Caffe' Europa  
 





Cataloghi e motori di ricerca

R. S.

 

 

 


Una delle caratteristiche principali della rete e del World Wide Web, la sua sezione ipertestuale con la quale sempre più spesso la si identifica, è quella di essere sconfinata. Ogni sito rimanda a un altro e può essere facile perdersi a forza di seguire, clic dopo clic, le digressioni che la rete offre. Le bussole indispensabili per evitarlo - e per evitare di girare a vuoto - sono 1) i cataloghi ordinati per tema e 2) i motori di ricerca, potenti software che considerano Internet come un'unica, enorme banca-dati e la setacciano per tirare fuori l’informazione che avrete richiesto mediante le parole chiave che la descrivono.

Cataloghi
Sono le pagine gialle della rete. I siti sono classificati per argomenti e ordinati come un grande sistema di scatole cinesi. Un metodo generalmente più lento dei motori di ricerca ma, quando il concetto risulta troppo vago da descrivere con parole chiave, anche più efficace.

Punto di partenza italiano per antonomasia per la consultazione della rete, di tutta la rete o di quella pur grande fetta che la sua redazione ha passato in rassegna, è Virgilio (http://www.virgilio.it), il piu' vasto catalogo di Internet del nostro paese. Nella nuova versione, inaugurata ad aprile, l'interfaccia è stata arricchita e resa ancora piu' semplice per l'utente che è accompagnato, passo passo, nelle operazioni che lo porteranno verso il reperimento dell'informazione cercata. Nuovissimo è anche il servizio Genio: ai vostri quesiti, i più vari, cercheranno di rispondere - sia direttamente o indicandovi la strada - delle persone esperte nella ricerca online.

Attraverso Virgilio si arriva anche a Infospace (http://www.infospace.com), servizio sviluppato negli Stati Uniti cui l'équipe di Virgilio (http://www.virgilio.it/genio/wizard/001/index.html) ha provvisto un'interfaccia in italiano: è il primo che, dopo un'interminabile lista di promesse non mantenute, funziona egregiamente nel trovare indirizzi e numeri di telefono di persone residenti in Italia. Tra i nuovi servizi funziona bene anche quello di mappe (http://mappe.virgilio.it/mappe/) che vi consente anche di impostare un percorso da una determinata via a un'altra, in una delle molte città italiane previste dal menu.

Recentemente ha aperto i battenti anche la filiale italiana di Yahoo!, la pioniera mondiale tra le guide a Internet. All'indirizzo http://www.yahoo.it una redazione di esperti, con un duro lavoro editoriale, seleziona e ordina un enorme numero di siti italiani.

Motori di ricerca
I motori di ricerca costituiscono la via maestra per chi usa la rete con finalità più professionali. Se non avete tempo da perdere e l’oggetto della vostra ricerca si può descrivere sufficientemente bene con l’uso di parole chiave, la scelta si impone. Come per i cataloghi, il loro utilizzo è gratuito (essendo siti frequentatissimi per l’evidente utilità, le entrate vengono dalla pubblicità). Il funzionamento dei search engines è in linea di massima lo stesso: in una stringa vuota che appare sul video vanno digitate le parole chiave, quindi lanciata la ricerca.

Con un po’ di pratica si possono impostare ricerche sempre più dettagliate, con parametri multipli e risultati sempre più circoscritti utilizzando gli operatori booleani AND, OR, NOT. Ogni motore però ha le sue piccole peculiarità che si possono conoscere e padroneggiare facilmente dopo aver letto le istruzioni (i vari search help o search tips) che si trovano a lato delle stringhe.

Nel panorama italiano il posto d'onore va ad Arianna (http://www.arianna.it) sviluppato dall'Università di Pisa per Italia On Line. Il search engine è potente e consente di mirare la ricerca su un numero specifico e limitato di risorse. È questa caratteristica che ha consentito la nascita del servizio Amico (http://amico.arianna.it) che setaccia, su richiesta, tutti i giornali online di quel giorno sulle tracce della notizia che vi interessa.

Per circoscrivere la ricerca sui siti patri si possono usare le versioni italiane di vari motori internazionali, come Lycos (http://www.lycos.it) e Infoseek Italia (http://www.infoseek.com/Home?pg=Home.html&sv=IT).

Con un'interfaccia in inglese ma molto rapidi ed efficienti sono poi Alta Vista (http://altavista.digital.com), gioiello della Digital, e HotBot (http://www.hotbot.com).



Copyright © Riccardo Stagliano' 1999

 

Home | Corso 1999 | Letture | Links | Caffe' Europa