Caffe' Europa  
 





Mailing list : l'informazione fresca a domicilio

R. S.

 

 

 


Un'avvertenza mai abbastanza ripetuta è quella di non confondere due cose vicine ma distinte come newsgroup e mailing list . Qual è la differenza? In una mailing list una volta abbonati si ricevono i nuovi contributi nella propria casella di posta elettronica mentre nel newsgroup siamo noi che andiamo a cercare l'indirizzo del forum, leggiamo i messaggi altrui e, eventualmente, interveniamo.

Il vantaggio delle mailing list è che vi scodellano, senza che voi facciate niente, tutti gli aggiornamenti prodotti dai partecipanti a quella lista. Una volta capito dove si trova una mailing list che si occupa delle cose che vi interessano, tutto quello che vi è richiesto è che vi iscriviate, gratuitamente, a quella lista. Per farlo basterà che, usando il vostro consueto programma di posta elettronica, mandiate all'indirizzo della mailing list (nello spazio To:, riservato al destinatario) un messaggio che ha generalmente il campo Subject vuoto e che conterrà, nel testo, soltanto il comando di sottoscrizione (per le mailing list internazionali, generalmente, la sintassi di questo comando è "subscribe nome-della-lista indirizzo-di-posta-elettronica"). Non scrivete altro, perché è un computer che riceverà il vostro messaggio e qualsiasi altra parola potrebbe mandarlo in crisi. Anzi, disabilitate qualsiasi signature, quelle «firme» di cui si è parlato a proposito dell'e-mail che vengono aggiunte automaticamente al testo. Fatto. Dopo un tempo variabile da qualche ora a qualche giorno riceverete un messaggio automatico che conferma l'avvenuta iscrizione e, di lì a poco, con la periodicità tipica della mailing list che avete scelto, cominceranno ad arrivare i messaggi.

L'unico possibile, vero inconveniente delle mailing list è che le spedizioni siano troppo frequenti e che la quantità di messaggi generata dai partecipanti sia troppo massiccia. Se doveste rendervi conto di non riuscire a star dietro a una tale mole di informazioni e la vostra casella di posta elettronica minacciasse di scoppiare, non dovrete fare altro che disdire l'abbonamento, seguendo le istruzioni ricevute nel messaggio di conferma (al solito, seguendo l'esempio standard, basterà scrivere questa volta «unsubscribe nome-della-lista indirizzo-di-posta-elettronica»).

Esistono ormai anche molte mailing list in italiano. Due buoni indirizzi, tra i tanti, dove reperire ampi elenchi sugli argomenti coperti sono http://www.cilea.it/maillist e http://www.gedi.it/pin/mailing.htm.

Le offerte, al solito, spaziano dai temi più frivoli a quelli più seri. «Buongiorno» (http://www.dsnet.it/~delrio/buongiorno), ad esempio, è una mailing list che, quotidianamente, vi spedisce nella casella una frase diversa per ben disporvi alla giornata che avete davanti. Inviando una e-mail a listpproc@csr.unibo.it, scrivendo nel corpo del messaggio «subscribe scuole-it nome-e-cognome» invece ci si iscrive a una lista dove si discute di problemi della scuola. Per chi cerca lavoro invece segnalazioni utili sono sicuramente quelle che si ottengono inviando il semplice messaggio «subscribe» alla lista job-net-request@webcom.com. Infine, per concludere questa sommarissima e arbitraria rassegna, non è male neppure il servizio Edicola che vi recapita riassunti delle notizie da vari giornali italiani (per iscrivervi spedite un messaggio a listserv@dsi.uniroma1.it).

Come avrete forse sospettato dal primo esempio, quello del messaggio di Buongiorno personalizzato, ci si può in certi casi iscrivere a una mailing list anche riempendo un semplice formulario via Web. E gli incroci fra servizi e settori diversi di Internet non finiscono qui. È il caso delle «liste in gateway con i newsgroup italiane»: si tratta della possibilità di ricevere i messaggi di newsgroup con la modalità della mailing list , quindi direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Molti lo ritengono un'opportunità assai comoda. Anche per scoprire dove e come sia possibile aderire a questo servizio basta dare un'occhiata, ad esempio, alla già citata http://www.gedi.it/pin/mailing.html
Questo è quanto, per non soffocarvi con dettagli da specialisti. Il resto lo scoprirete da soli. Buona lettura (e scrittura).



Copyright © Riccardo Stagliano' 1999

 

Home | Corso 1999 | Letture | Links | Caffe' Europa