Subject: giornali 1to1 (.net breve, 9704)
R. S.
Cresce lofferta di giornali personalizzati. Tra chi aveva capito per tempo limportanza di offrire un servizio che assomigliasse a chi lo richiedeva, ce' CRAYON (http://sun.bucknell.edu/~boulter/crayon/), acronimo fortunato di CReAte Your Own Newspaper: lutente, scegliendo da una folta messe di fonti informative, puo' customizzarsi il giornale di suo gradimento. Molto Sport, niente Economia, Politica in dosi omeopatiche, selezione di notizie di Esteri dalle testate piu' autorevoli. Una volta schizzato il profilo del quotidiano prediletto si salvava la schermata con le preferenze e, il giorno dopo, navigando attraverso quella maschera di links inalterati, si poteva pescare la versione aggiornata del giornale fatto su misura. Poi e' stata la volta di NewsPage (http://www.newspage.com) e la piu' recente edizione online del Wall Street Journal (http://www.wsje.com) che modella completamente la miscellanea di informazioni sui desiderata del cliente del servizio – tot finanza, tot titoli di Borsa, etc – fino a contrordine. Del prototipo di tutti questi esperimenti, il Fishwrap (http://fishwrap.mit.edu) di Walter Bender del Mit, linventore descriveva efficacemente lattitudine di un siffatto strumento: «Esso fornisce ai lettori una finestra egocentrica sugli affari del mondo».
.
|