Caffe' Europa  
 





Navigare il World Wide Web - Netscape

R. S.

 

 

 


Configurazione

Le rapide istruzioni che seguono si basano sulla versione 2 di Netscape Navigator, gratuitamente reperibile in rete (http://home.netscape.com/) ma valgono, con piccoli aggiustamenti, anche per quelle precedenti e quelle che seguiranno.
1) Sotto “Options” potrete regolare alcune faccende preliminari selezionando “General Preferences”.


Appearance
Ad esempio la scelta della pagina con la quale si apriranno le vostre connessioni (da indicare nella stringa “Home Page Location” all’interno del riquadro “Startup”.
Helpers
Sono i software necessari per gestire i vari file nei quali potrete imbattervi durante la navigazione (per ascoltare file audio, per vedere file video ecc). Alcuni sono interni al browser, altri esterni. Una volta individuati e scaricati perlopiù gratuitamente dalla rete, dovrete indicare il percorso che porta a loro cliccando su “Browse” sino a selezionarli.
Applications
Dice al computer dove andare a cercare e che strada fare se, nel corso della vostra navigazione sul Web vorrete azionare una macchina remota (Telnet) senza dover uscire dal programma che state usando.
2) Sotto “Preferences: Mail and News” sono importanti le configurazioni di “Servers” (nello spazio “Mail” copiate “SMTP”, “POP” – il POP user ID altro non è ciò che precede la @ nel vostro indirizzo – dalle configurazioni di Eudora; in quello “News”, digitate nella stringa “NNTP server” che il vostro service provider vi fornirà) e di “Identity” (con nome reale e indirizzo e-mail).
3) Sotto “Preferences: Network” stabilite le dimensioni della vostra memoria Cache (usata per manntenere copie locali delle pagine che avete visitato di recente, velocizzando così le operazioni di caricamento. Il massimo disponibile varierà a seconda delle caratteristiche della vostra macchina e dalle applicazioni utilizzate contemporaneamente).
Una volta dato l’Ok alle varie preferenze ci si ritova sulla schermata generale di Netscape.

Navigazione

La «testata» dell’interfaccia si divide in 3 parti.


A. In alto
Ci sono 9 bottoni in “bassorilievo”: è la barra degli strumenti (che si è scelto di vedere da “Show Toolbar” sotto “Options”).
Da sinistra:
a. Back: vi riporta alla pagina precedente, l’ultima consultata (continando a cliccare si va sempre indietro di una).
b. Forward: esegue l’operazione opposta (dopo un Back vi riporta dove eravate).
c. Home: dovunque vi siate persi, vi riporta alla pagina iniziale (l’home-page con cui ti si apre Netscape, così come configurato nelle “General Preferences”).
d. Reload: scarica di nuovo la pagina che avete chiesto di vedere (nel caso in cui il primo scaricamento si sia interrotto o si dimostri troppo lento o difficoltoso).
e. Images: se non avete configurato “Autoload Images”, da “Options” (più bello ma più lento: sconsigliabile per modem sotto i 14.400 bps) e volete, oltre ai testi, vedere le immagini.
f. Open: apre la location che avete digitato. Lo stesso risultato si ottiene digitando l’indirizzo che vi interessa nella stringa bianca del “Go to:”
g. Print: stampa (quello che si vede nella finestra)
h. Find: rintraccia la parola digitata nel testo della pagina con cui siete collegati in quel momento.
i. Stop: interrompe lo scaricamento della pagina (se cambiate idea, se la pagina è troppo lunga ecc).

B. Nel mezzo
Una stringa con la dicitura “Go To:” per l’indicazione degli indirizzi (Uniform Resource Locator, URL) che si vogliono visitare.

C. In basso
Qui stanno i tasti rapidi dei percorsi (li trovate anche sotto il menu “Directory”) che permettono di collegarsi direttamente con alcuni indirizzi di interesse generale. Quindi, da sinistra:
a. What’s new?: per sapere se sono stati aperti nuove pagine, dovunque nel mondo, e di cosa parlano. Una sorta di rassegna stampa del Web: le new entries.
b. What’s cool?: le pagine recenti più interessanti. La classifica la fanno quelli di Yahoo!, il pioniere tra i cataloghi della rete. Ma ciò non toglie che le loro scelte possano non coincidere con le vostre. Comunque è un buon punto di partenza.
c. Handbook: risposte a domande frequenti su problemi tecnici di varia natura: una sorta di esaustiva guida on-line.
d. Net search: Raggruppa i migliori motori di ricerca, per trovare le informazioni che vi servono a partire dalle parole-chiave corrispondenti.
e. Net directory: Raggruppa i migliori cataloghi della rete ordinati per materia e, in alcuni casi, con molti siti recensiti.
f. Software: è la vetrina di Netscape dove vengono presentate tutte le novità, le utlime release dei browser e tutte le altre applicazioni che ne aumentano la funzionalità.

A questo punto siete pronti per affrontare il «mare aperto».
Nelle pagine Web che incontrerete riconoscerete anzitutto i testi e le immagini non attivi da quelli attivi (i links ipermediali). La regola generale e che, in presenza di un link, ovvero di un elemento attivo che cliccato vi rimanda da qualche altra parte, la freccia classica del vostro puntatore si trasformerà in una manina con un indice che punta l’elemento. Non solo: i link di testo saranno ben distinguibili dal resto perché saranno marcati in colore diverso (anche chi ha uno schermo in bianco e nero potrà, sforzandosi, apprezzare la differenza) e comunque sottolineati (le modalità della visualizzazione si stabiliscono da “Appearance” e “Colors” dentro “General Preferences”, sotto “Options”).
Una volta che vi sarete imbattuti in un sito che vi è piaciuto potete memorizzarlo con il comando “Add bookmark”, sotto “Bookmark”. La volta successiva sarà sufficiente richiamarlo da sotto il menu “Bookmark”, senza doverlo ri-digitare. Se vi interessa il contenuto della pagina poi e lo volete leggere comodamente off-line, tutto quello che dovrete fare è di salvarlo, con il comando “Save as” che si trova sotto “File”. Se invece vi dilettate con il linguaggio Html e volete vedere come sono fatte tecnicamente le pagine Web che avete sotto gli occhi basterà dare il comando “View source” sotto “View”.



Copyright © Riccardo Stagliano' 1999

 

Home | Corso 1999 | Letture | Links | Caffe' Europa