Caffe' Europa  
 

 



Subject: comunita' online (.net breve, 9707)

R. S.

 

 

 


Contrordine: in rete non si naviga piu' ma si chiacchiera, immobili intorno a qualcuna delle innumerevoli comunita' virtuali disponibili. Secondo un recente sondaggio di Business Week/Harris Poll infatti addirittura il 57 % di chi ha accesso alla rete impiegherebbe il suo tempo online frequentando abitualmente pochissimi siti e dell'89 % degli utilizzatori di posta elettronica ben un terzo si sarebbe dichiarato frequentatore di una comunita' virtuale.
La tendenza non e' assolutamente da sottovalutare. Mentre i contenuti sono il motivo per cui le persone visitano i siti, il senso di comunita' e' il motivo per cui i visitatori poi decidono di rimanerci. Se un sito non cattura l'attenzione del visitatore entro i primi 8 secondi, afferma uno studio dell'Universita' del Minnesota, il suo dito non ci pensera' un attimo a cliccare altrove, per destinazione piu' allettanti. Anche nel caso in cui il visitatore sia interessato dai contenuti, in media una visita dura intorno ai 7 minuti. Poco confrontato al tempo che i frequentatori di comunita' virtuali trascorrono mediamente nelle loro chat preferite: in media una mezz'ora, durante la quale i messaggi degli inserzionisti potranno passare molto piu' comodamente nelle rilassate teste dei visitatori.
Sempre stando al censimento realizzato ad aprile dall'autorevole mensile economico, il Web e' adesso frequentato da un 67% di persone che hanno piu' di 30 anni (tra cui un 19% avrebbe piu' di 50 anni) e anche le donne, grandi assenti della preistoria telematica (21% un anno e mezzo prima), farebbero totalizzare il 41% della popolazione elettronica globale.


Copyright © Riccardo Stagliano' 1999

 

Home | Corso 1999 | Letture | Links | Caffe' Europa