CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

USA - OCCUPY LONDON - CRISI IN SIRIA - LA NAVE COSTA ALLEGRA - PAKISTAN | Caffè Europa - Webzine di cultura europea e democrazia informata
Il Blog di Caffe' Europa
RSS
Stampa articolo
Commenti (0)
delicious
digg
Facebook
google
yahoo
technorati

USA - OCCUPY LONDON - CRISI IN SIRIA - LA NAVE COSTA ALLEGRA - PAKISTAN

Scritto da Reset il 28-02-2012

Articoli e segnalazioni dalle redazioni di Reset e CaffèEuropa

USA
Ohio: sparatoria in una scuola. Lutto cittadino. Come riporta Reuters in questo articolo, un giovane studente ha aperto il fuoco nella sala mensa dell’istituto superiore Chardon High School, situato nella periferia di Cleveland. Ha ucciso uno studente sedicenne e ne ha feriti altri quattro prima che un’insegnante intervenisse per fermare la strage e consegnarlo alla polizia. Leggi anche l’articolo della BBC.



UK

Il movimento di protesta anti-capitalista Occupy London si è accampato nel piazzale davanti alla Cattedrale di Saint Paul dal 15 ottobre 2011. Ora il presidio è stato sfrattato con una sentenza della Corte d’appello. La polizia ha proceduto a sgombrare l’area dalle tende nonostante la decisa azione di resistenza dei gruppi di attivisti. Consulta gli aggiornamenti live su The Guardian.



Siria

Mentre le autorità siriane annunciano che il referendum sulla nuova costituzione è passato con l’89,4% dei voti favorevoli, l’Ue approva nuove sanzioni economiche contro il regime di Bashar Al-Asad.

Congelamento delle proprietà e divieto di ingresso nei paesi dell’Unione Europea a sette ministri chiave del governo di Damasco e blocco dei beni della Banca Centrale siriana. Provvedimenti aggiuntivi vietano il commercio in Ue dell'oro e di altri metalli preziosi e impongono l’embargo sui voli cargo provenienti dalla Siria. Leggi gli articoli pubblicati da Ahram online e dalla BBC.

Homs: il fotografo britannico del Sunday Times Paul Conroy - ferito mercoledì scorso in un attacco bomba - è fuggito in Libano assieme alla giornalista francese Edith Bouvier grazie all’intervento di attivisti siriani. Ora sono salvi, ma altri giornalisti occidentali (Javier Espinosa e William Daniel) sono rimasti nella città sotto assedio. Consulta gli aggiornamenti live su The Guardian.

Di fronte alla grave crisi umanitaria e alle sistematiche violazioni dei diritti umani, il Consiglio ONU per i Diritti Umani ha convocato una riunione d’emergenza a Ginevra e chiede l’immediato cessate il fuoco umanitario.



Costa Allegra alla deriva nell'Oceano Indiano

Incendio a bordo della Costa Allegra. Un guasto al motore ha provocato il blackout. Alle 23 la nave da crociera italiana è stata soccorsa dal peschereccio francese Trevignon, in attesa dei due rimorchiatori che dovranno trainare la nave fino all’isola di Descroches. Le autorità delle Seychelles hanno prestabilito l’evacuazione degli oltre 1.000 passeggeri.



Pakistan

Il Pakistan nord-occidentale è scosso da forti tensioni interreligiose. Assalto ad un autobus diretto verso la località settentrionale di Gilgit. Un gruppo di militanti estremisti sunniti ha identificato e ucciso 18 persone di religione sciita. 8 sono rimasti feriti nell’attacco.
Leggi gli articoli pubblicati da Newsweek e dal The Guardian.

Intanto a Islamabad la Corte Suprema ha posticipato al 7 marzo l’udienza per il contenzioso che vede coinvolto il primo ministro pakistano Yousaf Gilani, accusato di oltraggio per non aver riaperto l’inchiesta per corruzione a carico del Presidente Asif Ali Zardari. Gilani rischia sei mesi di carcere e la perdita dell’incarico.


 


RSS
Stampa articolo
Commenti (0)
delicious
digg
Facebook
google
yahoo
technorati

Aggiungi il tuo commento

Inserisci nome utente e password e inserisci i tuoi commenti agli articoli di Caffè Europa



Dimenticato la Password?

Non sei ancora registrato?

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Rassegna Stampa

Tea Party
La rivolta populista e la destra americana
Giovanni Borgognone, Martino Mazzonis

Avanti popoli!
Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti
Alessandro Lanni

>> Tutti i libri di Reset
MULTIMEDIA
video
M.A.R.E.

video
Lo Tsunami in Giappone

video
Roma-13 febbraio - Se non ora quando?

video
Se non ora, quando? Mobilitazione nazionale donne

video
Rom: guerra ai poveri. Il confronto tra Italia ed Europa

video
Niqabitch per le strade di Parigi

video
Steve Jobs: "Siate affamati, siate folli" (prima parte)

video
Sergio Chiamparino e Nichi Vendola sul futuro della sinistra

video
Umberto Eco su Ipazia: luci e ombre

video
Filosofia e Web: il futuro è scritto

video
2009: I banchieri, Obama e il climate change

video
Tutto il mondo in una canzone

Reset

 Reset n. 128, novembre - dicembre 2011


>> I NOSTRI ARCHIVI