo
I banner legati alle keywords (con i diversi tariffari sulle impressions)
Ancora sull'economia dell'attenzione (cfr lettura)
#09 - Mercoledi' 17 marzo
#10 - Lunedi' 22 marzo
Gli strumenti per proteggere la propria privacy online
Zero knowledge http://www.zks.net/
Anonymizer http://www.anonymizer.com/
La pubblicita' online (della sua indispensabilita', di chi credeva di far senza - Slate www.slte.com - e delle rarissime eccezioni di chi c'e' riuscito - Wall Street Journal www.wsj.com e Los Angeles Times www.latimes.com - )
La storia: Il caso Canter & Siegel o del primo "spamming"
#11 - Martedi' 23 marzo
Il "pricing" di Internet
Internet gratis: il caso Tiscali (http://www.tiscalifreenet.it)
Il caso Video OnLine (cfr lettura)
Il "dumping", da Vol a Microsoft
#12 - Mercoledi' 24 marzo
.....................................
#13 - Lunedi' 29 marzo
#14 - Martedi' 30 marzo
Non ci sono piu' gli hackers di una volta (sull'imborghesimento e sui nuovi paradossi http://www.antionline.com di quello che e' diventato il tirocinio di una professione)
#15 - Mercoledi' 31 marzo
L'"economia della celebrita'" di Paul Krugman (e quali sono le sue precondizioni); "il contenuto e' gratis" di Esther Dyson e altre proposizioni eretiche
Lecture di Luca De Biase su come essere giornalista-impreditore online in Italia
#16 - Mercoledi' 7 aprile
La guerra nel Kosovo e la copertura giornalistica in rete (precedenti di sdoganamento della rete tra i mass media: spedizione su Marte, Lady Diana e soprattutto rapporto Starr)
#17 - Lunedi' 12 aprile
La rete come strumento di democrazia
La differenza tra voto e sondaggio
Ipotesi illimitate e limitate di uso della rete come espressione di sovranita'
#18 - Martedi' 13 aprile
Agenti intelligenti: il perche' della loro necessita' e le successive specializzazioni (i "bot")
http://www.shopper.com/
http://www.comparenet.com/
#19 - Mercoledi' 14 aprile
Agenti intelligenti: il perche' della loro necessita' e le successive specializzazioni (i "bot")
http://www.shopper.com/
http://www.comparenet.com/
#20 - Lunedi' 19 aprile
Lecture di Vittorio Zambardino, fondatore di repubblica.it, sul mercato del lavoro nel settore dei nuovi media
#21 - Martedi' 20 aprile
Ancora sulle prospettive occupazionali
Conclusione della rassegna sui sit che comparano i prezzi dei prodotti
http://www.shopper.com/
http://www.addall.com/
http://www.cdclick.com/
#22 - Mercoledi' 21 aprile
..............................
|