CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
314 - 02.02.07


Cerca nel sito
Cerca WWW
Master internazionale in
didattica della Shoa

 


Il Master, diretto dal Prof. David Meghnagi, è l’unico in Europa ed è alla sua seconda edizione; si propone di fornire una formazione di Alta Specializzazione Interdisciplinare sulla storia e la memoria della Shoah. La memoria della Shoah è diventata nel dopoguerra un elemento centrale nella riflessione sull’etica, la morale e la politica. Non c’è campo del sapere che non si sia dovuto confrontare con questa immane tragedia.

L’approccio del Master e’ interdisciplinare e raccoglie studiosi di numerose Università italiane e straniere, storici, filosofi, psicologi, psicoanalisti, studiosi di letteratura, arte, teatro e religione.
Alle attività formative del master concorrono docenti delle Università Roma Tre, Roma Uno e Roma Due, l’Università di Bologna, l’Università della Calabria, l’Università di Milano e altri docenti di Centri Europei, Americani e Israeliani.
Tra i docenti israeliani figurano Reuven Feuerstein e Abraham B. Yehoshua .

Giovedì 25 gennaio, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma alle ore 10.00 ci sarà l'inaugurazione del Master, cui parteciperanno: On. Walter Veltroni , Sindaco di Roma, On. Fabio Mussi, Ministro dell’ Università e della Ricerca, Vice Ministro Mariangela Bastico, Ministero della Pubblica Istruzione, Avv. Renzo Gattegna, Presidente dell’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Prof. Guido Fabiani, Magnifico Rettore dell’Ateneo Roma tre, Prof. David Meghnagi, Coordinatore del Master in Didattica della Shoah, già Vicepresidente dell’ Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Sarà presente l’Ambasciatore di Israele Gideon Meir.
Parteciperanno alla discussione i docenti del Master.

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it