Caffe' Europa
 
Rassegna Italiana

Rassegna Italiana

Antonio Carioti

Ogni mattina dal lunedì al venerdì, "Caffe' Europa" offre ai suoi lettori la rassegna stampa dei maggiori quotidiani nazionali.

Oltre a leggerla su queste pagine, chiunque lo desideri potrà ricevere, gratuitamente, la rassegna al proprio indirizzo di posta elettronica, digitando i propri dati nella sezione "A domicilio"

Per consultare le rassegne dei giorni precedenti basta cliccare sul bottone giallo con ! rosso, in alto a destra.


Venerdi' 23.10.98
La seconda occasione

 

Del discorso di presentazione del governo alla Camera la stampa raccoglie soprattutto l'invito al dialogo per le riforme istituzionali rivolto alle opposizioni. Massimo D'Alema, dopo il fallimento della Bicamerale (da lui stesso definita "grande occasione"), ha ora una seconda possibilita' per portare a termine la transizione del nostro sistema politico. E tutti si domandano se ci riuscira'.

Nei titoli d'apertura i quotidiani piu' vicini alla sinistra, "la Repubblica" e "l'Unita'", parlano di "governo per le (o delle) riforme". Invece il "Corriere della Sera" ("D'Alema a Polo e Lega: serve il dialogo") e "La Stampa" ("D'Alema al Polo: facciamo le riforme") sottolineano la volonta' del premier di confrontarsi con tutti.

Solo "Il Messaggero" ("D'Alema: diminuiremo le tasse") da' piu' rilievo all'economia, mentre "Il Sole 24 Ore" elenca le priorita' del governo, "crescita, riforme, nuovo welfare". Infine "il Giornale" ironizza su una citazione: "D'Alema per nascere resuscita Aldo Moro".

Nei commenti emerge che la differenza piu' marcata, tra l'attuale premier e il suo predecessore, consiste proprio nella maggiore importanza attribuita al tema istituzionale, che Romano Prodi lascio' alle cure del Parlamento. Invece questo governo, nota sull'"Unita'" Giuseppe Caldarola, intende svolgere "un ruolo di stimolo" per arrivare alla "scrittura di nuove regole condivise". Piero Ignazi, sul "Sole 24 Ore", e' ancor piu' netto: "Le riforme sono la Maastricht di D'Alema".

Il problema, osserva Giovanni Valentini nel fondo di "Repubblica", e' che nella maggioranza coesistono disegni opposti. D'Alema vuole rafforzare l'Ulivo, mentre Francesco Cossiga punta a demolire gli attuali poli. Per cui il governo rischia di rivelarsi "un colosso dai piedi d'argilla". Mostra di condividere l'allarme, sull'"Unita'", il capogruppo dei Ds al Senato, Cesare Salvi: a suo parere "oggi occorre piu' che mai lavorare" per il progetto dell'Ulivo.

Un altro nodo riguarda il consenso: D'Alema, sostiene Luigi La Spina nel fondo della "Stampa", e' riuscito a realizzare una "riscossa della politica", aggregando le culture egemoni della Prima Repubblica, ma deve ancora "ottenere la fiducia della maggioranza del Paese". In termini piu' radicali Antonio Socci, sul "Giornale", scrive che il governo si regge su "un 'patto di potere' fra vecchie nomenklature".

Indro Montanelli, nel fondo del "Corriere", guarda a D'Alema con disincanto: e' il solito inciucio, fatto "non per navigare, ma per galleggiare". Ancor piu' amaro Marcello Veneziani, che sul "Giornale" fustiga il conformismo di chi va "in soccorso del vincitore".

Sulla "Stampa" Paolo Guzzanti ironizza sull'aumento dei ministri, cosi' numerosi da non trovare posti a sedere sufficienti, mentre Augusto Minzolini nota che la vera forza di D'Alema sono "la pochezza, la rigidita', il dilettantismo degli altri".

C'e' poi una serie di commenti riguardanti la parte economica del programma governativo. Massimo Gaggi, del "Corriere", dubita che questa "maggioranza eterogenea" possa cambiare lo Stato sociale. Piu' fiducioso Giacomo Vaciago, che sul "Sole 24 Ore" auspica una sintesi tra i valori dell'eguaglianza e della competizione.

Sull"Unita'" Massimo Paci chiede "una terapia d'urto sul lavoro", mentre Paolo Glisenti, del "Messaggero", ritiene che D'Alema possa sfruttare la revisione in senso espansivo della politica di Maastricht messa in cantiere dai governi socialisti.

In effetti Francia e Germania, come riferisce "La Stampa", hanno predisposto un documento che punta alla salvaguardia del modello europeo di Welfare e al controllo della finanza globale. Anche "Il Sole" parla di "nuovo asse Parigi-Bonn".

Stentano invece a trovare un'intesa israeliani e palestinesi. "La Repubblica" enfatizza il "primo accordo" raggiunto ieri, ma restano molti scogli da superare.

Fa ancora discutere il caso Pinochet, dopo che l'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher si e' schierata a favore del generale. Sul "Giornale" Vittorio Mathieu nega che un magistrato spagnolo possa sostituirsi a quelli cileni. Su "Repubblica" Ralf Dahrendorf, pur ritenendo l'arresto "un atto simbolico", lo considera un segnale positivo verso il perseguimento su scala internazionale delle violazioni dei diritti umani.

Resta d'attualita' il tema dell'immigrazione. Mentre nel canale d'Otranto i mercanti di braccia continuano a gettare a mare il loro carico umano, il ministro per le Pari opportunita', Laura Balbo, propone in un'intervista alla "Stampa" di ampliare i diritti di cittadinanza per gli immigrati.

Notevole rilievo viene riservato dai giornali alla sentenza della Cassazione sulle multe: non c'e' l'obbligo di pagarle se non e' stato notificato il relativo verbale. Cosi' milioni di contravvenzioni, sottolinea "Il Messaggero" diventano "inesigibili".

Merita infine di essere menzionata l'eccessiva enfasi con cui "l'Unita'" titola in prima pagina: "Santer chiama Prodi a guidare l'Europa". In realta' il presidente della Commissione di Bruxelles si e' limitato a dire che l'ex premier italiano "puo' senza altro stare alla pari di tutti gli altri candidati, che sono molti, per le funzioni importanti a livello comunitario".


 


homeindice sezionearchivio
Copyright Caffe' Europa 1998

Home |Rassegna italiana | Rassegna estera | Editoriale | Attualita' | Dossier | Reset Online | Libri | Cinema | Costume | Posta del cuore | Immagini | Nuovi media | Archivi | A domicilio | Scriveteci | Chi siamo