CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
231 - 09/05/03


Cerca nel sito
Cerca WWW
Reset, speciale homo videns
 

In occasione del numero speciale (homo videns) dedicato alla televisione nel mondo Reset, il bimestrale diretto da Giancarlo Bosetti, organizza (Auditel, qualità e pressioni politiche: il trilemma del servizio pubblico radiotelevisivo), scambio di opinioni tra esperti e protagonisti ed della tv che si terrà a Roma, il 24 giugno alla Libreria Feltrinelli in via del Babuino 39/40 (ore 18).

Il tema sarà presentato dal direttore di Reset Giancarlo Bosetti, dal presidente della Rai Lucia Annunziata, da Alessandro Ovi e da Carlo Sartori, rispettivamente direttore di Technology Review e amministratore delegato di Rai International che hanno contribuito alla redazione del numero monografico.

Il trilemma Rai si dibatte tra tre argomentazioni. Da una parte l'Auditel e l'audience e la necessità di rispondere alla domanda: il servizio pubblico puù rinunciare al grande ascolto?). Un altro nodo della questione è rappresentato dalla scelta sulla qualità dei programmi e dalla risposta alla domanda: educational o trash tv? Oppure, come scrive Carlo Sartori su Reset, (Si puù uscire dall'impasse tra sostenitori del pensiero debole i quali trattano la tv come un barile da spremere e gli alfieri irriducibili del pensiero forte che rimpiangono un'improbabile televisione didattica maestra di vita e di cultura?). Infine, ultimo lato della questione, le pressioni politiche: Rai del governo e dei partiti o, come propone su Reset Dario Antiseri, (un'istituzione analoga, per esempio, alla Banca d'Italia che si configuri come una fondazione o un centro Onlus).
Puù funzionare allora la (modesta proposta) di Giovanni Sartori che dalle colonne del Corriere della Sera sostiene la razionalizzazione della lottizzazione che è (ormai nel codice genetico della nostra tv), con l'assegnazione di (due canali a chi vince le lezioni e un canale all'opposizione)?

Daranno la loro versione (o soluzione) del trilemma: Antonio Di Bella, Giovanni Floris, Jader Jacobelli, Paolo Gentiloni, Enrico Manca, Angelo Maria Petroni, Paolo Ruffini, Carlo Rognoni, Giancarlo Santalmassi, Giovanni Sartori.
Coordinerà l'incontro Michele Serra.


Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
caffeeuropa@caffeeuropa.it