CaffèEuropa.it si è trasferito su Reset.it

Caffe' Europa
299 - 12.05.06


Cerca nel sito
Cerca WWW
La storia in testa




Da venerdì 19 a domenica 21 maggio torna a Gorizia, La Storia in Testa: tre giorni di incontri con i grandi protagonisti della ricerca storica italiani e stranieri chiamati a riflettere sul tema della seconda edizione, Imperi. Ascesa, declino, ideologie, all’insegna dell’approfondimento culturale, dell’alta divulgazione e di un dibattito plurale dal respiro internazionale.

Il tema si articola in quattro percorsi (Ascesa e declino, Scontro e incontro, Dopo l’impero, Nuovi imperi), attraverso un intenso programma di conferenze e tavole rotonde, laboratori e iniziative per i giovani e le scuole, incontri con gli scrittori, esposizioni, mostre e percorsi guidati. In parallelo il percorso incentrato sulla storia locale, Ai confini dell’impero. Novità della rassegna il percorso L’emozione della storia che sperimenta una possibile integrazione tra parola orale e nuove fonti storiche come il cinema, la fotografia, l’arte, la canzone popolare, attraverso un calendario di reading musicali, performance teatrali, concerti.

Protagonisti del programma sono intellettuali, storici, giornalisti, scrittori e artisti come Giorgio Albertazzi, Khaled Fouad Allam, Alessandro Barbero, Alain de Benoist, Furio Bianco, H. James Burgwyn, Andrea Carandini, Valerio Castronovo, Guido Cervo, Pasquale Chessa, Marco Cimmino, Valter Colle, Giovanni De Luna, Piero Dorfles, Franco Fabbri, Mimmo Franzinelli, Bojan Godesa, Aldo Grasso, Mario Isnenghi, Boris Johnson, Paul Kennedy, Alessio Lega, Jean-Claude Maire Vigueur, Branko Marusic, Fabio Mini, Richard Overy, Valeria Palumbo, Arrigo Petacco, Federico Rampini, Marco Revelli, Silvia Ronchey, Helga Schneider, Victor Sebestyen, Francesco Sisci, Marcello Veneziani, Demetrio Volcic.

La storia in testa per i piccoli
La Storia in Testa dedica uno spazio per i bambini dai 6 agli 11 anni di età all’interno della Ludotenda con un percorso di letture, animazioni, recite e piccoli laboratori interattivi. Giochi di storie si presenta come novità assoluta di questa seconda edizione e accompagnerà i visitatori più piccoli per tutte e tre le giornate della manifestazione. Attori professionisti, animatori, illustratori di libri per l’infanzia si alterneranno per creare un’oasi di gioco educativo insegnando la storia in maniera divertente.

LA STORIA IN TESTA
Seconda edizione
Gorizia, 19-21 maggio 2006

Imperi. Ascesa, declino, ideologie

Consulenza organizzativa e ufficio stampa
Ex libris
tel. 011 5216419 - fax 011 4358610
e-mail ufficiostampa@exlibris.it
Carmen Novella c.novella@exlibris.it
Emanuela Currao e.currao@exlibris.it


 

 

Vi e' piaciuto questo articolo? Avete dei commenti da fare? Scriveteci il vostro punto di vista a
redazione@caffeeuropa.it