CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Chi siamo | Caffè Europa - Webzine di cultura europea e democrazia informata

Chi siamo




REGISTRAZIONE AL TRIBUNALE DI ROMA n. 475/2003 del 11-11-2003





Direttore:
Giancarlo Bosetti
Milanese (in verità brianzolo, è nato a Varedo, paesino tra Monza e Saronno). Dopo il classico al "Beccaria", si è laureato in filosofia alla Statale di Milano con una tesi sul giovane Hegel e l’illuminismo scozzese. Ha fatto il giornalista all’Unità dove è stato responsabile delle pagine culturali e vicedirettore. Nel 1993 ha fondato, insieme a una trentina di intellettuali (in prevalenza filosofi, sociologi, politologi ed economisti) la rivista Reset, di cui e' tuttora direttore. Collabora a Repubblica. Tra i libri che ha scritto: Il legno storto, cinque idee per ripensare la sinistra (1991); Cattiva maestra. La rabbia di Oriana Fallaci e il suo contagio (2006); Spin. Come difendersi dalla politica truccata (2007). Tra quelli che ha curato: La lezione di questo secolo, intervista con Karl Popper (1992); Sinistra punto zero (1993).
Insegna giornalismo politico all'Università La Sapienza. 
Leggi il programma dell'anno accademico 2007/2008


Caporedattore
Mauro Buonocore
I media, l'opinione pubblica, la cultura europea: intorno a questi tre argomenti si ferma la mia curiosità personale e la mia attenzione professionale. Sono nato ad Ascoli Piceno nel '74, mi sono laureato a Roma (Lettere, Università Roma Tre) con una tesi sulle differenze della sfera pubblica tra la comunicazione di massa e la comunicazione di rete, ho lavorato in diverse realtà online (tra cui le riviste ReS e Boiler, il sito del Maurizio Costanzo Show). Oggi, dalle pagine cartacee di Reset e da quelle digitali di Caffè Europa, scrivo, intervisto, leggo, recensisco, con un occhio particolare alla sfera pubblica europea, ai nuovi media e a tecniche e tecnologie che possono migliorare la qualità dell'opinione pubblica, come i sondaggi informati (deliberative poll) di cui ho curato, per Reset, la prima realizzazione italiana presso la Regione Lazio, in collaborazione con l'Ispo e il Center for Deliberative Democracy dell'università di Standford.
Insieme a Giancarlo Bosetti ho curato l'edizione del libro Giornali e tv negli anni di Berlusconi (Marsilio, 2005).



Ludovica Valori
(Roma, 1970), diplomata in Illustrazione nel 1992 presso l'Istituto Europeo di Design di Roma, svolge dal '91 l'attivita' di libera professionista nel campo della comunicazione visiva. Si laurea nel 2005 presso il DAMS di Roma Tre con una tesi in Teoria e Tecniche dei Nuovi Media. I suoi lavori sono stati pubblicati da Diario della Settimana, Gambero Rosso, Time Out Roma e Il Manifesto. Nella stagione 2005/2006 collabora con la trasmissione Ballaro' (Raitre) realizzando alcuni dei 'muri' settimanali. Dal '93 ad oggi ha partecipato a numerosi progetti di volontariato internazionale nei Balcani, coordinando la realizzazione di murales e attivita' artistiche in Bosnia-Erzegovina, Croazia e Albania. Attualmente collabora con i settimanali online Caffe' Europa , Boiler e ResetDOC realizzando copertine, vignette, illustrazioni: Collabora con Reset per la ricerca iconografica e la realizzazione di copertine e immagini interne.

 

Letizia Durante
Segreteria e amministrazione
 

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Rassegna Stampa

Tea Party
La rivolta populista e la destra americana
Giovanni Borgognone, Martino Mazzonis

Avanti popoli!
Piazze, tv, web: dove va l'Italia senza partiti
Alessandro Lanni

>> Tutti i libri di Reset
MULTIMEDIA
video
M.A.R.E.

video
Lo Tsunami in Giappone

video
Roma-13 febbraio - Se non ora quando?

video
Se non ora, quando? Mobilitazione nazionale donne

video
Rom: guerra ai poveri. Il confronto tra Italia ed Europa

video
Niqabitch per le strade di Parigi

video
Steve Jobs: "Siate affamati, siate folli" (prima parte)

video
Sergio Chiamparino e Nichi Vendola sul futuro della sinistra

video
Umberto Eco su Ipazia: luci e ombre

video
Filosofia e Web: il futuro è scritto

video
2009: I banchieri, Obama e il climate change

video
Tutto il mondo in una canzone

Reset

 Reset n. 128, novembre - dicembre 2011


>> I NOSTRI ARCHIVI